Chemin de fer


Si può considerare una derivazione del baccarà.
Le differenze principali sono :
il banco cambia continuamente;
invece di due punte ce n'è 1 sola.
Intorno al tavolo siedono 10 persone: il direttore del gioco e nove giocatori. Il direttore dà le carte a chi è alla sua destra, costui è il primo banco e deve dichiarare quanto intende puntare. A questo punto il gioco si svolge come al baccarà, ma riguarda l'unica puntata esistente. Colui che ha il banco è libero di lasciarlo in qualsiasi momento a meno che non perda tutto. In questo caso, o quando decida liberamente di cedere il banco, passa le carte a chi è alla sua destra. Quest'ultimo può accettare di diventare il nuovo banchiere o passare.


Macao
Il macao è un gioco che ha caratteristiche in comune con il baccarà.
Si gioca con due o tre mazzi di carte francesi. Le figure valgono 10, il 10 vale zero e le altre carte con il valore che rappresentano. Anche in questo gioco c'è un banchiere che gioca contro due punte che raccolgono le puntate, e si deve totalizzare il punteggio più vicino al nove senza superarlo.
All'inzio il banchiere dà una carta a ognuna della due punte e una per sè. Queste carte restano coperte e si effettuano le puntate. Chi ha ricevuto la prima carta la guarda e decide cosa fare. Se ha un 7, un 8 o un 9 deve stare, perchè ha molte possibilità di vittoria. Infatti, se il banco ha una carta inferiore, il giocatore giocatore riceve tre volte la posta se ha un 9 "secco" (cioè con una sola carta), due volte la posta se ha un 8 "secco", e una volta la posta se ha un 7 "secco". Se la carta ricevuta è di basso valore, il giocatore ha diritto di chiederne un'altra. Ma se la somma delle due carte è superiore o uguale a dieci il giocatore è "morto", cioè ha sicuramente perso.Dopo il primo giocatore tocca al secondo e quindi al banchiere.
Se non c'è nessuno che totalizza nessun 9, 8 o 7 "secco" vince chi totalizza il punteggio più alto. Se è il banco a realizzare un 9, un 8 o un 7 "secco" non avviene la distribuzione della seconda carta.
Se i giocatori hanno carte inferiori rispetto al banco, devono pagare tre volte la somma scommessa se il banchiere ha un 9, due volte la posta se ha un 8 o una volta la posta se ha un 7. Se uno dei due giocatori ha la stessa carta del banchiere, c'è parità, se invece la sua carta è superiore è il banchiere che paga.


Baccarà La storia delle carte