P.O.F. linee essenziali

Carta dei servizi

Statuto degli studenti
   
  I PROGETTI
   
  Salva POF
formato zip
 
   
 

 

 
Piano dell'Offerta Formativa
anno 2006-2007

Gli alunni stranieri presenti nel nostro istituto

Nella nostra città in  questi ultimi anni  si è assistito a  un consistente incremento del fenomeno migratorio di persone provenienti dai diversi paesi, soprattutto dai paesi dell’est e dai paesi extracomunitari. Si è quindi verificata  una crescente domanda d’istruzione da parte delle famiglie straniere. Per favorire l’integrazione di questi alunni ,  la scuola ha attuato  interventi individualizzati che, ponendo l’accento sulla centralità educativa dell’alunno e sulla sua identità, ne valorizzassero le sue specificità. L’organizzazione scolastica, in particolare in questi ultimi anni, si è impegnata a realizzare attività ed iniziative volte a :

  • creare un clima d’ accoglienza per i bambini che arrivano in Italia e che vengono inseriti a scuola,

  • analizzare il curriculum scolastico di ogni singolo alunno e la sua storia personale,

  • inserire nelle diverse discipline approfondimenti del Paese d’origine dell’alunno (storia, geografia, tradizioni, religione, usi e costumi),

  • creare un clima di confronto tra i nostri alunni e i nuovi arrivati affinché si cresca culturalmente.

Il nostro Istituto è comunque disponibile a porre in atto con il territorio e le istituzioni (Comune,Provincia, Regione) tutte quelle sinergie utili a condividere ed attuare un proficuo patto culturale, educativo e finanziario. L’iscrizione degli alunni stranieri, previo accertamento delle competenze ed esame dei documenti, avviene generalmente nella classe corrispondente a quella già frequentata nel paese di origine o a quella relativa all’età anagrafica (D.P.R. n.394 del 31/8/1999 -capo VII, art.45 – applicativo dell’art.36 della L.n.40/1998).Il numero degli alunni stranieri frequentanti le nostre strutture educative si attesta a  circa 30 unità. La maggior parte di loro proviene dai Paesi dell’Est .Gli alunni stranieri sono soprattutto concentrati alla Scuola Secondaria di I grado  ( 47 %) , una ragguardevole percentuale (34%) è rappresentata dagli alunni della Scuola primaria Vicenza mentre  la percentuale minore è invece quella del plesso di Maria Rocca.  Il paese di origine maggiormente rappresentato è la Bosnia  ( soprattutto alunni nomadi )  seguita dai Paesi dell’Est .

Indietro Indice Avanti