LE COMUNITÀ LAICHE MARIANISTE (CLM)

Siamo comunità cristiane al servizio della Chiesa nel mondo.
Facciamo parte della Famiglia Marianista (FM) e c’ispiriamo al carisma dei fondatori, il beato p. Guglielmo Giuseppe Chaminade e madre Adele de Trenquelléon. A loro dobbiamo una spiritualità il cui fondamento si trova nel mistero dell’Incarnazione di Gesù, Figlio di Dio, divenuto Figlio di Maria, per la salvezza degli uomini.

Ecco, di seguito, la nostra identità.

Siamo Comunità Laiche.

Le nostre comunità sono composte di donne e uomini che, con l’aiuto dello Spirito Santo, vogliono essere forti nella fede, saldi nella speranza, perseveranti nella carità. Con il Battesimo abbiamo scelto il primato, nella nostra vita, della sequela di Gesù e della conformità a lui in seno alla Chiesa. Attraverso la vocazione marianista sentiamo un ulteriore impegno, sotto la guida dello Spirito e in alleanza con Maria, a rendere presente Cristo nel mondo.

Viviamo la nostra fede in comunità, sull’esempio dei primi cristiani, per rispondere ai bisogni dell’umanità, pronti ad assecondare l’invito di Maria ai servitori alle nozze di Cana: "Fate tutto quello che (Gesù) vi dirà". Ricerchiamo tutto questo nella preghiera, nella formazione permanente, nel discernimento personale e comunitario, negli impegni della vita in comunità.

Ci proponiamo di condurre una vita comunitaria caratterizzata da uno "spirito di famiglia", fondato sull’accoglienza, il servizio, la sollecitudine per il bene altrui, la gioia, la semplicità e il rispetto del ritmo di crescita nella capacità d’impegno di ciascuno. Le nostre comunità sono segno dell’amore di Gesù per il mondo; esse ci preparano, c’inviano, c’incoraggiano, ci purificano e ci sostengono nella nostra missione.

Per noi, la testimonianza di una vita fraterna e comunitaria, è già per se stessa un mezzo privilegiato d’evangelizzazione al servizio della Chiesa nel mondo. Il nostro spirito di famiglia e di collaborazione tra laici e religiosi, ispirati entrambi da Maria, è il contributo specifico che possiamo offrire alla Chiesa e al mondo.

 

Siamo comunità laiche Marianiste

Ci proponiamo di camminare sulle orme di Maria e in "Alleanza" con lei. Accogliamo nella nostra vita Maria come madre, modello ed educatrice.

Riconosciamo la missione di Maria nella storia della salvezza. In Maria, Dio ci manifesta un modo d’essere presenti al mondo. Sensibili alle necessità degli uomini, vogliamo compiere il suo mandato: "Fate tutto quello che Egli vi dirà".

La nostra missione s’ispira agli atteggiamenti di Maria: ascolto della parola di Dio, apertura all’azione dello Spirito che ci conduce a gesti profetici, disponibilità alla volontà di Dio, semplicità e fedeltà nell’azione. Uniti a lei nel suo Magnificat, vogliamo essere nel mondo testimoni dell’amore preferenziale di Dio per i poveri.

Ci consacriamo a Maria attraverso un’Alleanza particolare e pubblica. Tale consacrazione nella Famiglia Marianista, esprime davanti alla comunità la volontà di rispondere alla vocazione di rendere presente Dio nel mondo in alleanza con Maria.

 

Comunità impegnate ad essere missionarie del Vangelo.

La nostra spiritualità ci sprona a dare risposte concrete ed efficaci alle varie sollecitazioni che ci provengono dai diversi ambiti di vita: personale, familiare, di lavoro, sociale, politica, economica, culturale, ecclesiale…

Essere presenti al mondo significa per noi cercare di conoscerlo, amarlo e trasformarlo con il cuore e la forza di Gesù.

Fedeli alla nostra condizione di laici e attenti ai segni dei tempi, siamo solidali con gli uomini e le donne del nostro tempo, per trasmettere la fede, moltiplicare i cristiani e formare animatori di comunità. La nostra vocazione missionaria si espleta a livello sia individuale sia comunitario, utilizzando al meglio le possibilità offerte dal nostro tempo, le nostre capacità, energie e beni in opere orientate allo sviluppo della giustizia e della pace. Consideriamo particolarmente a noi consone le opere che ci permettono di diffondere la fede, di dedicarci ai giovani e alle persone più sprovvedute. Evangelizziamo con la nostra vita, che deve essere espressione e testimonianza di una fede conforme al Vangelo. Viviamo in stato di missione permanente. Operiamo per costruire un mondo più giusto e umano, più libero, solidale e fraterno. Riconosciamo tutto ciò che è buono nella storia dell’umanità e denunciamo tutto ciò che contribuisce all’oppressione, alla violenza e all’ingiustizia.

Rivestiti dell’amore del Salvatore e della tenerezza materna di Maria, condividiamo le gioie e le sofferenze, le speranze e le angosce del mondo.

Ci dedichiamo alla diffusione del Regno di Dio, nel rispetto delle diversità culturali, con una scelta preferenziale per i più poveri.

Indice    Scrivici a: s.salvator@tiscalinet.it    Pagina precedente