gli insediamenti rupestri medioevali

Precedente ] Home ] Su ]

CARSISMO

(FENOMENI CARSICI)

CHE COS'E' IL CARSISMO?

 

Con questo termine i geologi comprendono una serie di fenomeni dovuti all'azione solvente dell'acqua piovana su rocce solubili, come calcare, marmo, travertino, alabastro ecc….

Queste rocce sono costituite prevalentemente da Carbonato di Calcio (Ca CO3 ), e possono essere disgregate chimicamente dall'acqua piovana che è ricca di Anidride Carbonica (CO2 ).

L'azione combinata, dell'acqua e della CO2 ,è in grado infatti di trasformare il carbonato di calcio, insolubile all'acqua, in Bicarbonato di Calcio Ca ( HCO3 )2 che è, invece, solubile in acqua è viene così, un po' alla volta, portato via dalle rocce, con le acque dilavanti.

La reazione chimica che avviene è la seguente:

CO2 + H2O + Ca CO3   Ca (HCO3)2

Anidride

DOVE SI RISCONTRANO I FEMONI CARSICI?

I fenomeni carsici sono diffusi in diverse regioni d'Italia e soprattutto nel Carso, una regione delle Alpi Orientali, tra Italia, Slovenia e Croazia. Il nome carsismo deriva, appunto, da Carso.

DOVE SI VERIFICANO I FENOMENI CARSICI?

I fenomeni carsici si verificano esclusivamente nelle regioni caratterizzate da:

· Esistenza di estesi affioramenti di rocce calcaree fessurate;

· Rilievi poco marcati;

· Clima temperato - umido.

COME SI SVILUPPA IL FENOMENO CARSICO?

Sulla superficie delle rocce calcaree le acque meteoriche scorrono ed erodono il Carbonato di calcio, formando solchi sempre più profondi e di varia forma. In questo modo le acque spariscono rapidamente dalla superficie e vanno sempre più in profondità intensificando nello stesso tempo i processi di corrosione all'interno delle rocce e determinando la formazione di gallerie, grotte e pozzi sotterranei (dove le acque si incanalano).

L'erosione del calcare determina, in superficie, la comparsa di depressioni più o meno ampie, chiamate DOLINE mentre l'H2O che penetra nel sottosuolo si raccoglie su uno strato impermeabile formando una falda insieme a un complesso sistema di pozzi, laghi, torrenti, cascate sotterranee; le H2O possono emergere in superficie, formando delle sorgenti carsiche.

Le stesse H2O che hanno asportato il Ca CO3, trasformandolo in bicarbonato di Ca, solubile in H2O, possono favorire in particolari condizioni la deposizione di calcare, all'interno di grotte, con la formazione delle spettacolari stalattiti e stalagmiti, talvolta fuse insieme a formare delle colonne.

FIGURA PAESAGGIO CARSICO

Nelle zone carsiche la circolazione dell'H2O è prevalentemente sotterranea e il crollo delle cavità produce depressioni alla superficie, scarsamente protetta dalla vegetazione.

 

SCUOLA MEDIA STATALE "ALESSANDRO MANZONI"  di Mottola 

                                             e-mail: manzonimottola@tiscali.it 

Sito ottimizzato a 800 x 600 pixel