Lepre, pernice, volpe (Leppari, parricci, maccioni)
 

Lepre sarda: Lepus capensis mediterraneus. Roditore, con incisivi molto lunghi i due superiori portano dietro altri due incisivi più corti.; tets non troppo grande, allungata e distinta dal corpo. Occhi grandi, orecchie molto lunghe orlate di nero;coda corta; arti anteriori sottili e più corti dei posteriori, cinque dita nelle zampe anteriori e quattro in quelle posteriori. Manto fulvo, la parte superiore della coda è nerastra, quella inferiore biancastra. E' in forte diminuzione a causa degli incendi estivi che hanno alterato l'ambiente, e per la caccia e il bracconaggio.Vive nei terreni pianeggianti con macchia mediterranea.

 

 

 

Pernice sarda: Alectoris barbara barbara. Tozza con le ali un pò corte e breve codacuneiforme; becco leggermente ricurvo e rossastro come le zampe.; occhio scuro con anello oculare rosso. Nuca e dorso castani, con collare picchiettato di bianco; petto grigio chiaro e ventre beige chiaro con striature trasversali bianche e nere sui fianchi.Specie tipica del Nord Africa, la si trova in Europa solo in Sardegna e a Gibilterra. E' stanziale. Specie cacciabile.

 

 

 

 

Volpe sarda: Vulpes vulpes ichnusae. Sottospecie della volpe rossa europea, più piccola, con la testa triangolare e muso appuntito e lungo; orecchie grandi e a punta; occhi grandi; corpo allungato; arti sottili ; coda molto grossa lunga 28- 34 cm, di colore bruno con sfumature grigiastre. La pelliccia è bruno rossastra o giallastra superiormente con striature grige, parti inferiori bianche. Vive tra la machia mediterranea alta, con tane negli anfratti, sotto i cespugli. Di abitudini crepuscolari. E' una specie cacciabile.