Baccarà


Il baccarà è il classico gioco da casinò, ma viene organizzato anche in case private. E' uno dei cosidetti giochi d'azzardo, in cui non occorre molta abilità; infatti le uniche scelte che un giocatore può eseguire, sono determinate da apposite tabelle calcolate sulla base del calcolo delle probabilità.
Anche se coloro che puntano possono essere in molti, coloro che che conducono il gioco sono solo tre: il "banco" o "banchiere" al centro e le due "punte" ai lati. Attorno a costoro possono prendere posto altri giocatori limitati ad effettuare le puntate, in quanto non ricevendo carte non possono prendere alcuna decisione.
Al baccarà si gioca con sei mazzi di carte francesi (escludendo i Jolly) quindi con 312 carte. Tali carte vengono inserite in un apposito distributore e distribuite coperte una alla volta, iniziando dalla punta di destra e poi quella di sinistra, infine al banco stesso. In totale ognuno deve avere due carte.
Il gioco del baccarà consiste nel realizzare o avvicinarsi al nove, sia pure sommando le due carte a disposizione di ciascun giocatore, tenendo conto che ogni figura vale 10 e le altre carte lo stesso valore che rappresentano. Se la somma è uguale o superiore al dieci bisogna sottrarre tale cifra al totale.
Per esempio con una regina e un 4, la somma sarebbe 14; 14-10=4
Se si ottiene 18 o 19 si dice "batto" e si scoprono le carte. Se si è totalizzato 7, 6 o 5, si deve "stare", se il punteggio è inferiore a 5 si può "chiamare" un'altra cartail cui valore va sommato alle altre.
Prendendo una carta può succedere che la situazione migliori, ma è anche possibile che migliori.
Infatti, se le prime due carte sono un 6 e un 5 il totale è 11 (quindi 1), chiamando e ricevendo per esempio un 5 si arriva a 16 (quindi 6), ma si può anche ricevere una figura o un 9 e peggiorare così il risultato.
Dopo aver chiesto una carta non è più possibile chiederne altre.
Dopo che le "punte" hanno effettuato il loro gioco tocca al "banco", che gira le sue carte e decide se stare o chiamare. Le "punte" scoprono le loro carte e si vede chi ha vinto. A parità di punteggio la mano è nulla.

Nel baccarà normale, all'inizio del gioco, il banchiere dichiara quanto è disposto a giocare; in caso di puntate superiori il banco paga cominciando dalle punte e andando verso l'esterno, fino alla somma prestabilita.
Qualsiasi giocatore può inoltre "chiamare banco" e giocare da solo la somma fissata dal banco; in questo caso tutti gli altri saranno esclusi.
Nel "baccarà tout va", il banco non pone alcun limite e accetta qualsiasi puntata.




Briscola Chemin de fer e Macao