gli insediamenti rupestri medioevali

Precedente ] Home ] Su ]

La vita liturgica

La Chiesa ortodossa è la Chiesa liturgica per eccellenza. Il centro della vita della Chiesa è la vita liturgica e il cuore della vita liturgica è la Divina Liturgia (Messa): Divina perché è l’opera di Dio, l’opera del popolo credente della Chiesa; Liturgia perché è opera comune, pubblica oppure al servizio del popolo e della moltitudine. Essa non è un solo e semplice ricordo di atti che il Cristo ha compiuto per noi per avvicinarci a Dio e unirci a Lui, ma è soprattutto la celebrazione della presenza reale di Cristo crocifisso e risorto per il suo popolo.

Nella Liturgia la Chiesa comprende tutto tramite le preghiere: il passato, il presente e il futuro; i vivi e i morti; le attività umane e la natura. Durante la Liturgia si prega per i fratelli e le sorelle nella fede, per i malati, per i prigionieri, per gli amici e i nemici, per l’abbondanza della terra, per tutto il mondo perché tutto il mondo è di Dio e, a malgrado del peccato che la sfigura, la Creazione è chiamata a trasfigurarsi e santificarsi nella comunione con Dio.

La Divina Liturgia è la continuazione della Pentecoste nella Chiesa: senza lo Spirito Santo la comunione con Cristo non ha senso e per questo la Chiesa ortodossa accorda una grande importanza all’invocazione nella vita liturgica e sacramentale.

 

SCUOLA MEDIA STATALE "ALESSANDRO MANZONI"  di Mottola 

                                             e-mail: manzonimottola@tiscali.it 

Sito ottimizzato a 800 x 600 pixel