Home... Scrivimi




WORD 97 - LEZIONI 1/10

LEZIONE 1: IL TESTO

Come prima cosa vedremo come inserire un testo in un nuovo documento e come modificarlo e/o correggerlo.
Immissione del testo
La creazione di un documento può essere riassunta in tre fasi principali:
o Immissione del testo
o Revisione e correzione del testo
o Formattazione del testo

Per essere efficiente, in ognuna di queste tre fasi è importante conoscere le modalità di lavoro adottare da Word per quanto riguarda

o spostamenti all'interno del documento
o cancellazioni, correzioni (inserimento e sovrascrittura)
o formattazione del documento (pagina, paragrafi e caratteri)
o memorizzare il documento su disco
o stampa del documento

Immettere il testo utilizzando la tastiera
Quando si inizia un nuovo documento, nell'angolo in alto a sinistra dell'area di lavoro, cioè nella prima posizione disponibile per l'inserimento del testo, appare un trattino orizzontale lampeggiante. Questo trattino lampeggiante viene comunemente chiamato cursore e rappresenta il punto dal quale il testo verrà inserito, partendo da sinistra verso destra.
Passo 1: Avviare Word
Passo 2: digitare sulla tastiera il seguente testo: Signor
Passo 3: premere Invio.
(Premendo il tasto invio, Word passerà ad una nuova riga, perciò questa operazione va effettuata solo a conclusione di un paragrafo e mai, invece, durante l'introduzione del testo per mandare a capo una parola a fine riga, come si farebbe con una macchina da scrivere).
Passo 4: digitare: colgo l'occasione per comunicarLe che siamo a Sua completa disposizione per ogni richiesta di informazioni…

è possibile notare come, non appena il testo introdotto raggiunge il margine di destra, Word inserisca automaticamente il ritorno a capo.

Revisionare il testo

In questa fase vengono illustrate le principali tecniche per effettuare la revisione del testo introdotto. Queste tecniche saranno ulteriormente approfondite nella altre lezioni che seguono. Quando si desidera apportare modifiche in un documento, occorre segnare o "selezionare" innanzi tutto la porzione di testo che si desidera cambiare. Un metodo comune per selezionare consiste nel tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e spostare il puntatore del mouse stesso su tutta la lunghezza del testo che si vuole evidenziare ( 1 o più caratteri).
Dopo aver selezionato un testo evidenziandolo è possibile eliminarlo da documento, farne una copia, oppure spostarlo in un'altra posizione.

Eliminare del testo
E' possibile eliminare del testo in maniera permanente oppure eliminarlo per poi inserirlo in un'altra posizione con i comandi di Taglia e Incolla. (oggetto della lezione 7)
Supponiamo di voler modificare sul testo precedentemente scritto la parola "comunicarLe " con la parola "comunicarVi"

Passo 1: portare il puntatore del mouse in corrispondenza del primo carattere dopo la parola "comunicarLe" e fare clic con il tasto di sinistra del mouse o in alternativa, muoversi con i tasti freccia per portare il cursore lampeggiante in corrispondenza della stessa posizione
Passo 2: premere il tasto Backspace (il tasto con la freccia rivolta a sinistra, posizionato sopra il tasto Invio) di 2 volte per cancellare le lettere "Le"
Passo 3: digitare Vi per ottenere così "comunicavi"

Queste operazioni consentono di correggere il testo secondo un metodo usuale nei programmi di video scrittura.

Nota: se si elimina del testo accidentalmente, è possibile riportare il testo nel documento con la pressione del pulsante annulla della barra degli strumenti e/o con il comando Annulla del menu Modifica. (ovvero con la pressione contemporanea dei tasti CTRL + Z)


LEZIONE 2: SALVARE IL LAVORO

Salviamo ora il nostro documento in una qualsiasi unità disco o cartella (directory), utilizziamo il Riepilogo informazioni ed attiviamo l'autosalvataggio. E' molto importante salvare spesso un documento, cioè registrarlo su disco, per evitare di perdere il lavoro svolto.

Vediamo ora come salvare il documento su cui si sta lavorando e attribuirgli un nome.

Per salvare un documento nuovo
Selezionare dal menu File l'opzione Salva (SHIFT+F12) o in alternativa premere il pulsante della Barra degli Strumenti e digitate il nome del documento. Se si desidera registrare il documento in un altro disco, o in un'altra cartella, digitare il percorso desiderato e poi il nome del documento oppure nella casella ''Directory/Cartella", selezionare disco e/o percorso e poi scrivere il nome del documento scegliere OK (Salva); viene visualizzato un Riepilogo informazioni, raggiungete le caselle da compilare e digitare le informazioni. Se non si vuole utilizzare il Riepilogo informazioni, saltare questo passo scegliere OK (Salva)
Per disattivare la visualizzazione del Riepilogo informazioni
selezionare dal menu Strumenti l'opzione Opzioni nella finestra di dialogo selezionate la cartella Salva e disattivate la casella Richiedi Riepilogo informazioni: il Riepilogo informazioni non verrà più visualizzato la prima volta che un documento viene salvato scegliere OK.

Per salvare un documento
selezionare dal menu File l'opzione Salva (SHIFT+F12) o in alternativa premere il pulsante della Barra degli Strumenti.

Per attivare l'autosalvataggio
scegliere Strumenti, Opzioni nella finestra di dialogo selezionare la cartella Salva. attivate la casella Salva automaticamente ogni 10 minuti.

Per uscire da Word
scegliere File, Esci oppure premere ALT+F4(utilizzabile per ogni applicazione); se il documento o i documenti presenti a video non sono stati salvati dopo essere stati modificati, Word presenterà un messaggio per chiedere se si desidera salvare o meno.


LEZIONE 3: HELP IN LINEA

Word dispone di alcuni strumenti per fornire informazioni su un comando selezionato o sulla finestra di dialogo aperta, oppure per avere indicazioni generali sui comandi, sui concetti fondamentali, sulla tastiera e così via.

Il menu "?" (Guida) contiene i comandi che permettono di accedere rapidamente a:

Guida in Linea: visualizza l'indice analitico di tutti gli argomenti disponibili
Ricerca libera: per accedere direttamente all'argomento di interesse
Informazioni su: visualizza brevi informazioni su Word e sulla configurazione hardware

Per richiamare la Guida

premere ALT e scegliere ?
La finestra della Guida, che può essere posta sullo schermo in modo da poter essere vista contemporaneamente al documento, ha una propria barra dei menu, che si utilizza come la barra dei menu di Word.

Sommario: contiene la lista degli argomenti contenuti nella Guida
Indice: contiene la lista delle voci analitiche contenute nell'indice
Trova: consente di effettuare ricerche di argomenti tramite una determinata parola chiave o parte di essa contenuta nell'indice.
Ricerca libera: consente di effettuare ricerche tramite l'inserimento di parole o frasi.

Appena attivata, la finestra della Guida presenta un indice degli argomenti disponibili. Mentre si legge la guida su un argomento, è possibile saltare direttamente ad un argomento collegato grazie ai RIMANDI, che sono parole o brevi frasi sottolineate con una linea continua; ogni termine dell'indice di Guida è un rimando. (collegamenti ipertesto)

Per leggere una definizione

Con la tastiera
con il tasto TAB, raggiungere la definizione tenere premuto INVIO per leggere la definizione; premere ESC per chiudere la definizione

Con il mouse
puntare la definizione; il puntatore assume la forma di una piccola mano premere il pulsante sinistro del mouse; fare clic fuori dalla finestra della definizione per chiuderla

Una volta raggiunto l'argomento desiderato, per scorrere il contenuto della finestra della Guida è possibile usare i comandi dei menu Esponi o i seguenti tasti:
Per spostarsi di:
una finestra su o giù Premere: PAGSU o PAGGIU
all'inizio dell'argomento Premere: CTRL+HOME
alla fine di un argomento Premere: CTRL+END


Con il mouse
utilizzare le barre di scorrimento come per qualsiasi altra finestra. Se, durante il lavoro con Word, si vogliono delle informazioni riguardo ad un comando o ad un pulsante, occorre fare clic sul pulsante rappresentato da un punto interrogativo affiancato da una freccia nera e poi con il mouse fare clic su un comando o un oggetto su cui si desiderano informazioni. Automaticamente Word visualizza nella finestra della Guida l'argomento del contesto corrente. Esiste anche un modo ancor più rapido e consiste nel premere il tasto funzionale Fl dopo aver selezionato una voce di menù o un pulsante. Anche in questo caso Word visualizza nella finestra della Guida l'argomento del contesto corrente.

Per tornare a Word dalla Guida

premere ESC: la finestra della Guida viene ridotta ad icona oppure scegliere File, Esci: la finestra della Guida viene chiusa


LEZIONE 4: GESTIONE DEI DOCUMENTI

In questa lezione imparerete a chiudere documenti sui quali si è terminato di lavorare e a riprendere (aprire) documenti esistenti.

Per aprire un documento esistente
scegliere dal menu File l'opzione Apri (CTRL+F12) o premere con il mouse il pulsante della Barra degli strumenti
nella casella nome file" inserire il nome del documento; se il documento sì trova in un altro disco o cartella, rispetto a quello corrente visualizzato sotto la casella " Cerca in ", selezionare il disco e/o la cartella nella casella "Cerca" facendo clic con il mouse sulla freccia in basso selezionato il file (facendo clic con il mouse sul file desiderato) e premere il pulsante APRI

Al fine di facilitare l'apertura dei documenti usati più spesso, i nomi degli ultimi quattro documenti aperti o salvati compaiono alla fine del menù File: per aprirli è sufficiente un clic sul nome di file che si desidera aprire..

Per aprire un documento nuovo selezionare dal menu File l'opzione Nuovo


LEZIONE 5 VISUALIZZARE IL DOCUMENTO

In questa lezione vedremo come scorrere il contenuto di una finestra e ad aprire un documento precedentemente salvato.

Per scorrere il documento

Con la tastiera

Per spostarsi
di una finestra in alto Premere PAGSU
di una finestra in basso Premere PAGGIU
di una riga verso l'alto Premere FRECCIA VERSO L'ALTO
di una riga verso il basso Premere FRECCIA VERSO IL BASSO
a inizio riga Premere HOME
a fine riga Premere FINE (tasto)
a inizio documento Premere CTRL+ N
a fine documento Premere CTRL+FINE (tasto)

Quando si scorre un documento, notare il quadratino chiaro (CASELLA Di SCORRIMENTO) sulla barra di scorrimento della finestra: la sua posizione sulla barra rispecchia la posizione approssimativa del punto di inserimento rispetto all'inizio e alla fine del documento.

Per spostarsi:
in alto di una riga, fare clic con il pulsante sinistro sulla freccia all'inizio della barra di scorrimento

in basso di una riga, fare clic con il pulsante sinistro sulla freccia alla fine della barra di scorrimento in alto o in basso di una finestra, fare clic con il pulsante sinistro sopra o sotto la casella di scorrimento nella posizione desiderata, trascinare la casella di scorrimento


LEZIONE 6: SELEZIONARE IL TESTO

Quando si vuole eseguire un'azione (attribuire il grassetto ad una parola, allineare un paragrafo, cancellare una riga e così via), è necessario prima di tutto indicare a Word l'elemento su cui eseguire l'azione.
Aprire un documento precedentemente salvato.

Per selezionare parti di testo

Con la tastiera
portare il punto di inserimento all'inizio o alla fine della parte di testo da selezionare premere F8; sulla riga di stato appare la sigla EST (ESTENSIONE) utilizzare i tasti di direzione per estendere la selezione. Notare che si possono sfruttare anche le combinazioni di tasti che spostano il punto di inserimento oppure portare il punto di inserimento all 'inizio o alla fine del testo da selezionare, tenete premuto SHIFT (tasto posto sulla tastiera sopra il tasto Ctrl) mentre si premono ì tasti di direzione verso la fine del testo da selezionare.

Con il mouse
portare il puntatore all'inizio (o alla fine) della parte di testo da selezionare tenere premuto il pulsante sinistro del mouse mentre si sposta il puntatore verso la fine (o l'inizio) del testo da selezionare

Per annullare una selezione
premere ESC per annullare la modalità di estensione della selezione (scompare sulla Barra di stato la sigla EST); Word comunque annulla la modalità di estensione della selezione dopo l'esecuzione di un comando su testo selezionato: in questo caso dopo il comando il testo resta evidenziato, ma basta premere qualsiasi tasto di direzione per annullare l'evidenziazione

Selezione rapida

Con la tastiera
Per selezionare
una parola Premere F8 due volte
un paragrafo Premere F8 tre volte
una sezione Premere F8 quattro volte
intero documento Premere F8 cinque volte
intero documento Premere CTRL+5 (tastierino numerico)

Con il mouse
In ogni finestra del documento, la prima colonna a sinistra, che resta vuota, è la BARRA DI SELEZIONE, serve cioè per effettuare rapide selezioni con il mouse; quando il puntatore si trova nella barra di selezione, assume la forma di freccia obliqua rivolta verso destra. Prima di eseguire le azioni sottoindicate, portare il puntatore sulla barra di selezione vicino al testo da selezionare. Per selezionare:
una parola fare clic due volte con il pulsante sinistro
una riga fare clic con il pulsante sinistro
diverse righe premere il pulsante sinistro e trascinare
un paragrafo fare clic due volte con il pulsante sinistro
diversi paragrafi fare clic due volte con il pulsante sinistro e tenerlo premuto mentre si trascina
intero documento tenere premuto CTRL e fare clic con il pulsante sinistro
Per selezionare in una casella di testo:
Con la tastiera
portare il punto di inserimento all'inizio o alla fine della parte di testo da selezionare tenere premuto SHIFT mentre si premono i tasti di direzione verso la fine del testo da selezionare

Con il mouse
portare il puntatore all'inizio (o alla fine) della parte di testo da selezionare tenere premuto il pulsante sinistro del mouse mentre si sposta il puntatore verso la fine (o l'inizio) del testo da selezionare


LEZIONE 7: COPIARE, SPOSTARE ED ELIMINARE IL TESTO

Queste operazioni possono essere effettuate sia utilizzando uno spazio di memoria temporanea detto APPUNTI, in cui il sistema "parcheggia" il testo da spostare o copiare prima di collocarlo nella nuova posizione, sia senza utilizzare gli Appunti. Il contenuto degli Appunti può essere visualizzato tramite il programma "visualizzatore Appunti" presente in Start - Programmi - Accessori. Notare che un testo resta negli Appunti fino a quando altro testo non viene inviato negli Appunti. Aprire un documento precedentemente salvato.

Per cancellare del testo (senza inserirlo in Appunti)

selezionare il testo da cancellare premere CANC oppure premere CTRIL+CANC per cancellare la parola successiva a quella selezionata oppure premere CTRL+BACKSPACE per cancellare la parola precedente a quella selezionata.

Per cancellare del testo (inserendolo in Appunti)

selezionare il testo da cancellare scegliere dal menu Modifica l'opzione Taglia (oppure premere SHIFT+CANC oppure fare clic il pulsante (6 pag. 3) della Barra degli Strumenti.

Per spostare del testo (senza inserirlo in Appunti)

selezionare il testo da spostare premere F2 (spostare) portare il punto di inserimento nella nuova posizione premere INVIO.

Per spostare testo (inserendolo in Appunti)
selezionare il testo da spostare scegliere dal menu Modifica l'opzione Taglia (oppure premere CTRL + X oppure fate clic sul pulsante della Barra degli Strumenti ) portare il punto di inserimento nel punto in cui inserire il testo scegliere dal menu Modifica l'opzione Incolla (oppure premere CTRIL+V) oppure fare clic il pulsante della Barra degli Strumenti.

Per spostare testo con il mouse
selezionare il testo da spostare (fare clic con il mouse in corrispondenza del primo carattere del testo da selezionare, tenere premuto il tasto sinistro e trascinare il mouse fino all'ultimo carattere da selezionare) rilasciare il tasto sinistro del mouse, fare di nuovo clic in corrispondenza del testo evidenziato (scritte bianche su fondo nero) e tenendo premuto il tasto sinistro trascinare la selezione nel punto in cui deve essere inserita.

Per copiare del testo(senza inserirlo in Appunti)
selezionare il testo da copiare premere SHIFT+F2 (COPIARE IN) portare il punto di inserimento nel punto in cui si vuole inserire il testo premere INVIO

Per copiare del testo(inserendolo in Appunti)

selezionare il testo da copiare scegliere dal menu Modifica l'opzione Copia (oppure premere CTRL+C oppure premere il pulsante della Barra degli Strumenti) portare il punto di inserimento nel punto in cui si vuole inserire il testo scegliere dal menu Modifica l'opzione Incolla (oppure premere CTRL+V oppure premere il pulsante della Barra degli Strumenti)

Per copiare una formattazione
selezionare il testo con la formattazione da copiare fare clic sul pulsante (9 pag. 3)quando il puntatore del mouse si trasforma in un pennello con cursore ad I, selezionare il testo da formattare fare di nuovo clic sul pulsante (9 pag. 3) per ripristinare la forma del cursore


LEZIONE 8: L'AMBIENTE DI LAVORO

Per aggiungere o eliminare elementi dallo schermo
selezionare il menu Visualizza:
- scegliere l'opzione Righello per eliminare il righello dalla finestra del documento
- scegliere l'opzione Barra strumenti per eliminare la barra degli strumenti dalla finestra di Word
- scegliere OK

Per eliminare le barre di scorrimento e la barra di stato
o selezionare dal menu Strumenti l'opzione Opzioni
o selezionare la cartella Visualizza.
o fare clic con il mouse in corrispondenza dei carattere di spunta, all'interno delle caselle su fondo bianco, in corrispondenza delle voci: "Barra di scorrimento orizzontale "Barra di scorrimento verticale" e "Barra di stato" l'eliminazione del carattere di spunta indica voce disabilitata. Per attivare di nuovo le barre ripristinare il carattere di spunta scegliere OK.

Per visualizzare i caratteri speciali prima modalità
selezionate dal menu Strumenti, l'opzione Opzioni, selezionate la cartella Visualizza, fate clic con il mouse all'interno delle caselle su fondo bianco per scegliere i singoli caratteri da visualizzare (Tabulazioni, Spazi, Segni di paragrafo, Trattini facoltativi, Testo nascosto) oppure 'Tutto" per visualizzarli tutti: il clic con il mouse farà apparire all'interno delle caselle su fondo bianco il carattere di spunta che conferma l'avvenuta selezione, scegliere OK.

Per visualizzare i caratteri speciali seconda modalità
fare clic con il mouse sul il pulsante della Barra degli Strumenti:
il pulsante, diventa più chiaro. Per disattivare la visualizzazione dei caratteri speciali, fare clic di nuovo sul simbolo l'icona torna ad essere più scura.
Per scegliere l'unità di misura
o selezionare dal menu Strumenti l'opzione Opzioni
o selezionare la cartella Standard
o selezionare l'unità di misura desiderata scegliendola tra quelle proposte
o scegliere OK


LEZIONE 9: ATTRIBUIRE UN FORMATO Al CARATTERI

Impariamo ora ad attribuire un formato ai caratteri, cioè a modificarne l'aspetto applicandoci per esempio il grassetto, il corsivo e così via.

Per attribuire un formato di carattere al testo esistente
selezionare il testo selezionare dal menu Formato l'opzione Carattere impostare l'opzione desiderata (normale, grassetto, grassetto corsivo ... )scegliere OK

Per attribuire un formato di carattere al testo esistente
selezionare il testo premere i pulsanti corrispondenti al formato desiderato (3,4,5 pag. 4)

Per formattare rapidamente i caratteri

Per attribuire Premere CTRL+
Grassetto G
Corsivo I
Sottolineato S
Parola sottolineata p
Piccolo maiuscolo m
Maiuscolo E

Per attribuire un formato ai caratteri durante la digitazione
premere i pulsanti corrispondenti al formato desiderato e digitare il testo, si tenga presente che la selezione di un formato rende il pulsante di colore grigio chiaro e che fino a quando non verrà ripremuto, quindi riportato alla posizione originaria, il testo verrà digitato con il formato precedentemente selezionato.


LEZIONE 10: ATTRIBUIRE UN FORMATO AI PARAGRAFI

Per Word un paragrafo è tutto il testo che precede un simbolo di paragrafo compreso tale simbolo. Il simbolo è il carattere inserito da Word ogni volta che si preme INVIO; i formati di paragrafo sono contenuti nel simbolo, pertanto se sì desidera cambiare riga ma continuare con lo stesso formato di paragrafo, è conveniente andare a capo con una INTERRUZIONE DI RIGA.

Per inserire una interruzione di riga
premere SHIFT+INVIO oppure dal menù Inserisci - Interruzione

Per modificare il formato dei paragrafi
selezionare il paragrafo o i paragrafi: notare che per selezionare un paragrafo è sufficiente che il punto di inserimento si trovi su un carattere qualsiasi all'interno del paragrafo; per selezionare più paragrafi si ricorre ai metodi di selezione già esaminati selezionare dal menu Formato l'opzione Paragrafo, selezionare la cartella Rientri e spaziatura per modificare ì rientri dei paragrafi, l'allineamento del testo e l'interlinea oppure Disposizione testo per gestire le interruzioni di pagina, la sillabazione automatica e la numerazione di riga, scegliere OK oppure selezionare dal menu Formato l'opzione Paragrafo impostare le opzioni desiderate scegliere OK digitare il testo.

· Opzioni dei menu Formato, opzione Paragrafo
Allineamento: per allineare le righe rispetto ai rientri
Rientri: Da sinistra e Da destra servono per impostare lo spazio tra margini e inizio del testo; Prima riga serve per definire lo spazio tra il rientro sinistro della prima riga (per avere una sporgenza, introdurre un numero negativo)
Spaziatura: Prima e Dopo servono per impostare la distanza tra paragrafi
Interlinea: per impostare l'interlinea

· Quelle contenute nella cartella Disposizione testo sono, invece: Mantieni assieme le righe: serve per impedire che una separazione di pagina venga posta all'interno del paragrafo
Mantieni col successivo: per impedire la separazione di pagina tra due paragrafi
Interruzione pagina precedente: per far stampare il paragrafo a inizio pagina
Numeri di riga, Sopprimi: disattivare questa casella di controllo per saltare i numeri di riga a fianco delle righe dei paragrafi selezionati. Attivarla per saltare i numeri di riga nei paragrafi selezionati. Word omette dalla sequenza di numerazione le righe che sono state saltate.
Tabulazioni: per passare rapidamente al comando Formato, Tabulazioni

Per formattare rapidamente i paragrafi
Le seguenti combinazioni di tasti possono usate su testo esistente oppure possono essere usate per attivare un formato prima di digitare il testo.
Per Premere CTRL +
Centrare ....... A
Allineare a sinistra ....... T
Allineare a destra ....... R
Giustificare ....... F
Interlinea doppia ....... 2
Interlinea singola ....... i
Interlinea da 1 riga e 1/2 ....... 5
Inserire spazio prima ....... Q


Inoltre: rientro prima riga sporgente (CTRL+W) aumenta il rientro sinistro alla posizione di tabulazione successiva e regola il rientro prima riga per conservare la posizione della prima riga eliminare rientro prima riga sporgente (CTRL+B) diminuisce il rientro alla posizione di tabulazione precedente e regola il rientro prima riga per conservare la posizione della prima riga



Lezione 1 - 10
Lezione 11 - 20
Lezione 21 - 32



- M.C.'99 -
e-mail: server@tiscalinet.it