Scuola Media Statale
"G. Mazzini"
Campagna


Una favola per Cernobyl


Con questo progetto, la Scuola Media "G.Mazzini" di Campagna, ha voluto, sensibilizzando e facendo partecipare attivamente i ragazzi, anche nella nostra realtà riaprire la coltre dell'oblio su un avvenimento che nel 1986 sconvolse il mondo intero.

La Scuola da tempo, nella sua Programmazione Didattica ed Educativa, si pone come uno degli obiettivi primari quello della conoscenza, in tutte le sue implicazioni, della questione ambientale.

I lavori eseguiti dagli alunni ( raccolti in un opuscolo stampato recentemente), dimostrano chiaramente l'impatto emotivo che sui ragazzi ha avuto la visione del video "Cernobyl" messo a disposizione dalla Lega Ambiente Basilicata.

Questo progetto vuole raggiungere due obiettivi: coinvolgere tutti coloro che sono disponibili al programma Cernobyl della Lega Ambiente, che consiste nell'ospitare per un mese all'anno i ragazzi sfortunati dell'Ucrania e della Bielorussia che ancora oggi subiscono i danni di quello scoppio; il secondo obiettivo più immediato è la raccolta di fondi nella distribuzione dell'opuscolo creato dai nostri allievi. I fondi raccolti saranno inviati alla Lega Ambiente regionale della Basilicata che ospita circa mille ragazzi all'anno provenienti da quelle zone tutt'ora contaminata.

Prof. Vito Maggio