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Piano
dell'Offerta Formativa
anno 2006-2007 ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA DELL'INFANZIA : PLESSO DI MARIA ROCCA La Coordinatrice del Plesso di Maria Rocca della scuola dell'Infanzia è Maddalena Pinna che riveste anche il ruolo di referente didattico del progetto informatico denominato "Marte". I docenti di classe sono le seguenti : l’insegnante di sostegno Satta, per la sez. A le insegnanti Pinna e Deroma ; sez B Marroni e Seu ; sez. C Carboni e Cabras mentre la sez. prolungamento è affidata all’insegnante Deledda . E’ inoltre presente un esperto esterno per inglese e informatica. La scuola è situata in un quartiere periferico di Olbia. La provenienza socio-culturale dei bambini è varia: ci sono figli di professionisti, impiegati e operai. La maggior parte di loro abita nel quartiere, qualcuno proviene dalle campagne circostanti. LA SCUOLA DELL’INFANZIA PROGETTA E PROGRAMMA: · i momenti quotidiani della giornata · le azioni e i tempi · il rispetto dei tempi e dei ritmi di ciascuno · le occasioni di ricerca e di sperimentazione · la narrazione e il racconto · i momenti e i modi dello scambio verbale · l’incontro dei bambini con il mondo intorno alla scuola · la scoperta della cultura e l’incontro con le nuove tecnologie · l’osservazione e la ricerca · l’uso dei linguaggi del corpo, espressivi e manipolativi · il raccordo con l’asilo nido e la scuola elementare · l’informazione e il coinvolgimento dei genitori · le attività alternative alla religione cattolica · la compresenza delle docenti in determinati momenti della giornata · momenti di lavoro di sezione · momenti di lavoro per gruppo omogeneo per età · momenti di lavoro di intervento individualizzato · flessibilità nella conduzione delle attività di laboratorio
TEMPO SCUOLA TOTALE
ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI DELLA GIORNATA SCOLASTICA ORARIO 8.00-9.00 ingresso, accoglienza e attività libere 9.00-10.00 gioco delle presenze e del tempo, giochi psicomotori 10.00-11.45 attività organizzate in gruppi omogenei 11.45-12.00 attività di routine prima del pranzo 12.00-13.00 pranzo 13.00-14.30 giochi liberi e guidati 14.30-15.45 attività libere e guidate in sezione 15.45-16-00 uscita tempo normale 16.00-17.00 accoglienza e attività con gli alunni iscritti al prolungamento
LINEAMENTI DI METODO La metodologia della scuola dell’Infanzia "Maria Rocca" si riconosce: -nella valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni e in particolare del gioco di finzione, di immaginazione e di identificazione per lo sviluppo della capacità di elaborazione e di trasformazione simbolica delle esperienze; -nella relazione personale significativa tra pari e con gli adulti, nei più vari contesti di esperienza come condizione per pensare, fare ed agire; -nel rilievo al fare produttivo ed alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l'ambiente sociale e la cultura, per orientare e guidare la naturale curiosità in percorsi via via più ordinati e organizzate, di esplorazione e ricerca; -nella mediazione didattica:la scuola utilizza le strategie che consentono di orientare, sostenere lo sviluppo e l'apprendimento dei bambini. -nell'osservazione, progettazione e verifica: l'osservazione occasionale e sistematica permette di valutare le esigenze dei bambini e di riequilibrare via via le proposte educative in quanto la progettazione degli interventi si modula in base ai modi di essere, ai ritmi di sviluppo e agli stili di apprendimento di ogni bambino. La valutazione dei livelli di sviluppo prevede: un momento iniziale volto a delineare un quadro delle capacità con cui si accede alla scuola dell'infanzia, momenti interni al processo didattico che consentono di aggiustare e individualizzare le proposte educative; bilanci finali per la verifica degli enti formativi e delle qualità dell'attività educativa e didattica. -nella documentazione: attenta dei dati relativi alle attività per i quali ci si può avvalere sia di strumenti di tipo verbale, grafico e documentativo che delle tecnologie più diffuse della scuola; nella valorizzazione della sezione, intesa come predisposizione di un ambiente di vita accogliente e motivante, ricco di relazioni, di apprendimenti e di opportunità di scoperte sia strutturate che libere, differenziate e progressive. -nell'articolazione del lavoro per gruppi omogenei per età per quanto concerne le attività più strutturate. In riferimento a tali obiettivi generali si intendono programmare, attraverso l'utilizzo di uno sfondo integratore, diverse unità di apprendimento che costituiranno il PIANO PERSONALIZZATO DELLE ATTIVITA' EDUCATIVE. Lo sfondo quale struttura organizzativa e didattica è caratterizzato da una trama narrativa fantastica che percorre tutto l'anno scolastico. Lo sfondo integratore oltre ad aiutare i bambini a rafforzare la propria identità personale e a dare significato alle loro esperienze e conoscenze, li motiva verso i diversi apprendimenti favorendo nello stesso tempo la riorganizzazione delle loro rappresentazioni mentali. Il piano consentirà di concretizzare e contestualizzare i seguenti Obiettivi Specifici di Apprendimento relativi ai quattro ambiti 1. IL SE E L'ALTRO 2.CORPO MOVIMENTO E SALUTE 3.FRUIZIONE E PRODUZIONE DI MESSAGGI 4.ESPLORARE CONOSCERE E PROGETTARE
I progetti ( di natura triennale ) previsti per questo anno sono : " Il Bambino Multimediale " We speak english" da attuarsi nel periodo da gennaio a giugno per un totale di 50 ore Il primo ha la finalità di avvicinare il mondo esterno in cui i bambini sono immersi e modificare il processo di apprendimento/insegnamento con l'introduzione di strumenti tecnologici multimediali. Si prevede la collaborazione di un esperto di informatica ed è destinato a tutti i bambini di cinque anni. Le verifiche saranno effettuate in itinere con rilevazioni riferite alle abilità cognitive, motorie-prassiche, spaziali, temporali ed altre relative alle richieste dei sofware. Il secondo progetto si riferisce all'alfabetizzazione della lingua inglese attraverso il gioco e attività creative. E' attuato da un'esperta esterna molto preparata e professionale.
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