Credits
Disclaimer
Consigli e commenti

Il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, in occasione della commemorazione dell’8 settembre 1943, ha ricordato i fatti della Resistenza che portarono alla nascita della nostra Repubblica. “Furono battaglie dure, cruente; furonomolti singoli episodi, spesso minori per dimensioni sparsi su tutta la penisola. Gli italiani erano soli, ciascuno davanti alla propria coscienza. Tanti, quel giorno, militari e civili, decisero di reagire, di combattere, pur nella deplorevole assenza di ordini chiari, sacrificando la vita in nome della patria”. Uno di questi episodi ci riporta alle tragiche giornate del 5 – 6 ottobre del '43, quando a Lanciano, un gruppo di giovani impugnò le armi contro i nazisti e diede vita all'insurrezione partigiana. Nel 60° anniversario della liberazione della nostra città, tra le iniziative assunte dall'Associazione culturale Frentana in collaborazione con il Comune, particolare rilievo assumono la Fiaccolata e la StraLanciano. Entrambe richiamano ad un’unica meta: la "Via della memoria…per alimentare la pace". Il ricordo della guerra, l’immagine indelebile della violenza, della devastazione e delle morti, riecheggiano con immutato sgomento nell'animo di chi non può e non deve dimenticare. L'itinerario della Fiaccolata e della StraLanciano ci riconduce attraverso i luoghi della memoria, in un percorso a tappe che non è solo immaginario o commemorativo, ma reale, vero, vissuto, sulle tracce di una storia sempre presente, dove l'atto del partecipare e del rivivere a livello emozionale il passato, si traduce in un patto ideale che dovrà sempre tenerci uniti e ricondurci ad esso. Da queste iniziative ha origine il legame che accomuna non solo i cittadini di Lanciano ma di tutto il mondo, perché possano sentire questa “via” come la loro, monito e testimonianza per la conquista di una pace duratura.

Il presidente dell’Associazione Culturale Frentana
Dott. Attilio D’Amico

 

LE ALTRE INIZIATIVE

  • Mostra "1943-2003 sessantesimo anniversario della Rivolta e della Liberazione di Lanciano":
    • Fotografica
    • Storico-documentale
    • Filatelica (in collaborazione con l'Unione Culturale Filatelica e Numismatica Anxanum).
    • Sulle Città della Resistenza.
  • Pubblicazione numero unico "1943-2003 Sessantennale della Resistenza e della Liberazione di Lanciano.
  • Ristampa aggiornata del volume "Lanciano Città medaglia d'Oro al Valor Militare - 5-6 Ottobre 1943" in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.
  • Allestimento di questo sito internet, interamente dedicato ai tragici eventi del 5-6 ottobre 1943 e della liberazione di Lanciano.
Partenza della Fiaccolata
Un gruppo di bambini con le Fiaccole della Pace
5 ottobre 2003, Teatro Fenaroli - Concerto della Banda dell'Aeronautica Militare

 

 

 

     

     


Inizio
Su
Giu