Ciclo Pittorico


Qui di seguito sono riportati gli affreschi della Cripta:

VERGINE CON BAMBINO
E' l'affresco meglio conservatoe l'unico riconducibile alla fine del secolo XIV. La Madonna indossa il maphorion sul chitone, ha in braccio il Bambino che benedice. Ai lati le sigle esegetiche in greco: METER TEU , Madre di Dio.
SANTO STEFANO
Il suo nome è indicato dall'iscrizione esegetica SANCTE STEFANO. Indossa la dalmatica rossa, regge un libro e l'incensiere.
S. ANTONIO DA PADOVA
Il Santo, di culto prettamente latino,ha l'iscrizione esegetica: S. ANTONI DE PADUA. Indossa il saio francescano, regge il libro delle Sacre Scritture e benedice.
SAN MICHELE ARCANGELO
E' qui rappresentato con la lancia a croce che trafigge il drago; nell'altra mano regge un sigillo crocesignato con la sigla: MATER TEU TAU TIMOS , Madre di DIo Onoratissima. Ai lati del capo si legge: MICHAEL ARCANGELOS.
SS. TRINITA'
L'affresco occupa la piccola abside. Dio padre, vestito di bianco, è assiso in trono e regge la croce con il Cristo sovrastata dalla colomba, simbolo dello Spirito Santo. La rappresentazione è indicata dall'iscrizione latina: TRINITAS. Ai lati sono rappresentati: a sinistra S.Giovanni Evangelista, canuto, con in mano uno stilo e un libro chiuso; vi è presente un'iscrizione: S.I.O.E.; a destra S.Giovanni Battista, vestito con una tunica, e con in mano una pergamena con l'iscrizione latina: EGO VOX CLAMANTIS IN DESERTO , sono la voce di colui che chiama nel deserto. E' l'immagine più antica del Protettore di Veglie.
SAN FRANCESCO D'ASSISI
Riconducibile al culto latino. Il Santo riceve le stimmate dal Cristo Crocefisso; in lontananza una piccola chiesa (S.Damiano?). Vi è l'iscrizione esegetica S.FRACISCUS.
S. ANTONIO ABATE
Canuto e con barba, indossa il saio scuro su tunica bianca. Ha il bastone a "T" e regge una pergamena con un aforisma morale in lingua greca in parte rovinato. Ai lati le iscrizioni esegetiche SANCTO ANTONI.
S. ANDREA APOSTOLO
Il culto di questo Santo è legato alla polemica da parte bizantina contro il primato del papato romano, in quanto l'Apostolo è ritenuto il fondatore della Chiesa di Costantinopoli. L'iscrizione esegetica è SANCTO ANDER. Il Santo è qui rappresentato con tunica e mantello e sulle spalle la croce latina.
SS. PIETRO E PAOLO
Il culto è prettamente latino. I Santi affiancano un piccolo Cristo ed hanno in mano: S.Pietro un libro, S.Paolo la spada; e ricevono, rispettivamente, dal Cristo l'uno le chiavi e l'altro il Vangelo. Le iscrizioni indicano i rispettivi Santi.
VERGINE ALLATTANTE
E' l'unico esempio nel salento in cripta rupestre. Ha l'iscrizione esegetica in latino: SANCTA MARIA DE LI MARTIRII. Ai lati si intravedono due angeli che reggono i simboli della passione. La Madonna è incoronata, seduta su un trono e allatta il Bambino.
SOFFITTO
E' l'unico esempio nel salento di cripta rupestre col soffitto affrescato. Richiama un'impostazione di tipo greco-orientale, la quale vuole che si collochi nella cupola il Cristo Pantocratore. L'affresco è purtroppo rovinato, s'intravede la figura del Cristo che regge un libro su cui è scritto in lingua greca: "Io sono la porta. Chi per mezzo mio entrerà sarà salvo .......". Ai lati del Cristo sono rappresentati i simboli dei quattro evangelisti: l'angelo, l'aquila, il toro e il leone.




homepage ritorno alla homepage itinerario turistico itinerario turistico