Istituto Comprensivo Campagna Capoluogo
Autonomia 120




Carta dei Servizi
(Anno scolastico 2000/2001)


PARTE I

 
 
 

AREA DIDATTICA

La scuola, con l'apporto del personale e con la collaborazione delle famiglie, delle istituzioni e della società civile, assicura la qualità delle attività educative, si impegna a realizzare le esigenze culturali e formative degli alunni e a garantire la continuità educativa tra i diversi ordini e gradi dell'istruzione al fine di promuovere un armonico sviluppo della personalità degli alunni.
Nella scelta dei libri di testo e delle strumentazioni didattiche la scuola assume come criteri di riferimento la validità culturale, la funzionalità educativa e l'economicità.
Si cercheranno, poi, soluzioni idonee a rendere possibile un'equa distribuzione dei testi nella settimana onde evitare nella stessa giornata un sovraccarico di materiali didattici.
Nell'assegnazione dei compiti da svolgere a casa, i docenti terranno presente la necessità di rispettare razionali tempi di studio, assicurando agli alunni, nelle ore exstrascolastiche, il tempo da dedicare al gioco o ad altre attività che parimenti rivestono valenze formative
Nei rapporti con gli alunni tuffi gli operatori eviteranno di ricorrere a forme di intimidazione o minaccia di punizioni mortificanti. Eventuali sanzioni disciplinari si realizzeranno sempre e comunque in un contesto dì piena consapevolezza da parte dei destinatari.
La scuola garantisce l'elaborazione, l'adozione e la pubblicizzazione dei seguenti documenti:

a) PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Il P.O.F contiene le scelte educative, didattiche e organizzative e i criteri di utilizzazione delle risorse dell'Istituto.

Integrato dal regolamento d'Istituto, regola l'uso delle risorse, il piano organizzativo in funzione delle proposte culturali, delle scelte educative e degli obiettivi formativi elaborati dagli organi della scuola, la pianificazione delle attività di recupero, sostegno, orientamento e formazione integrata. Contiene, inoltre, i criteri di formazione delle classi, di assegnazione dei docenti alle stesse, di formulazione degli orari di servizio del personale.
Nel regolamento d'istituto sono comprese le norme relative a:

b) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA

La programmazione educativa e didattica è parte integrante dei P.O.F. Essa delinea i percorsi formativi correlati agli obiettivi e alle finalità indicati nei programmi ministeriali.
Al fine di armonizzare le attività dei Consigli di Classe e di Interclasse, individua gli strumenti per la rilevazione della situazione iniziale, per la verifica e per la. valutazione dei percorsi didattici.
Definisce, inoltre, le attività riguardanti l'orientamento, la formazione integrata e i corsi di recupero e sostegno.
La programmazione didattica, elaborata dai Consigli di Classe e di Interclasse, delinea il percorso formativo della classe e dei singoli alunni utilizzando il contributo delle varie aree disciplinari per il raggiungimento degli obiettivi e delle finalità educative indicati dal Collegio dei docenti.
Essa è sottoposta sistematicamente a momenti di verifica e valutazione dei risultati al fine di adeguare l'azione didattica alle esigenze che emergono durante il percorso.

 


SEZIONE PRECEDENTE
           

SEZIONE SUCCESSIVA

         La Scuola Home    |     Scrivi     
Istituto Comprensivo Campagna Capoluogo
Autonomia 120