Acacia, pino domestico, eucalipto.
 

Acacia floribunda: Acacia retinodes. Della famiglia delle mimosacee cui appartengono circa 500 specie d'alberi o arbusti originari per lo più dell'Africa e dell'Australia. Sono coltivate anche in Italia come piante ornamentali per i loro fiori di colore giallo intenso, caratterizzati dalla massa degli stami disposti a capolino che danno al fiore un aspetto globoso. Sempre verde, alto sino a 10 m, i rami sono sottili con foglie lineari-lanceolate con nervatura centrale evidente. Il clima mediterraneo, particolarmente mite è adatto al loro sviluppo. Il frutto ha un baccello appiattito. Fiorisce quasi tutto l'anno. Comune soprattutto lungo le coste.

 

 

Pino domestico:Pinus pinea (nome sardo: pinu,cumpingiu.). Alto sino a 20-25 m, riconoscibile per la chioma a forma di ombrello, tronco eretto e corteccia bruna. Foglie aghiformi appaiate, di colore verde oscuro. Coni (pigne) tondeggianti lunghe fino a 15 cm. Semi grandi (pinoli) racchiusi in un involucro ispessito e legnoso. Fiorisce da marzo a maggio. Cresce in terreni sabbiosi in prossimità delle coste e può arrivare sino a 800-1000 m.di altitudine. Utilizzato per rimboschimenti lungo i litorali sabbiosi, i pendii montani e per alberature stradali.

Eucalipto rostrato: Eucalyptus camaldulensis. Albero alto sino a 20 m. Corteccia liscia, grigia che si stacca a placche dal fusto. Foglie lineari lanceolate, coriacee, pendule. Fiori ermafroditi (provvisti sia dell'apparato maschile che di quello femminile), riuniti in piccole infiorescenze ad ombrella. Frutto capsula. Fiorisce da giugno a settembre. La pianta introdotta in Sardegna, è utilizzata come frangivento.