Windows 98

Home... Scrivimi


Parte Seconda

Creare un File o una Cartella

Gran parte dei File e delle Cartelle presenti sul vostro Computer vengono creati automaticamente quando installate il Sistema Operativo oppure un programma, esistono tuttavia anche quelli creati dall'utente ovvero, i nostri documenti. Ogni volta che salviamo un lavoro, non facciamo altro che "creare" un File con il nome che abbiamo scelto ed estensione propria del programma usato per crearlo. Se per esempio, salviamo un documento di testo con Word con il nome "prova", sul nostro disco verrà registrato un file dal nome "Prova.doc" (dove l'estensione ".doc" indica al Computer che si tratta proprio di un file di testo generato da Word). I file pertanto vengono creati quando salviamo il nostro lavoro, siano Immagini, del testo, della musica o quant'altro, le Cartelle invece, si creano quando dobbiamo archiviare, o meglio, quando dobbiamo organizzare i nostri archivi. Provate a pensare se tutti i nostri documenti (testo, immagini, ecc.) li archiviassimo sempre nella stessa cartella, dopo poco tempo avremo un'enorme quantità di dati concentrati in un unico contenitore. In questo modo la ricerca di un file specifico diventerebbe molto difficoltoso.

Creare una cartella

· Da Esplora Risorse
Da Start, Programmi selezionate Esplora risorse (Gestione risorse per Windows 95 prima versione) Nella parte sinistra della finestra evidenziate la cartella dove volete crearne una nuova (se la volete creare nella radice principale C:\ deve essere evidenziato il disco C) vedi figura qui sotto.
Andate ora sul menù File e selezionate Nuovo quindi Cartella. A questo punto Windows creerà una nuova cartella dandogli come nome provvisorio "Nuova Cartella" e la posizionerà in fondo ala finestra. Per assegnarli un nome diverso è sufficiente digitarlo (si possono usare fino a 255 caratteri) Scelto il nome desiderato premete Invio.

· Da Risorse del Computer
Doppio clic sull'icona "Risorse del Computer" per aprire la finestra. Selezionate il disco su cui volete creare la nuova cartella e poi l'eventuale sottocartella. Dal solito menù File selezionate Nuovo e poi Cartella.

Eliminare Una Cartella o un File

Benché Windows offra una discreta protezione in caso di eliminazione accidentale di file, è sempre opportuno prestare molta attenzione quando si cancella qualcosa. In alcuni casi infatti risulta impossibile recuperare i dati e così il nostro lavoro.

Dopo questa premessa, ecco dunque il metodo per cancellare File o Cartelle :

· Da Esplora Risorse (Risorse del Computer in Windows 95 prima versione), selezionate il file o la cartella da eliminare (attenzione !!!)
· Dal menù FILE selezionate Elimina oppure premete il tasto "Canc" sulla tastiera.
· Windows a questo punto mostrerà una finestra di dialogo di "conferma - avvertimento" e se siete sicuri confermate con OK.

In questa fase assume un ruolo molto importante il Cestino, è infatti li che finiscono tutti i nostri file cancellati. Occorre precisare che, per ogni comando "elimina", Windows non cancella fisicamente i dati selezionati, ma li sposta in un'area della memoria (del disco) adibita a "cestino". Tutto ciò che cancelliamo viene quindi spostato nel cestino e lì ci resterà fino a che non lo svuoteremo manualmente o non raggiungerà la sua capienza massima. In questo modo tutti i file più vecchi vengono eliminati automaticamente per lasciare spazio ai più recenti. Questo modo di lavorare di Windows permette di recuperare eventuali file cancellati erroneamente, sarà infatti sufficiente aprire il cestino, selezionare il dato desiderato e ripristinarlo. Esiste però l'inconveniente che una volta raggiunta la capienza massima del cestino, i dati in esso contenuti vengono eliminati definitivamente. Se per esempio, il nostro cestino è "grande" 100 e noi eliminiamo 120 di dati, 20 di questi spariscono subito…
…attenzione quindi.

Il cestino

Quando eliminate qualcosa, noterete che l'icona sul desktop cambierà forma (cestino pieno / vuoto). Fate un doppio clic sopra, si aprirà la finestra con l'elenco di tutto ciò che è stato recentemente eliminato.

Per recuperare dei File
Se per errore abbiamo eliminato qualche file che invece doveva rimanere dov'era, ecco come fare per recuperarlo:

· Aprite la finestra del cestino e selezionate i (il) file
· Dal menù File, scorretelo fino a Recupera e cliccate
A questo punto Windows sposterà il (i) file dal cestino alla posizione originale.

Per svuotare il cestino
Un volta accertato che il contenuto del cestino è materiale inutile da buttare è possibile svuotarlo in modo da risparmiare spazio per altri dati. Ecco come:

· Aprite la finestra del cestino
· Dal menù File selezionate Svuota cestino

Spostare o Copiare file o cartelle

Come nel caso appena visto dell'eliminazione errata di dati sul computer, anche l'operazione di taglia/incolla (spostare) è potenzialmente dannosa per Windows, quindi se non si è certi di ciò che si sta facendo è molto meglio… non farlo.
In ogni caso, prima di Copiare o Spostare (taglia incolla) qualcosa dobbiamo imparare a selezionarlo. Capita infatti molto spesso di dover lavorare su più file (o cartelle) contemporaneamente, ed eseguire la stessa operazione tante volte risulterebbe cosa molto noiosa. Molto più semplice effettuare Selezioni Multiple:

· Per selezionare File o Cartelle in ordine una dopo l'altra.
Da Esplora Risorse, selezionate il primo, premete il tasto maiuscolo (Shift) della tastiera e fate un clic sull'ultimo della selezione. Windows evidenzierà tutti i File (o le Cartelle) compresi tra i due evidenziati. (figura 1)
· Per selezionare File o Cartelle non continui (a salti). Se invece volete selezionare "a salti" premete il tasto Control (Ctrl) e cliccate su quelli voluti. (figura 2)

Spostare (Taglia Incolla) o Copiare (Copia incolla)

Indipendentemente dalla finestra che usate (Esplora risorse o Risorse del Computer), il procedimento è identico:

1. Selezionate il (i) File o le Cartelle
2. Dal menù Modifica selezionate Copia o Taglia a seconda che vogliate spostare o solo copiare l'oggetto.
Oppure:
2b Utilizzate il tasto destro del mouse come abbiamo già visto a pagina 11 (fig.1)
2c Utilizzate i tasti sulla barra dei comandi evidenziati in figura 2 sempre a pagina 11
3. Localizzate la Cartella di destinazione ed usate uno dei metodi descritti sopra per selezionare dai rispettivi menù "Incolla"

Ecco un esempio concreto:

Per prima cosa creiamoci un nostro File da spostare. Aprite Word (omai sapete come), nel caso nel vostro computer non sia installato utilizzate WordPad. Appena Windows ha finito il caricamento del foglio di Word, riempitelo con i vostri dati anagrafici. Salvate il file con il nome "Prova.doc", ecco come:
· Cliccate sul pulsante raffigurante un dischetto (come quello qui a lato)
· Oppure dal menù File selezionate Salva
· Apparirà una finestra simile a quella qui sotto

Nella casellina "nome file" digitate Prova e verificate che alla voce "salva in" sia evidenziata la cartella Documenti, in caso contrario, cliccando sul triangolino nero evidenziato sopra, navigate sul vostro disco fino a posizionarvi dentro. A questo punto basta cliccare su "salva" e Windows creerà per voi il file Prova.doc nella cartella C:\Documenti.

NB
Se utilizzate WordPad non avrete la cartella C:\Documenti, in questa caso potete salvare il file nella cartella C:\Windows\temp. Come al solito, l'immagine qui sopra non mostra il nome di due Cartelle e di cinque file, questo è stato fatto intenzionalmente "ritoccando" l'immagine originale. Sul vostro computer ciò non si verifica.

Copiare

Aprite ora Esplora Risorse o Risorse del computer e navigate nelle cartelle fino al file che avete appena salvato (c:\documenti\prova.doc).

1. Selezionate il file Prova.doc presente nella cartella C:\Documenti con un solo clic del mouse
2. Utilizzate uno dei tre metodi esposti nella pagina precedente al punto due per copiare il documento

A questo punto Windows ha fatto una copia del documento e l'ha momentaneamente "parcheggiata" negli Appunti.

3. Andate alla Cartella C:\Windows\temp. Nella parte sinistra della finestra di Esplora Risorse (vedi sopra) individuate la Cartella Windows ed effettuateci un doppio clic sopra. Cercate ora la Cartella Temp ed effettuate un altro doppio clic. A questo punto la Cartella Corrente dovrebbe essere C:\Windows\Tenp
4. Utilizzate uno dei soliti metodi per selezionare il menù Incolla.
a) Dal Menù Modifica selezionate Incolla
b) Tasto destro del mouse sopra la cartella in cui volete incollare il file e dal menù cliccate su Incolla
c) Utilizzate il tasto Incolla presente sulla Barra dei Comandi (vedi pagina 11, fig. 2)

Un metodo molto più veloce, ma che comporta una maggiore padronanza del mouse è quello del Drag end Drop, ovvero nel trascinare il file da una finestra ad un'altra. Per questo esempio è meglio usare Esplora Risorse, ma ciò non toglie che potete usare anche Risorse del Computer se lo preferite.

1. Selezionate il file o le Cartelle da copiare
2. Premete il tasto CTRL (Control) e trascinate (cliccate senza rilasciare il pulsante del mouse) il file o le Cartelle nella posizione di destinazione, che può essere un'altra cartella, un altro disco o un Floppy.
3. Rilasciate il pulsante del mouse ed il tasto CTRL.

Spostare

Per spostare un documento, una Cartella o quello che volete, il procedimento è praticamente identico al precedente, con l'ovvia eccezione che invece del comando Copia, userete il comando Taglia abbinato poi ad Incolla. Se volete usare il metodo del "trascinare" i file, per effettuare uno Spostamento (taglia/incolla) dovete usare il tasto Maiuscolo (shift) al posto di CTRL.

Rinominare File e Cartelle

Per rinominare i vostri documenti seguite questa procedura:

1. Selezionate il vostro file da rinominare utilizzando Esplora Risorse oppure Risorse del Computer
2. Dal menù File selezionate Rinomina. Apparirà un riquadro intorno al nome del file ed il nome verrà evidenziato
3. Digitate ora il nuovo nome. Durante la digitazione, il nuovo nome sostituirà il vecchio. Premete Invio
ATTENZIONE Non Rinominate MAI File di cui non conoscete l'utilizzo ! ! !

Per cercare un File

Dopo aver lavorato per qualche tempo, sul vostro Computer diventerà sempre più difficile trovare un determinato File. Diventa quindi particolarmente utile la funzione Trova File che Windows ci mette a disposizione. Cliccate su Start (Avvio) posizionatevi su Trova e poi su File o Cartelle. Si aprirà una finestra simile a quella qui sotto.

Questa funzione permette una ricerca molto accurata su tutti i nostri dischi (Fissi, CD o Floppy).
Possiamo ricercare un file in base al nome, la data di creazione o modifica o addirittura in base al testo contenuto nel documento. Naturalmente più la ricerca è sofisticata e più tempo occorrerà per trovare il file.

E' molto importante che la casellina "Ricerca nelle sottocartelle" sia sempre spuntata. In questo modo la ricerca non si ferma al primo "ramo" del nostro disco, ma continua in tutte le sottocartelle che il Sistema trova.

Quando cercate qualcosa, ma le informazioni in vostro possesso sono realmente poche, è possibile usare i caratteri Jolly, ovvero l'asterisco (*) o il punto interrogativo (?). Entrambi sostituiscono qualunque carattere della tastiera ma, mentre il secondo (?) sostituisce SOLO un carattere alla volta, il primo vale per quanti caratteri vogliamo. Ad esempio, per cercare il nostro file Prova.doc, se digitiamo nella casellina "nome":
a) *.doc, Windows cercherà tutti i file con qualunque nome ma estensione doc. In questo modo troverà anche il nostro file.
b) Prov?.doc, Windows cercherà tutti i file che cominciano per PROV e che finiscono per qualsiasi altra lettera(una sola)
c) Prova.* (oppure Prova.???) Windows cercherà tutti i file con il nome prova ed estensione qualsiasi.

La Cartella Stampanti

Se sul vostro computer è installata (collegata) una stampante, è possibile configurare o verificare i parametri di stampa. Per controllare l'impostazione delle stampanti in Windows andate alla cartella stampanti utilizzando questo procedimento:
1. Dal menù Start (Avvio) selezionate Impostazioni
2. Dal menù Impostazioni cliccate su Stampanti (figura sotto)

Selezionate la stampante installata come predefinita (nel caso di pagina precedente quella con il segno di spunta) e dal menù File scegliete Proprietà per controllare le impostazioni. La finestra che si aprirà mostra l'impostazione generale , selezionando le altre voci si può accedere ai dettagli, alle opzioni oppure all'aspetto grafico del driver di stampa.
§ Generale specifica il nome della stampante
§ Dettagli Presenta tutti i dettagli del driver di stampa
§ Foglio Consente di selezionare il tipo di foglio da usare
§ Grafica Da questa finestra potete immettere tutte le informazioni relative alla risoluzione in punti, alla retinatura e all'intensità di stampa.

Tutte le altre voci dipendono da modello di periferica (stampante) installato e dal tipo di driver ( più o meno recente).

La stampante predefinita

Per definizione, la stampante predefinita è la stampante che il vostro computer utilizza (salvo diverse indicazioni)per effettuare le stampe. Solitamente si tratta della periferica locale collegata alla porta parallela (solo recentemente anche alla porta USB). Aprendo la cartella stampanti, quella predefinita è evidenziata da un segno di spunta (in neretto). Per impostare una stampante come predefinita (solo nel caso ne abbiate più di una), seguite questa procedura.

1. Aprite la cartella stampanti e selezionate quella che vi interessa
2. Dal menù File cliccate su Imposta come predefinita

Aggiungere una stampante

Come sempre Windows mette a disposizione dell'utente numerosi metodi per svolgere le stesse operazioni, e l'aggiunta di una nuova stampante non fa eccezione.

1. Nella cartella stampanti, fate un doppio clic sull'icona Aggiungi Stampante. In questo modo partirà la maschera di installazione della nuova stampante.
2. Seguite la procedura (Wizard) per la selezione della stampante e per la "posizione" (Locale o Remota)
3. Concludete la procedura con OK

Ogni volta che installate una nuova periferica (stampante, modem, schede video o audio ecc.) il Sistema Operativo vi chiederà i dischetti di installazione dei Driver. I Driver non sono altro che piccoli programmini che dicono a Windows il tipo di nuova periferica installata e lo "aiutano" a gestirla in maniera ottimale.

Modifichiamo l'aspetto di Windows

IL Pannello di Controllo di Windows vi permette di modificare i diversi aspetti del Sistema Operativo quali il numero di colori visualizzati, oppure il tipo di mouse, i programmi installati, quelli da rimuovere e così via. Per accedervi è sufficiente fare doppio clic su Risorse del Computer oppure da Start - Impostazioni - Pannello di Controllo.
Seguite questi passi per modificare le proprietà dello schermo.

§ Dal menù Start selezionate Impostazioni e poi Pannello di Controllo
§ Individuate l'icona Schermo (come in figura) e fateci doppio clic sopra.

In questo modo abbiamo accesso alle proprietà di visualizzazione quali il numero di colori usati, le dimensioni in pixel del monitor (es. 800X600) la frequenza di aggiornamento (quante volte al secondo viene ridisegnata l'immagine sul monitor. Una frequenza maggiore significa un'immagine più stabile…) ed il tipo di scheda video installata sulla propria macchina.

Non solo, sempre da questa maschera possiamo impostare una diversa visualizzazione dei colori di Windows (colori e dimensioni delle finestre), il tipo di Screen Saver (salva schermo) oppure possiamo modificarci lo sfondo del Desktop cambiando i colori o inserendo un'immagine presa da Internet, da un cd o passata allo scanner.

La finestra qui a lato mostra proprio la maschera Proprietà dello Schermo che contiene le diverse schede che controllano i vari gruppi di opzioni.
Eccole una per una:

§ Sfondo Facendo clic sui pulsanti Sfoglia e Modifica o selezionando una voce della finestra "Selezionare un documento o un'immagine" si può variare il desktop a proprio piacimento. Per vedere il risultato, una volta selezionato quello desiderato fate un clic su Applica. Se è di vostro gradimento cliccate su Ok altrimenti fate un'altra scelta.
§ Screen Saver Alcuni anni fa gli screen saver erano molto utili per allungare la vita dei monitor, oggi però non sono più necessari per tale scopo, ma sono comunque simpatici da usare e in alcuni casi possono essere utili per proteggere il vostro lavoro da occhi indiscreti. La finestra è molto semplice, una volta scelto un tipo di Screen Saver lo possiamo settare con il pulsante Impostazioni e testare con quello prova. Attraverso il campo Protezioni ed il tastino Cambia possiamo impostare una password al salva schermo, in modo che una volta avviato, per farlo terminare occorre conoscere il codice (non dimenticatelo).
§ Aspetto Questa sezione permette di variare le finestre di Windows sia nel colore che nelle dimensioni. Il mio consiglio è quello di scrivervi le impostazioni standard che trovate e poi di fare un po' di prove. Se poi il risultato non vi piace sarà sufficiente rimettere tutto com'era. (personalmente non amo modificare questi parametri)
§ Impostazioni Da qui si ha la possibilità di modificare i colori visualizzati, la dimensione del monitor, la frequenza di aggiornamento e molti altri parametri relativi alla propria scheda video. In questo caso non è possibile dare un'indicazione univoca perché questa finestra varia molta da scheda a scheda.

Impostazioni Hardware

Sempre attraverso il Pannello di Controllo è possibile modificare altre impostazioni del Sistema come la data e l'ora, il Mouse, la Tastiera, i Suoni o aggiungere del nuovo Hardware.

§ Data ed Ora fate un doppio clic sull'icona per modificare l'orologio di Windows

§ Mouse doppio clic e si apre la finestra di dialogo per settarlo correttamente, per variare la velocità del doppio clic o per aggiungere un'animazione nei momenti di attesa.

§ Tastiera così come per il mouse, anche la tastiera è personalizzabile sotto Windows

§ Multimediale Questi valori sono molto importanti per le impostazioni musicali del vostro computer. Da qui si seleziona la periferica audio, si setta la sezione MIDI o la visualizzazione dei filmati video.

§ Suoni ad ogni messaggio di Windows o ad alcuni eventi (es. svuotamento del cestino) si possono associare dei suoni che servono ad evidenziare l'operazione e a richiamare l'attenzione dell'operatore.

§ Nuovo HardWare con questa icona si apre la finestra per l'installazione di un nuovo componente hardware (una scheda, una stampante, uno scanner ecc. ecc.). Seguendo il percorso guidato (wizard) Windows installerà il nuovo componente selezionato con un minimo intervento da parte vostra.

DOS e Prompt del DOS

L'icona Prompt del DOS in Start - Programmi, vi permette di lanciare le applicazioni MS-DOS sotto Windows 95 - 98. Così facendo il sistema operativo simula una sessione DOS permettendo ai programmi più datati di poter funzionare senza problemi. (DOS = Disc Operative System sistema operativo su disco) Alcuni programmi però, hanno la necessità di gestire il computer in modo diverso da come fa Windows, in questi casi il Prompt del DOS non basta, bisogna riavviare il pc in modalità MS-DOS. Da Avvio selezionate chiudi sessione e poi evidenziate "Riavvia in modalità MS-DOS". Alla fine del lavoro (o del gioco)potete spegnere il computer oppure riavviarlo premendo i tasti CTRL + ALT + Maiusc oppure digitate Win (o exit) subito dopo il cursore lampeggiante e poi "invio".

Alcuni comandi DOS
Dir Visualizza il contenuto della cartella
Cd (nome cartella) Va alla cartella specificata
Md (nome cartella) Crea una cartella con il nome specificato
Rd (nome cartella) Elimina la cartella specificata (solo se vuota) ATTENZIONE
Edit (con o senza nome file) Apre l'editor di testo. Una specie di Word primitivo….

Per esempio, per creare la cartella "prova" il comando sarà:
C:\>MD PROVA(invio) in lettere md spazio prova.

Accessori Multimediali

Windows 95 / 98 fornisce sia un lettore multimediale (lettore di file) sia un Lettore CD audio già installati che vi permettono di ascoltare della musica durante il vostro lavoro. Per accedere ai due lettori è sufficiente selezionare il menù Start - Programmi - Accessori - Svago (multimedia in Win 95). Qui potete scegliere il Lettore CD o il Lettore multimediale Windows media Player a vostro piacimento. Entrambi sono molto intuitivi e riportano gli stessi tasti che potete trovare su qualsiasi lettore cd hi fi o su qualunque registratore da casa.

Ottimizzazione di Windows

Ho lasciato di proposito l'argomento Ottimizzazione alla fine di questo manualetto perché le operazioni sono delicate e richiedono una certa preparazione. Come tutte le cose che dopo un lungo utilizzo tendono a deteriorarsi, anche Windows non fa eccezione. In ogni caso i programmatori ci hanno dato alcuni strumenti per risistemarlo e rimetterlo al 100%. In particolare sono due le Utility che rendono il sistema più stabile, e sono Defrag (Utilità di deframmentazione dischi) e Scandisk.

§ Scandisk controlla più o meno a fondo il disco e cerca di riparare eventuali errori di scrittura

§ Defrag risistema il disco in modo da renderlo più uniforme, eliminando gli spazi tra un file e un altro in modo che la testina di lettura non sia costretta a saltare da una parte ad un'altra del disco alla ricerca dei dati

Solitamente conviene fare prima uno Scandisk e poi subito dopo un Defrag almeno una volta ogni 15-20 giorni. Aspettare di più non conviene (anche se non succede nulla) ma poi Windows impiegherà molto di più per effettuare la Deframmentazione. In ogni caso dipende da quanto utilizzate il vostro computer e da quanto software installate e rimuovete. Se non lo usate per un mese……è inutile. Per accedere a questi due programmi dovete selezionare Start - Programmi - Accessori - Utilità di sistema.

L'immagine qui a lato mostra la finestra di Scandisk. Come si può notare è possibile scegliere se effettuare una scansione Standard (più veloce) oppure Approfondita (molto più lenta). Nel caso di dischi molto capienti vi consiglio di effettuare quella approfondita molto di rado in quanto potrebbe durare alcune ore. Vi consiglio anche di mettere il segno di spunta alla voce "Correzione automatica degli errori" così il sistema non si fermerà ogni volta per chiedervi conferma.

La seconda figura mostra invece le due finestre che si aprono quando avviate Defrag. Windows vi chiede per prima cosa di indicargli quale disco deve deframmentare (nel caso a lato il Disco C), cliccando su OK partirà la procedura. Se volete vedere cosa sta facendo selezionate "Dettagli".

Un'ultima cosa, ricordatevi di eliminare tutti i file temporanei che i programmi lasciano sparpagliarti sul vostro disco…. Da Start - Trova - File o cartelle cercate tutti i file con estensione *.tmp e poi cancellateli…solo se stanno nella cartella C:\Windows\temp mi raccomando !!!



Torna alla prima parte Torna alla Home Page vai all'argomento successivo