Le Voci - La Redazione

Sebina

Caporedattrice e webmaster

 

Salve! Mi presento a tutti i gentili visitatori di queste pagine... Ho 23 anni. Sono iscritta all'Università di Catania, Facoltà di Lettere moderne. Ebbene sì, ammetto la colpa: Maab è una mia creatura. L'idea è nata in una grigia giornata di novembre, parlando con alcuni amici di Internet e letteratura, probabilmente le mie più grandi passioni. Da che mi ricordo ho sempre amato leggere e da qualche anno non posso fare a meno di scrivere. Quando andavo al liceo ho partecipato a un corso di scrittura creativa e ad alcuni laboratori teatrali. Ho sperimentato la scrittura giornalistica come redattrice della pagina culturale in un giornale per giovani, Il Curioso, che purtroppo ha avuto la breve vita di una terna di numeri. Adesso scribacchio articoli e racconti per il corso di giornalismo e scrittura creativa della rivista culturale "Storie", disponibile in libreria (nel numero di giugno 2001 è stato pubblicato uno stralcio del mio pezzo "In morte di Carlo Hinterman"). Collaboro con articoli e racconti sporadici in diversi siti Web.

In campo teatrale sto tentando di mettere su un laboratorio con i ragazzini dell'oratorio: è un progetto ancora agli inizi, ma per ora mi basta la soddisfazione di vedere un po' della mia passione trasferita su di loro. Se qualcuno di voi ha esperienze in questo campo che possano risultare utili per una novellina, per favore fatemi sapere!

Il mio? Un carattere terribile: sono entusiasta per natura e ambiziosa e testarda per... "cultura"! Adoro le persone iperattive (come me), ma se voglio so essere discretamente egocentrica! Non lo sopporto proprio il pessimismo! E non sopporto chi non è capace di rischiare per le cose che ama e in cui crede. Conduco una vita come tante, in fondo, ma mi piacciono le cose che faccio, le persone che mi circondano, l'ambiente in cui vivo, mi piace pensare che sono libera di costruirmi la mia vita così come piace a me e che posso cambiare idea quando voglio, ciò che importa è mantenersi fedeli con i propri ideali e non tradire mai i propri sogni.

I sogni... Accipicchia ce ne sono davvero molti da realizzare... Non so ancora con certezza quello che farò in futuro. La scrittura c'entrerà in qualche modo, in particolare la narrativa. Comunque vada, anche se dovessi finire col diventare fisico nucleare o una mamma indaffaratissima, come probabilmente accadrà, so che non smetterò mai di scrivere. Mi diverte. Mi fa sentire me stessa. Riesce a farmi credere imprevedibile.

Di solito scrivo ascoltando la radio. Per dare il ritmo. Ammiro lo stile musicale di Alessandro Baricco, quello essenziale di Andrea De Carlo e quello eruditissimo di un mostro sacro: Umberto Eco, con i suoi romanzi e gli studi di semiotica. E soprattutto stravedo per il portoghese Fernando Pessoa. Ma avremo occasione di osannarlo in seguito. Recentemente ho scoperto Paulo Coelho e mi sta cambiando la vita: da quando ho letto Veronika decide di morire e Sulle rive del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto niente può essere simile a prima. Amo moltissimo la letteratura straniera contemporanea e tra i classici: i romantici tedeschi e inglesi di epoca romantica, i simbolisti francesi e il teatro di ogni epoca. Forse è a causa di questa passione che al cinema mi lascio allettare soprattutto da film tratti da opere teatrali, come quelli di Kenneth Branagh. Mi interessa molto, poi, il linguaggio di registi come Kubrick, Bunuel e Kieslowski. E ultimamente sono rimasta affascinata dal ritmo e dagli effetti di luce e ombra del film La neve cade sui cedri di Scott Hicks. Ma devo ammettere che i miei gusti cinematografici sono ancora in via di formazione e trasformazione. Quindi, si accettano segnalazioni!

Come avrete intuito amo molto la musica. Ho studiato pianoforte per un paio di anni, ma non abbastanza per poter dare qualche esame. Lo Chopin dei notturni rimane il mio compositore preferito, seguito da Mozart, Wagner ed Haendel. Devo però ammettere che la musica moderna è quella che ascolto di più e (che nessuno svenga sulla tastiera!) ho una passione nemmeno poi tanto inconfessata per la musica disco, techno ed house (ragazzi, se vi piace ballare non potete proprio darmi tutti i torti, no?)

In campo artistico (per me sinonimo di pittura)… caliamo un pietosissimo velo! Il disegno è il mio amore non corrisposto. Nel senso che è un campo affascinante in cui non potrò mai agire da protagonista: i miei omini sembrano appendiabiti, le case salvadanai e le aste sono solo vagamente perpendicolari! Perciò mi accontento di ammirare le opere altrui. In questo campo ho gusti molto più ortodossi: il mio preferito è senz'altro il romantico tedesco Friedrich, seguito dagli impressionisti (particolarmente Monet), e poi Gauguin, Chagall, Van Gogh e Kandiskij. Tra gli italiani non si discute: Caravaggio è stato il migliore. In ambito strettamente contemporaneo ho conoscenze limitate, ma mi attirano molto le mostre di fotografia. Se qualcuno di voi si diletta in questo campo e ha voglia di "scannarci" qualcosa, è il benvenuto. Le creazioni migliori verranno pubblicate su Maab.

Per finire, il mio ultimo colpo di fulmine: quello per la disciplina sociale dall'esotico nome di Antropologia Culturale, che mi ha portato a scegliere l'indirizzo storico della mia Facoltà, cosa che avrei giurato impossibile fino ad appena due anni fa: al liceo non tolleravo le ore di storia, forse persino peggio di quelle di matematica! Ma poiché la vita si è finora mostrata così simpaticamente ironica, non sorprendetevi se un giorno sentirete parlare di me come il nuovo Nobel per la medicina! J J J

 

Ho creato Maab con l'HTML, da autodidatta, sbagliando molto e imparando poco, perciò abbiate pazienza se tecnicamente e graficamente siamo a livelli molto artigianali! Spero che col tempo e con l'aggiungersi alla nostra equipe di nuovi cervelloni la qualità delle nostre pagine possa migliorare: se avete voglia di collaborare contattateci, sarete i benvenuti, soprattutto se ve la intendete di grafica!

 

Scrivete a :

anibes@tiscali.it

...prima o poi risposte assicurate, è tutto problema di tempo!