LA CONGREGAZIONE DELLE FIGLIE Dl MARIA IMMACOLATA (MARIANISTE)

La nostra Congregazione delle Figlie di Maria Immacolata, chiamate comunemente MARIANISTE, è sorta nel 1816 in Francia ad Agen. I suoi Fondatori, il p. Chaminade (verrà beatificato il 3 settembre di quest'anno) e la Madre Adéle de Trenquelléon, avevano cominciato all'inizio del secolo scorso a formare gruppi di laici ben impegnati, atti a diventare il grande mezzo per ricristianizzare la Francia, sconvolta dalla Rivoluzione.

La signorina Adèle de Batz De Trenquelléon presiede una "Piccola Società", i cui membri erano da lei stimolati a crescere nell'amore per Cristo e a riportare la fede dell'Agenese della Francia.

Il p. Chaminade, traendo la sua ispirazione da Maria contemplata a Saragozza, nel Santuario della Madonna del Pilar, in Spagna, dove egli si trovava in esilio ai tempi della Rivoluzione, fonda a Bordeaux la "Congregazione", un gruppo di giovani impegnati nella promozione della fede cristiana.

Madonna del Pilar

Nel 1808 la Provvidenza fa incontrare i due fondatori. Il p. Chaminade, colpito dalla rassomiglianza che esisteva tra la "Piccola Società" e la "Congregazione di Bordeaux", non ebbe nessuna difficoltà a fomentare lo zelo missionario della prima facendole scoprire i vantaggi della consacrazione a Maria e incorporandola al gruppo bordolese.

A poco a poco sotto l'azione dello Spirito Santo le Congregate approfondirono le esigenze della consacrazione a Maria e desiderarono consacrarsi totalmente a Dio, in alleanza con Maria nella Vita Religiosa.

La Congregazione diede allora vita a due Istituti Religiosi: Le Figlie di Maria Immacolata d'Agen (Marianiste), che il p. Chaminade contribuì a fondare con Adèle de Batz de Trenquelléon nel 1816, e la Società di Maria (Marianisti), che nacque a Bordeaux nel 1817.

In questi due Istituti, il p. Chaminade vide "l'uomo che non muore", atto a sostenere, animare e irradiare la rete delle comunità laiche e delle opere da lui ispirate.

Lo scopo della nostra Congregazione è la missione, che consiste nell'educare alla fede, con differenti mezzi: la scuola, la parrocchia, dispensari... Fedeli all'intuizione dei Fondatori, riceviamo dalla Chiesa ogni missione destinata all'educazione della fede e dei costumi cristiani, e alla moltiplicazione dei cristiani, allo sviluppo di comunità dinamiche e attive e alla formazione di apostoli.

E questa missione è vissuta da noi in alleanza con Maria. Gesù Cristo, figlio di Dio, divenuto figlio di Maria per la salvezza degli uomini, ha associato sua Madre a tutti i suoi misteri e alla sua missione. Avendo compreso il suo ruolo nella storia della salvezza, i nostri Fondatori hanno voluto che la nostra professione religiosa fosse un'alleanza con Maria, che ci dice: "Fate tutto quello che Lui vi dirà" (Gv2,5).

Attualmente la nostra Congregazione conta 400 membri, presenti in 12 Paesi.

In Africa: Togo e Costa d'Avorio; in America del Nord; in America del Sud: Brasile, Cile, Colombia, Ecuador; in Asia: Corea del Sud e Giappone; in Europa: Spagna, Francia e Italia.

Indice    Scrivici a: soremar@tin.it    Pagina precedente