NEWS

( ultimo aggiornamento di questa pagina 7/12/01 )


Indice


novembre 2000 - Altre installazioni di mammografia digitale in Italia

Nuove installazioni di mammografia digitale in Italia: Ospedale di Gorizia, Ospedale di Aosta, IEO e Centro Prevenia a Torino.

4-8 luglio 2000 - Milano - Congresso GISMA e Corso di senologia prof. Laszlo Tabar.

Si è tenuto a Milano, dal 4 al 6 Luglio, il congresso GISMA (Gruppo Italiano Screening Mammografico), con la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti italiani di senologia.

Nella giornata inaugurale il prof. Umberto Veronesi ha tenuto una relazione sugli avanzamenti della ricerca: “Prevenzione del cancro mammario: stato attuale e prospettive future”.

Nelle due giornate seguenti, 7 e 8 Luglio, il prof. Laszlo Tabar, una delle massime autorità mondiali del settore, ha tenuto un corso intensivo di aggiornamento a circa 200 senologi italiani.

Il corso ha avuto grande successo, grazie alla enorme competenza del prof. Tabar.

Febbraio 2000- Installato a Padova il primo mammografo digitale italiano

E' stato installato a Padova, presso il Centro di Senologia diretto dal prof. Cosimo Di Maggio, il primo mammografo digitale in Italia. 

31 gennaio 2000 - USA: approvata la mammografia digitale

Il 31 Gennaio 2000 è stato approvato l’utilizzo clinico e la commercializzazione, negli Stati Uniti, del sistema per mammografia digitale progettato e costruito dalla General Electric (GE) Medical Systems, denominato “Senovision 2000 - Full Field Digital Mammography”. Il sistema era già disponibile, da pochi mesi, anche in Europa.

L’approvazione da parte del U.S. Food and Drug Administration (FDA) è giunta dopo la dimostrazione che la mammografia digitale ha almeno gli stessi risultati della mammografia tradizionale nella diagnosi del carcinoma della mammella. Uno studio condotto su 635 donne aveva, infatti, dimostrato la affidabilità della nuova metodica.

Jeff Immelt, presidente della GE Medical Systems, ha dichiarato: ”Questo è il più grande avanzamento nel campo della mammografia degli ultimi 30 anni. Ora anche le donne americane avranno accesso ad una nuova e potente arma nella lotta contro il cancro della mammella”.


Le informazioni qui contenute possono essere utilizzate unicamente a fini educativi. In nessun caso possono essere impiegate in sostituzione o in alternativa ad una diagnosi/terapia espressa da un medico.


Vai all'inizio                              Homepage