STRUMENTI
INFORMATICI
SUPERFICI NURBS
Le superfici NURBS (Non Uniform Rational B-Splines) sono generate a partire
da porzioni di curve i cui coefficienti polinomiali dipendono da alcuni punti
detti "di controllo" [5]. La loro origine rende immediatamente noti i loro
caratteri. La prima forma di spline è infatti nata ben prima dell'epoca dei
modellatori digitali, come soluzione di disegno di curve morbide attraverso
una serie di punti per la progettazione navale. La soluzione consiste nel
collocare pesi metallici (chiamati knots) nei punti di controllo, e quindi
piegare un'asta di metallo sottile o legno (chiamata spline) servendosi dei
pesi.
La fisica della spline piegata illustra chiaramente come l'influenza di ogni
peso sia molto maggiore al punto di contatto, mentre decresce dolcemente lungo
la curva. Per avere più controllo su certe regioni della spline, il disegnatore
semplicemente deve aggiungere più peso.
La conversione matematica di questo schema è stata ottenuta con le Spline
Polinomiali Cubiche. Queste sono state successivamente estese alle B-spline
(abbreviazione di Basis spline), che sono somme di spline polinomiali di basso
livello a rappresentazione parametrica. Quindi le B-spline sono state estese
alle NURBS, in cui Non-Uniforme si riferisce alla parametrizzazione della
curva (curve non-uniformi permettono la presenza di knot multipli), mentre
"Razionale" si riferisce alla matematica sottostante che permette la rappresentazione
esatta delle coniche (come curve paraboliche, circonferenze, ed ellissi),
oltre alle curve free-form.
Il vantaggio di avere delle curve di questo tipo, è dovuto principalmente
al fatto che sono invarianti rispetto alle operazioni di trasformazione grafica
di questi Control Vertex. Questo significa che, se si vogliono generare trasformazioni
prospettiche della curva, è sufficiente applicare trasformazioni e prospettive
ai soli punti di controllo, senza che per questo venga modificata la geometria
della curva originale.
L'uso di curve a parametrizzazione non costante è giustificata anche dalla
necessità di aderire a tutte le variazioni di forma possibili (da repentini
cambi di curvatura a sagome morbide e sinuose). Una superficie NURBS presenta
elevata complessità matematica, geometria variabile, topologia non-standard,
necessita d'uso intensivo delle risorse del computer. Rispetto ad una mesh
presenta il vantaggio di poter rappresentare meglio la forma, e di essere
costituita da un numero limitato d'elementi, che sono dunque facilmente individuabili,
analizzabili e modificabili.
Tuttavia una mesh di triangoli ha un numero di elementi di circa 200:1 rispetto
alla superficie NURBS, che meglio "ricopre" i suoi vertici e dunque richiede
ampie risorse di memoria. Le possibilità offerte dalle superfici NURBS sono
molto ricche e permettono di progettare superfici con curvature libere ed
estremamente complesse.
creazionidi superfici NURBS atrraverso strumenti informatici: 3D studio