NOTIZIE UTILI

I suoi numeri

Diamante ha il suo centro storico arroccato a 25 m. s.l.m. sugli scogli del <<Trijùnu>> e del <<Timpùnu>> (lambiti dal corso del torrente Corvino), che formano una "punta" naturale con la forma caratteristica di una foglia di fico (in greco "trion"). Il paese, che dall'ultimo censimento (2001) conta 5091 abitanti e copre una superficie di circa 17,79 kmq., estendendo il suo territorio a nord sino al comune di Grisolia, a sud a quello attiguo di Belvedere M.mo, ad est con quelli di Maierà e Buonvicino e ad ovest invece col mar Tirreno dove possiede, ad un miglio dalla costa, l'isola di Cirella (Tempsa), ha il suo clima tipico mediterraneo con inverni non tanto rigidi ed estati un pò calde, rinfrescate di notte da freschi venti a carattere di brezze. La temperatura media d'inverno è di circa 10° C. e d'estate è di circa 28° C. Meteo

Itinerari turistici e shopping

Diamante e la sua frazione Cirella sono raggiungibili tramite ferrovia e con servizi di autobus di ditte private della zona, che le collegano con i paesi limitrofi e col loro capoluogo Cosenza. Orario dei treni

Chiunque abbia visitato Diamante ricorda con piacere le passeggiate per le vie ed i vicoli del suo centro storico , dove i suoi muri dal 1981 sono stati usati come tele da oltre più di 100 pittori che vi hanno dipinto gli ormai famosi "Murales".

Mentre per chi è cultore di storia medievale si suggerisce un'escursione nel Centro Storico di Cirella vecchia, dove potrà ammirare i noti "ruderi" della città normanna (IX-X secolo), con i resti del suo castello e della chiesa Madre di S. Nicola Magno , situati a 172 m. di altezza.

Gli amanti dello sport e del tempo libero, invece, possono organizzare una gita nel "Parco del Corvino" , dove troverà un piccolo teatro, una pista ciclabile ed una di pattinaggio, una palestra, campi di calcetto, di tennis, di pallacanestro e di mini golf insieme ad un ippodromo, e per i più piccoli un divertente stand di giochi infantili.

I luoghi di ritrovo, fermento della vita sociale del paese, sono la Piazza XI Febbraio e l'attiguo Lungomare G. Mancini ormai noto come il "salotto" delle lunghe serate estive e dal quale si gode una splendida veduta panoramica che si estende a perdita d'occhio ad iniziare dalla pittoresca spiaggia della "Guardiola" (u Caricaturu), sovrastata dai brulli colli e dalle più imponenti montagne (specialmente la svettante e maestosa "Montea") che in un degradare più o meno ordinato si adagiano sul mare, per finire poi con la linea dell'orizzonte, che disegnando un semicerchio raggiunge dall'altro lato le prime case del borgo antico abbracciando questo lembo di terra decantato da uno scrittore Sanmarchese come <<un bel paese somigliante ad un canestro di fiori che siede in mezzo ai flutti che lo cullano>>.

Percorrendo il principale C/so Vittorio Emanuele II e le sue traverse, Via Amendola oppure l'antico C/so Garibaldi si può fare dello shopping nelle noti "boutique" di abbigliamento nelle eleganti oreficerie ed orologerie e nei negozi di prodotti tipici calabresi, dove si possono soddisfare tutte la varie esigenze. A Diamante e Cirella inoltre troverete dal più piccolo souvenir (negozi di artigianato) al più importante e sofisticato regalo nonché locali che possono soddisfare la vostra sete nel periodo più caldo dell'anno come birrerie, degustazione di vini tipici ed altre bevande.

Gastronomia

Anche se la cucina tipica diamantese non ha bisogno di presentazione perché conosciuta ovunque, è d'obbligo sottolineare la squisitezza dei suoi piatti. Come primi sono principalmente consigliabili i piatti a base di frutti di mare (cozze, vongole, scampi ecc.) o al sugo di pesce per proseguire poi con quelli a base di carne come i "fusilli" col ragù di carne di capra, agnello o vitello. Innaffiati con vino bianco i primi e col corposo vino rosso delle campagne circostanti o dei paesi limitrofi, come Verbicaro e Buonvicino,i secondi. Ottimi i dolci natalizi (chìnuli, cannarìculi e cicinìlli) e pasquali (pizzàtole e tòrtani). In autunno i deliziosi "panicìlli", le "crucètte", le "spinapìsci" ed i "tortanìlli" di fichi secchi infornati vi accompagneranno con il loro profumo durante le vostre passeggiate per le vie del paese. Di grande tradizione sono le indescrivibili "raganelle" (frittate) di "rosamarina" (bianchetto) e le insalate di pomodoro con olive pestate, d'inverno, e con "alìci salate" d'estate. Nei primi piatti a base di carne e nelle insalate, per chi lo preferisce, si può usare come condimento piccante "u cancarìllu" (il peperoncino) che esalterà al giusto punto il loro sapore con quel senso di forte ritenuto anche afrodisiaco.


PROMEMORIA

Santo Patrono:

Diamante: Immacolata Concezione (12 agosto e 8 dicembre) / S. Biagio (Compatrono) 3 febbraio

Cirella: Santa Maria dei Fiori (15 agosto)

C.A.P. 87023

Prefisso telefonico: +390985

Emittente locale:Telediamante (TD)

Soccorso pubblico di emergenza    113

Soccorso stradale (A.C.I.)   116

Vigili del Fuoco (pronto intervento)   115

Carabinieri (pronto intervento)   112
Stazione di Diamante Via Europa Tel. 0985.81117 / 0985.876954

Enel Distribuzione Guasti, Contatti ed Informazioni  Numero Verde  800.900800

Guardia Medica  Tel. 0985.81000  ingresso Via Benedetto Croce  
Orari 
Notturno (festivo,feriale e prefestivo) dalle 20.00 alle 8.00
Giorni prefestivi: dalle 12.00 alle 20.00 (dopo entra il notturno)
Giorni festivi: dalle 8.00 alle 20.00 (dopo entra il notturno)

Ospedale: (pronto soccorso) Belvedere M.mo Tel. 0985.849091  
 

Farmacie:

Diamante Via Poseidone Tel. 0985.81146

Cirella Via Vittorio Veneto Tel. 0985.86103    (urgenze Tel. 3483057057)

Centro AIAS: Via Domenico Savio Tel. 0985.81638

Municipio:   Via P. Mancini  Tel. 0985.81398

Comando Polizia Municipale:   Via Benedetto Croce Tel. 0985.81035

Capitaneria di Porto-Delegazione di Spiaggia: Via Poseidone Tel. 0985.876075

Ufficio Postale: Viale Glauco  Tel. 0985.81009 / 0985.81509     

Ferrovie dello Stato (orari-prenotazioni-acquisto biglietti) Tel. 892021


| Homepage |