Il nostro paese



Campagna, centro agricolo a est di Salerno, è situata a circa 280 metri s.l.m., incassata in una stretta gola ai piedi del versante meridionale del Monte Polveracchio, alla confluenza dei fiumi Tenza e Atri.
Ha una popolazione di circa 15.000 abitanti e una superficie di 135,41 Kmq.
Il suo territorio è costituito da una zona pianeggiante (Quadrivio, Galdo e S.M.la Nova), una zona collinare (Romandola, Puglietta, Camaldoli, Serradarce, Oppidi e Varano) e una zona montuosa coperta da boschi cedui, da castagneti e da faggete.
Il turismo è alimentato dal patrimonio artistico e architettonico, dalle manifestazioni folkloristiche e dai lussureggianti boschi, che ospitano l'Oasi del monte Polveracchio, gestita dal WWF.
Essa ha origini antichissime e nel 1525 ebbe il titolo di città e la sede vescovile che conservò fino al 27 luglio 1973, quando è stata unita all'Arcidiocesi di Salerno, conservando una curia autonoma.

Come raggiungerci

In automobile Campagna è raggiungibile via autostrada A3 (Salerno-Reggio Calabria), uscita Campagna. Lasciata l'autostrada si svolta a destra e si raggiunge località "Quadrivio". Quindi si prosegue diritto per circa 3,6 Km.
Si può raggiungere anche da Eboli seguendo la S.S. n°19.

Chi vuole raggiungere Campagna in treno deve fermarsi alla stazione di Battipaglia o di Eboli e da qui proseguire in autobus.

Patrimonio Artistico

Campagna è ricca di monumenti medioevali e rinascimentali. Fra tutti ricordiamo la Chiesa Cattedrale, il Palazzo Tercasio (sede dell'Istituto Magistrale, attualmente in ristrutturazione), il Convento Agostiniano (sede del Municipio), il Santuario della Madonna di Avigliano, il Convento Domenicano dove ha studiato Giordano Bruno, la Chiesa di S. Antonino Abate esorcista, la Chiesa barocca di S. Bartolomeo, ed altri ancora.
Cattedrale (Foto Capaccio)

Personaggi illustri

Tra gli uomini più illustri sono da ricordare il letterato Girolamo D'Aquino, gli storici Giovanni Antonio De Nigris e A.V. Rivelli, il poeta e letterato Giulio Cesare Capaccio che fu anche Segretario della città di Napoli, Melchiorre Guerriero Conte Palatino. Inoltre Campagna ha dato i natali a S. Antonino Abate.

Avvenimenti Folkloristici

Il 17 gennaio si svolge la festa del fuoco ("fucanoli") con falò e degustazione delle pietanze tradizionali della cucina locale.

Nei mesi di Luglio e Agosto, il sabato e la domenica, si svolge la "chiena" con la "guerra dei secchi".