La scaramanzia

Le scaramanzie , che non sono da confondere , con la superstizione anche se molto spesso sono ad essa collegate . Si tratta in genere di comportamenti molto personali dettati dall'esperienza anche se spesso ingenui e privi di un qualsiasi fondamento , esempio : oggi dobbiamo sostenere un esame , l'ultima volta che abbiamo sostenuto un esame con successo eravamo vestiti in un certo modo , noi siamo portati a credere che vestendoci nello stesso modo riuscirema a ricreare la stessa situazione . questo vale per qualsiasi altro oggetto , parola , comportamento, è chiaro che non c'è nessuna base logica a questo comportamento ed esso assume a volte più la caratteristica di un vezzo che di una credenza .

La superstizione

La superstizione deriva da nostre tradizioni , a volte da solide basi esoteriche altre soltanto da antiche scaramanzie , e quindi estremamente complesso separare le superstizioni che hanno un certo sapore di antica saggezza ,da altre assolutamente senza senso e tra i due estremi vi sono infinite vie di mezzo . In questa rubrica cercheremo di volta in volta di separare il grano dal miglio .

Il gatto nero

E comune pensare che se un gatto nero ci attraversa la strada ci porterà male ,nelle mie ricerche esoteriche non ho mai trovato riscontro a questa diceria , anzi ,ho rinvenuto nella tradizione ellenica , che tenere un gatto nero in casa porta fortuna , e c'è un piccolo rituale da eseguire tutti i martedì a mezzanotte , che consiste nel mettere un pizzico di sale sulla schiena del gatto recitando una incomprensibile formula , pare che questo aumenti la capacità del nostro gatto di portarci fortuna . Attenzione la stessa fonte avverte che maltrattando il gatto ci attireremo addosso un'infinità di disgrazie