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Piano dell'Offerta Formativa
anno 2006-2007

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA

 SCUOLA DELL'INFANZIA  :    PLESSO DI MARIA ROCCA

La Coordinatrice del Plesso di Maria Rocca  della scuola dell'Infanzia è Maddalena Pinna che riveste anche il ruolo di referente didattico del progetto informatico denominato "Marte".

I docenti di classe sono le seguenti  : l’insegnante di sostegno Satta, per la  sez. A le insegnanti Pinna e  Deroma ; sez B  Marroni e Seu ; sez. C  Carboni e Cabras  mentre la sez. prolungamento è affidata all’insegnante Deledda . E’ inoltre presente  un  esperto esterno per inglese e informatica.

La scuola è situata in un quartiere periferico di Olbia. La provenienza socio-culturale dei bambini è varia: ci sono figli di professionisti, impiegati e operai. La maggior parte di loro abita nel quartiere, qualcuno proviene dalle campagne circostanti.

  LA SCUOLA DELL’INFANZIA PROGETTA E PROGRAMMA:

·                i momenti quotidiani della giornata

·                le azioni e i tempi

·                il rispetto dei tempi e dei ritmi di ciascuno

·                le occasioni di ricerca e di sperimentazione

·                la narrazione e il racconto

·                i momenti e i modi dello scambio verbale

·                l’incontro dei bambini con il mondo intorno alla scuola

·                la scoperta della cultura e l’incontro con le nuove tecnologie

·                l’osservazione e la ricerca

·                l’uso dei linguaggi del corpo, espressivi e manipolativi

·                il raccordo con l’asilo nido e la scuola elementare

·                l’informazione e il coinvolgimento dei genitori

·                le attività alternative alla religione cattolica

·                la compresenza delle docenti in determinati momenti della giornata

·                momenti di lavoro di sezione

·                momenti di lavoro per gruppo omogeneo per età

·                momenti di lavoro di intervento individualizzato

·                flessibilità nella conduzione delle attività di laboratorio

 

TEMPO SCUOLA TOTALE

 

Scuola

Plesso

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

TOTALE

INFANZIA

3 SEZIONI

M. Rocca

8.00-16.00

8.00-16.00

8.00-16.00

8.00-16.00

8.00-16.00

40 ORE

INFANZIA

1 SEZIONE

M. Rocca

8.00-1700

8.00-17.00

8.00-17.00

8.00-17.00

8.00-17.00

45 ORE

 

ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI DELLA GIORNATA SCOLASTICA

ORARIO

8.00-9.00             ingresso, accoglienza e attività libere

9.00-10.00           gioco delle presenze e del tempo, giochi psicomotori

10.00-11.45         attività organizzate in gruppi omogenei

11.45-12.00        attività di routine prima del pranzo

12.00-13.00        pranzo

13.00-14.30        giochi liberi e guidati

14.30-15.45        attività libere e guidate in sezione

15.45-16-00       uscita tempo normale

16.00-17.00        accoglienza e attività con gli alunni iscritti al prolungamento

 

LINEAMENTI DI METODO

La metodologia della scuola dell’Infanzia "Maria Rocca" si riconosce:

-nella valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni e in particolare del gioco di finzione, di immaginazione e di identificazione per lo sviluppo della capacità di elaborazione e di trasformazione simbolica delle esperienze;

-nella relazione personale significativa tra pari e con gli adulti, nei più vari contesti di esperienza come condizione per pensare, fare ed agire;

-nel rilievo al fare produttivo ed alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l'ambiente sociale e la cultura, per orientare e guidare la naturale curiosità in percorsi via via più ordinati e organizzate, di esplorazione e ricerca;

-nella mediazione didattica:la scuola utilizza le strategie che consentono di orientare, sostenere lo sviluppo e l'apprendimento dei bambini.

-nell'osservazione, progettazione e verifica: l'osservazione occasionale e sistematica permette di valutare le esigenze dei bambini e di riequilibrare via via le proposte educative in quanto la progettazione degli interventi si modula in base ai modi di essere, ai    ritmi di sviluppo e agli stili di apprendimento di ogni bambino. La valutazione dei livelli di sviluppo prevede: un momento iniziale volto a delineare un quadro delle capacità con cui si accede alla scuola dell'infanzia, momenti interni al processo didattico che consentono di aggiustare e individualizzare le proposte educative; bilanci finali per la verifica degli enti formativi e delle qualità dell'attività educativa e didattica.

-nella documentazione: attenta dei dati relativi alle attività per i quali ci si può avvalere sia di strumenti di tipo verbale, grafico e documentativo che delle tecnologie più diffuse della scuola; nella valorizzazione della sezione, intesa come predisposizione di un ambiente di vita accogliente e motivante, ricco di relazioni, di apprendimenti e di opportunità di scoperte sia strutturate che libere, differenziate e progressive.

-nell'articolazione del lavoro per gruppi omogenei per età per quanto concerne le attività più strutturate.

In riferimento a tali obiettivi generali  si intendono programmare, attraverso l'utilizzo di uno sfondo integratore, diverse unità di apprendimento che costituiranno il PIANO PERSONALIZZATO DELLE ATTIVITA'  EDUCATIVE.

Lo sfondo quale struttura organizzativa e didattica  è caratterizzato da una trama narrativa fantastica che percorre tutto l'anno scolastico. Lo sfondo integratore oltre   ad aiutare i bambini a rafforzare la propria identità personale e a dare significato alle loro esperienze e conoscenze, li motiva verso i diversi   apprendimenti favorendo

nello stesso tempo la riorganizzazione delle loro rappresentazioni mentali. Il piano consentirà di concretizzare e contestualizzare i seguenti Obiettivi Specifici di Apprendimento relativi ai quattro ambiti

1. IL SE E L'ALTRO

2.CORPO MOVIMENTO E SALUTE

3.FRUIZIONE E PRODUZIONE DI MESSAGGI

4.ESPLORARE CONOSCERE E PROGETTARE

 

I progetti ( di natura triennale ) previsti per questo anno sono :

          " Il Bambino Multimediale " We speak english"  da attuarsi nel periodo da gennaio a giugno per un totale di 50 ore

Il primo   ha la finalità di  avvicinare il mondo esterno in cui i bambini sono immersi e  modificare il processo di apprendimento/insegnamento con l'introduzione di strumenti tecnologici  multimediali. Si prevede  la collaborazione di un esperto di informatica ed è  destinato a tutti i bambini di cinque anni.

Le verifiche saranno effettuate in itinere con rilevazioni riferite alle abilità cognitive, motorie-prassiche, spaziali, temporali ed altre relative alle richieste dei sofware.

Il secondo  progetto si riferisce all'alfabetizzazione della lingua inglese attraverso il gioco e attività creative. E' attuato da un'esperta esterna molto preparata e professionale.

 

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