|
|
Piano
dell'Offerta Formativa
anno 2006-2007 ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO TEMPO SCUOLA (anno 2006-2007) Nel plesso di scuola secondaria di Via Frosinone è attivato il tempo normale con N°12 classi e N°2 classi a “Tempo aggiuntivo ”; N°3 classi nella sede di via Modena, di cui N°1 classe a “Tempo aggiuntivo”. E’ previsto un rientro settimanale per le classi con il tempo aggiuntivo. Nella sede centrale una sezione sta sperimentando il “ Progetto Marte “
Sede succursale di “Poltu Quadu” La scuola si trova in un rione in forte espansione ,accanto all’ipermercato Auchan. E’ in una posizione facilmente raggiungibile anche dalle frazioni di Olbia , perché vicino alle principali arterie della città. Il Comune ha consegnato l’edificio nel 2000 ed esso è costituito da un caseggiato (composto da piano terra e primo piano) per un totale di n° 10 aule, utilizzate anche dalla sede staccata del Liceo . Tutte le nostre aule sono ubicate al piano terra :
L’organizzazione della Scuola Secondaria di I grado prevede anche:
Le attività mirate per raggiungere questo scopo sono: 1) corsi di recupero per classi parallele in orario extracurriculare per alunni demotivati e con difficoltà di apprendimento e con carenze di base. 2) attività extracurriculari: gruppo sportivo scolastico; nuove tecnologie informatiche; visite guidate e viaggi d’istruzione in correlazione alle programmazioni di ogni consiglio di classe ed interclasse; gemellaggio con altri istituti; 3) attività opzionali che per i ragazzi sono molto gratificanti: attività grafico - pittorica; 4) attività teatrale; educazione ambientale; educazione stradale; educazione alimentare; recupero delle tradizioni popolari sarde; attività manipolative ed espressive; laboratorio musicale. In questa prospettiva il piano dell’offerta formativa può presentare delle variabili annuali in base agli esiti ottenuti nei processi educativi, didattici, organizzativi e dell’azione insegnamento-apprendimento in considerazione anche del livello socio-culturale degli alunni e dell’entità delle risorse economiche nel bilancio.
|