Istituto Comprensivo Campagna Capoluogo
Autonomia 120




Carta dei Servizi
(Anno scolastico 2000/2001)

 
 
  PRINCIPI FONDAMENTALI

L'Istituto comprensivo Autonomia 120, comprendente Scuola Materna, Scuola Elementare e Scuola Media "Mazzini" di Campagna ha redatto la Carta dei Servizi ispirandosi ai principi fondamentali indicati negli articoli 30 - 33 - 34 della Costituzione italiana.

UGUAGLIANZA

Nell'erogazione del servizio scolastico non sarà compiuta nessuna discriminazione per motivi relativi alla razza, all'etnia, alla lingua, alla religione e alle condizioni psicofisiche e socioeconomiche.

IMPARZIALITÀ E REGOLARITÀ

I soggetti erogatori del servizio hanno l'obbligo d'ispirare i propri comportamenti, nei confronti degli utenti, a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità e garantire la regolarità e la continuità del servizio, nel rispetto dei principi e delle norme sanciti dalla legge e in applicazione delle disposizioni contrattuali in materia.

ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE

La scuola s'impegna a favorire l'accoglienza di genitori e alunni, l'inserimento e l'integrazione di questi ultimi con particolare riguardo alla fase d'ingresso alle classi iniziali, alle situazioni di rilevante necessità o di handicap.
Per quanto riguarda la scuola materna, verranno esplicitate l'organizzazione e il tipo di offerta erogate nelle singole sezioni; per quanto riguarda la scuola elementare e la scuola media verranno esplicitate l'organizzazione modulare e/o di classe e lo sviluppo delle attività.

MODALITA' APPLICATIVE

DIRITTO DI SCELTA

L'utente ha la facoltà di scegliere tra le istituzioni che erogano il servizio scolastico dello stesso tipo, nei limiti della capienza obiettiva. In caso di eccedenza di domande va privilegiato il criterio della territorialità. L'obbligo scolastico e la regolarità della frequenza sono assicurati con interventi di prevenzione e controllo dell'evasione e della dispersione.

PARTECIPAZIONE, EFFICIENZA E TRASPARENZA

Tutte le componenti della scuola sono impegnate, con un'attenta partecipazione, a realizzare gli standard dei servizi nell'ambito degli organi vigenti e a collaborare con gli enti che operino secondo criteri e finalità di promozione sociale e culturale.
Le istituzioni scolastiche, al fine di promuovere ogni forma di partecipazione, garantiscono la massima semplificazione delle procedure e un'informazione completa e trasparente.
L'attività scolastica è improntata a criteri di efficienza e di efficacia nell'organizzazione dei servizi amministrativi, formativi e didattici.

LIBERTÀ D'INSEGNAMENTO E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE

Il P.O.F. e le programmazioni educative e didattiche sono stati definiti in modo da garantire la libertà d'insegnamento dei docenti nel rispetto dei diritti e dei bisogni fondamentali degli alunni.
La scuola assicura e organizza le modalità di aggiornamento del personale, in collaborazione con istituzioni ed enti culturali, secondo la vigente normativa.

 

           

SEZIONE SUCCESSIVA

         La Scuola Home    |     Scrivi     
Istituto Comprensivo Campagna Capoluogo
Autonomia 120