erba medica marina, fungo di Malta, santolina delle spiagge, calcatreppola marittima
 

Erba medica marina:Medicago marina (nome sardo: truvulleddu): Pianta erbacea perenne, strisciante, ricoperta di fitta peluria bianca. Le foglie con picciolo, sono formate da tre foglioline leggermente dentate nel margine superiore. Fiori giallo arancio in gruppi di 5-12 unità. I legumi a spirale ricoperti di lanugine

 

 

 

Fungo di Malta: Cynomorium coccineum. Vive parassita sulle radici di altre specie. Alta 10-30 cm, di colore rosso-bruna, ricorda un fungo. Dal rizoma (fusto sotterraneo simile ad una radice) sotterraneo si innalzano getti a forma di clava, carnosi. Nella parte inferiore troviamo piccole foglie squamose lanceolate; la parte superiore è ricoperta di numerosissimi fiorellini, stipati tra loro. Cresce nelle coste sabbiose e nelle paludi salmastre.

 

Santolina delle spiagge: Otanthus marittimus: pianta litoranea perenne, cespugliosa, aromatica, coperta da un feltro di colore argentato, con fusti ascendenti leggermente lignificati. Numerose foglie sessili (senza picciolo), a margine intero o finemente crenato ( dentellatura arrotondata); fiori gialli tubulosi ( a forma di tubo), riuniti in capolini posti alla estremità dei rami a piccoli gruppi. Il frutto è un achenio ( frutto secco con un unico seme che non si apre naturalmente per disperdere il seme). Fiorisce da giugno a settembre. La troviamo nelle spiagge e dune sabbiose.

 

Calcotreppola marittima: Eringium maritimum ( nome sardo: corra de screu). Pianta erbacea perenne . Foglie coriacee e spinose, con picciolo quelle basali, sessili quelle disposte lungo il fusto. Infiorescenze a capolino azzurro chiaro. Fiorisce da giugno a settembre. Cresce nei litorali sabbiosi e dune costiere.