home
back



STRUMENTI INFORMATICI





LE SUPERFICI NURBS CON 3D STUDIO

Modellazione NURBS
La modellazione NURBS è piuttosto complessa, ma molto flessibile. Usando le NURBS è possibile creare superfici smussate, senza giunture e sofisticate; inoltre i livelli di sub-oggetti e i metodi di modifica disponibili offrono molte possibilità per la modellazione.

A prima vista la modellazione NURBS sembra meno intuitiva della modellazione patch, ma dopo aver acquisito un pò d'esperienza, le NURBS diventeranno una vera alternativa alle patch. Se è necessario creare una superficie curva semplice, probabilmente si useranno ancora le griglie patch, mentre per creare una superficie più complessa, è meglio usare le NURBS, perché consentono di risparmiare ore o addirittura giorni di lavoro.

Rispetto agli altri metodi di modellazione, NURBS richiede molte risorse di sistema (RAM, tempo di CPU e altro). In MAX R3 sono disponibili diversi metodi per creare le NURBS. Gli oggetti NURBS possono essere creati iniziando con le superfici o le curve NURBS oppure è possibile convertire in oggetti NURBS primitive standard, la primitiva avanzata Nodo toroide e gli oggetti griglie patch e spline.

Quando si crea un oggetto Loft o quando si lavora con i modificatori Estrudi o Tornio, inoltre, NURBS compare tra le opzioni di output. Per iniziare a modellare un oggetto NURBS è necessario creare innanzitutto una curva o una superficie NURBS come oggetto di partenza (è possibile creare altri tipi di geometria convertiti in NURBS). A differenza degli altri tipi di oggetti di MAX R3, gli oggetti NURBS possono essere modificati appena vengono creati e non è necessario applicare nessun modificatore, quindi è possibile passare direttamente al pannello Modifica. [...]

Curve NURBS
Un oggetto NURBS può essere creato partendo da una curva proprio come quando si crea un oggetto da una spline (è possibile convertire una spline regolare in una curva NURBS). Le curve NURBS sono disponibili nella categoria Forme del pannello Crea.

In MAX R3 esistono due tipi di curve NURBS: curva Punto e curva VC. I punti ed i VC sono simili ai vertici delle spline, ma si comportano in modo leggermente diverso. La curva Punto è una curva con punti vincolati che si trovano sulla curva. La curva VC è controllata da punti di controllo che non si trovano sulla curva e definiscono la griglia di controllo che racchiude la curva. Ogni VC ha un peso; regolando il peso e spostando i VC è possibile cambiare la forma alla curva.
Le curve NURBS possono essere disegnate nelle tre dimensioni e mentre si disegna una curva NURBS si può anche spostare il mouse da una finestra all'altra. Dopo aver creato la curva, questa può essere usata come base per un modello NURBS. Dal pannello Modifica, è possibile eseguire il lofting, applicare il modificatore Tornio oppure estrudere una superficie NURBS dalla curva. In alternativa si possono aggiungere altre curve e creare una superficie tra di loro usando gli strumenti della Casella strumenti creazione NURBS. [...]

ANIMAZIONE DI UNA SUPERFICIE NURBS CON 3D STUDIO MAX



Da: 3D Studio Max 3, Manuale completo, di Jeffrey Abouaf, Doug Barnard, Victoria Brace, Randy Kreitzman, Pia Maffei, Michael Tood peterson, Robert Schwartz, ed. Jackson Libri, 2000, pg. 101-103.
schermata del programma 3D STUDIO
Altro esempio di programma utiizzabile per modellazione di superfici: Rhino