.

Postura e Occlusione
[Home Page] [Il Medico] [G.P. Maratonine] [G.P corsa su strada] [Primati siciliani] [Chi siamo] [News]

 Postura Occlusione e Sport

Si definisce postura la posizione complessiva del corpo e degli arti – l'uno rispetto agli altri – ed il loro orientamento nello spazio. Il mantenimento della postura rappresenta un elemento essenziale nell'interazione tra corpo ed ambiente: è evidente che in ambito sportivo tale considerazione è molto pertinente. Relativamente ai corridori, il controllo posturale è particolarmente esaltato: il loro centro di gravità si sposta continuamente in avanti e le gambe devono muoversi al momento giusto.

Nella stazione eretta, nel cammino ed in qualsiasi altro movimento volontario e non, la stabilità posturale è assicurata da meccanismi di controllo anticipatori (feed-forward) e da correzioni compensatorie rapide a feed-back. I primi generano risposte preprogrammate che assicurano il mantenimento della stabilità (un ruolo fondamentale è quello di generare aggiustamenti posturali prima dell'inizio dei movimenti volontari), sono modificabili con l'esperienza (e quindi con l'allenamento) e la loro efficacia aumenta con il costante esercizio. I secondi vengono evocati da stimoli sensoriali a seguito della perdita dell'equilibrio, e sono finalizzati, con un'organizzazione spazio-temporale relativamente stereotipata, alla stabilizzazione della postura.

Da quanto detto, si evince l'importanza delle informazioni periferiche che il corpo raccoglie con i propri recettori, input necessari all'adeguamento dei segmenti corporei per il mantenimento della postura (tabella 1).

Tabella 1 – Organi del corpo umano con recettori per il mantenimento della postura

Tendini e muscoli

Cute (soprattutto quella della superficie d'appoggio plantare)

Occhio

Apparato uditivo e dell'equilibrio

Apparato buccale (articolazione temporo-mandibolare ed occlusione dentale)