LUIGI GEDDA, DIEGO FABRRI
TESTO DI UNA LETTERA CHE PREFIGURA LA FUTURA CREAZIONE DEL CIRCOLO "MARIO FANI"
 
articolo di -non disponibile-

da "Conquiste del Lavoro" del 14 ottobre 2000

 
 

Roma, 9 giugno 1970

Caro Amico, ci siamo ritrovati dopo molto tempo richiamati dal ricordo degli anni passati nelle Associazioni giovanili cattoliche quando la GIAC era la sola forza organizzata al di fuori di quelle del regime e dal bisogno di confrontare i nostri ideali con la situazione di oggi.

La vita intensamente vissuta su vie diverse è stata per noi, per i nostri studi e professioni, per le nostre famiglie, una prova della verità di quella formazione e di quell'impegno.

Siamo seriamente preoccupati dello stato in cui versa il nostro paese dove sta scomparendo quella carica di idealità che la GIAC alimentava nei suoi iscritti: i valori cristiani, quelli della libertà e della democrazia vengono compromessi sul piano del costume politico dal materialismo, dalla violenza e dal conformismo mentre i giovani sono abbandonati ad esperienze diseducatrici che ne compromettono il responsabile inserimento nella società.

I giovani sono nostri figli e soprattutto per loro sentiamo il bisogno di ritrovarci. Mentre non possiamo dimenticare l'appello rivolto dal Concilio ai laici di "inserire la legge divina nella vita della città terrena", sentiamo altresì l'urgenza di partecipare alle scelte fatte nella vita pubblica con la testimonianza di una formazione spirituale e morale che è, essa stessa, fondamento della convivenza democratica e del progresso civile nella libertà.

Ci chiediamo che cosa si possa e si debba fare ma, intanto, per deciderlo insieme, affermiamo la necessità, che sentiamo acutamente, di prevedere al più presto un incontro per mettere le nostre forze, esperienze e possibilità al servizio del Popolo di Dio, che è tanta parte della comunità nazionale, nella difficile ora presente che sembra ignorare i valori in cui abbiamo creduto e che crediamo ancora fondamentali.

Se condividi questi sentimenti abbi la cortesia di scriverci e, con vero piacere, ti metteremo al corrente della nostra iniziativa.

Con viva cordialità

Prof. Luigi Gedda - Piazza Galeno 5 - Roma
Dott. Diego Fabbri - Via S. Prisca 15 - Roma
Dott. Angiolo Berti - Via villa Grazioli 23 - Roma