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PROGETTO ACQUA

PREMESSA

Studio interdisciplinare delle risorse idriche in Sardegna e in particolare di quelle presenti nel proprio territorio.
· La storia, le tradizioni, i vari tipi di sfruttamento di tale risorsa (sia pubblico sia privato), attraverso l'analisi di tutte le forme presenti: fiumi, laghi, sorgenti, terme, bacini naturali e artificiali.
· Conoscenza delle principali tecniche di sfruttamento, di commercializzazione, di potabilizzazione del prezioso liquido ma anche d'impianti di dessalinizzazione, di depurazione delle acque di rifiuto in relazione all'inquinamento del golfo d'Olbia.
Durata del progetto: triennale.

OBIETTIVI GENERALI

Il progetto mira a sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto delle risorse ambientali presenti nel proprio territorio e alla conoscenza delle sorgenti naturali (e loro possibile sfruttamento), bacini naturali e artificiali, pozzi sacri, acque termali da considerarsi come vere e proprie "fabbriche" d'educazione ambientale all'aperto.
Lo studio dei metodi di potabilizzazione dell'acqua, lo sfruttamento delle acque termali, la commercializzazione delle acque di sorgente potrà anche far meditare i ragazzi su un futuro inserimento nel mondo del lavoro in questo settore.
Accanto alla conoscenza specifica e scientifica del tema in oggetto si favorirà anche la creatività e l'immaginazione tipica dei ragazzi in questa fascia d'età; si proporranno inoltre alcune attività pratiche in chiave ludica in modo da favorire non solo l'acquisizione dei contenuti ma anche la maturazione graduale

OBIETTIVI DIDATTICI- EDUCATIVI
Scopo del progetto è di far conseguire ai ragazzi i seguenti obiettivi:
· Sviluppare un valido metodo d'indagine scientifica.
· Individuare l'interazione che esiste tra l'uomo e la natura osservando fatti, situazioni e fenomeni.
· Sapere usare una terminologia corretta per descrivere i concetti fondamentali, rappresentare e riprodurre la realtà osservata.
· Saper raccogliere, ordinare, rielaborare e rappresentare tutti i dati raccolti.
· Individuare il rapporto che esiste fra le necessità della popolazione e le risorse offerte dal territorio in modo che i ragazzi acquisiscano comportamenti volti al rispetto e alla difesa dell'ambiente in cui vivono.
· Riconoscere le trasformazioni attuate dall'uomo sia in senso positivo che negativo anche per meglio orientarsi nelle future scelte scolastiche e professionali.
· Educare i ragazzi al rispetto dell'ambiente attraverso la conoscenza diretta della realtà specifica del proprio territorio.
· Renderli consapevoli della connessione tra i vari ambiti: fisico, culturale, sociale ed economico del proprio territorio.
· Favorire il senso di solidarietà, collaborazione e tolleranza nelle varie fasi dei lavori per un migliore conseguimento degli obiettivi di ricerca.
· Acquisire la consapevolezza che un buon uso degli strumenti a disposizione porta alla corretta interpretazione della realtà.

VERIFICHE

Le verifiche saranno periodiche e finali nell'ambito delle discipline interessate con l'obiettivo di valutare l'acquisizione delle abilità maturate e dei contenuti appresi attraverso varie metodologie verbali e non con un adeguato uso della terminologia specifica e bagaglio concettuale

ATTIVITA'

Lavoro individuale e di gruppo.
Elaborazione scientifica - tecnica - grafica - letteraria.
Documentazione fotografica. Interviste agli esperti.
Visite guidate: acquedotti, potabilizzatore, depuratore, impianto di imbottigliamento di Santa Lucia ( o altro …San Pantaleo).
Viaggi d'istruzione: sorgenti, laghi, terme, pozzi sacri…

MEZZI E STRUMENTI

Intervento d'esperti (biologo, chimico o altri specifici) e di genitori, macchina fotografica, videocamera, computer, cartelloni e colori.

PRODUZIONE

Divulgazione dei risultati e produzione relazione, foto, filmato, cartelloni e giornalino.

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Prevede una serie di lezioni teoriche e pratiche da svolgersi in classe in orario curricolare ed extracurricolare e all'esterno durante le visite guidate in più ambienti di particolare rilievo presenti nel territorio comunale, provinciale e regionale.

CONTENUTI

Importanza dell'acqua nella vita quotidiana degli esseri viventi:
· Storia dell'acqua, origine, ciclo e sua composizione.
· Distribuzione umana; trasformazione per uso pubblico; potabilizzazione, vendita, requisiti delle acque potabili.
· Laboratorio d'analisi ASL.
· Forme presenti: acque superficiali, sotterranee, fiumi, stagni, laghi, bacini artificiali e terme.
· Sorgenti naturali e artificiali: utilizzo, commercio…
· Paesaggi, forme particolari, catalogazione, documentazione, elaborazione grafica.
· Uso dell'acqua: domestica, industriale, agricola.
· Inquinamento.
· Conoscenza dell'importanza attraverso i secoli mediante ricerche e interviste agli anziani.
· L'acqua e la musica.
· Ente Sardo Acquedotti e Fognature (ESAF).

VISITE

Lago Omodeo - Lago di Baratz - Terme di Benetutti (Sardara) - Sorgenti di S.Pantaleo (o San Leonardo, Santa Lucia) - Acquedotti - Depuratore - Potabilizzazione - Uffici ESAF - Laboratorio d'analisi ASL - Laboratorio radioattività La Maddalena - Golfo d'Olbia - Stagni.