" Il segreto di Luca "

PRIMA EDIZIONE: MILANO, MONDADORI, <<NARRATORIITALIANI>>,1956; SECONDA EDIZIONE 1957
RACCONTO:

Luca, un vecchio popolano di Cisterna dei Marsi, condannato all'ergastolo per omicidio, è il protagonista di "Il segreto di Luca", un romanzo, ricco di tematiche, di Ignazio Silone. 
Luca, attorno al quale ruotano tutti gli altri personaggi, ritornò al paese dopo quarant'anni di carcere, graziato, perchè il vero omicida, in punto di morte, confessò il suo delitto.
La notizia del ritorno dell'ex-ergastolano fu accolta con paura da parte dei compaesani.
Il maresciallo dei carabinieri decise allora, di farlo internare nel ricovero dei vecchi.
Luca, nel frattempo arrivò al paese e nessuno s'accorse di lui, tranne Toni, un monello che lo vide sfondare la porta di casa sua, ormai distrutta. Il ritorno di Luca coincise con l'arrivo in città di un politico concittadino, da cui le autorità locali si aspettavano molti favori in cambio di voti. Ma Andrea non si presentò, preferì la compagnia del prete e di Luca,che fu per lui una vecchia conoscenza, sebbene egli lo avesse visto allora per la prima volta, ma il padre gliene parlava spesso.
Dal momento in cui incontrò Luca, Andrea dimenticò il motivo politico che lo aveva condotto a Cisterna, per occuparsi solo del caso dell'ex-ergastolano.
Volle sapere il segreto di Luca, perché, pur essendo innocente, si fosse lasciato condannare a vita.
Andrea cominciò, allora, ad interrogare coloro che ebbero parte nella vicenda e, in base alle informazioni ottenute, ricostruì i fatti di cui Luca era stato protagonista nella notte del delitto e li collocò sullo sfondo di un matrimonio andato a monte con una ragazza, che egli non amava e la passione per un'altra donna, Ortensia.
Per l'uomo, dopo varie indagini, rimase insoluto l'enigma di dove Luca avesse trascorso le ore dalle 22 alle 3. La supposizione più ovvia era che le avesse trascorse a casa d'Ortensia, come disse don Serafino, il quale fece luce sul sentimento che legava i due. Ma il segreto di Luca e del suo rifiuto di accogliere testimonianze a lui favorevoli non fu ancora svelato. Il protagonista stesso svelerà, poi, il suo segreto ad Andrea, per il suo interessamento e per avergli consegnato un diario di Ortensia. Luca si era recato a casa di Ortensia quella sera e aveva ricevuto la dichiarazione della donna, del suo amore impossibile. Uscì dalla casa col proposito di togliersi la vita, questo lo fece camminare dalle 22 alle 3, in cerca di un posto adatto dove compiere l'atto. Ma tutte le volte intervennero a distoglierlo incontri imprevisti, tuttavia egli sentì che la sua vita da quel momento era finita. Si lasciò prendere senza resistenza e al processo non volle dichiarare dove avesse trascorso la notte, per non offendere il sentimento puro di Ortensia, perché qualunque prova sarebbe servita solo ad offendere l'onore della donna.
Solo quando seppe che Ortensia aveva lasciato il marito, avanzò la domanda di grazia. 
Molte sono le tematiche che il romanzo intende 

         

AVANTI