|
|
|
PROGETTO
ACQUA
PREMESSA
Studio
interdisciplinare delle risorse idriche in Sardegna e in particolare di
quelle presenti nel proprio territorio.
· La storia, le tradizioni, i vari tipi di sfruttamento di tale
risorsa (sia pubblico sia privato), attraverso l'analisi di tutte le forme
presenti: fiumi, laghi, sorgenti, terme, bacini naturali e artificiali.
· Conoscenza delle principali tecniche di sfruttamento, di commercializzazione,
di potabilizzazione del prezioso liquido ma anche d'impianti di dessalinizzazione,
di depurazione delle acque di rifiuto in relazione all'inquinamento del
golfo d'Olbia.
Durata del progetto: triennale.
OBIETTIVI
GENERALI
Il
progetto mira a sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto delle
risorse ambientali presenti nel proprio territorio e alla conoscenza delle
sorgenti naturali (e loro possibile sfruttamento), bacini naturali e artificiali,
pozzi sacri, acque termali da considerarsi come vere e proprie "fabbriche"
d'educazione ambientale all'aperto.
Lo studio dei metodi di potabilizzazione dell'acqua, lo sfruttamento delle
acque termali, la commercializzazione delle acque di sorgente potrà
anche far meditare i ragazzi su un futuro inserimento nel mondo del lavoro
in questo settore.
Accanto alla conoscenza specifica e scientifica del tema in oggetto si
favorirà anche la creatività e l'immaginazione tipica dei
ragazzi in questa fascia d'età; si proporranno inoltre alcune attività
pratiche in chiave ludica in modo da favorire non solo l'acquisizione
dei contenuti ma anche la maturazione graduale
OBIETTIVI DIDATTICI- EDUCATIVI
Scopo del progetto è di far conseguire ai ragazzi i seguenti obiettivi:
· Sviluppare un valido metodo d'indagine scientifica.
· Individuare l'interazione che esiste tra l'uomo e la natura osservando
fatti, situazioni e fenomeni.
· Sapere usare una terminologia corretta per descrivere i concetti
fondamentali, rappresentare e riprodurre la realtà osservata.
· Saper raccogliere, ordinare, rielaborare e rappresentare tutti
i dati raccolti.
· Individuare il rapporto che esiste fra le necessità della
popolazione e le risorse offerte dal territorio in modo che i ragazzi
acquisiscano comportamenti volti al rispetto e alla difesa dell'ambiente
in cui vivono.
· Riconoscere le trasformazioni attuate dall'uomo sia in senso
positivo che negativo anche per meglio orientarsi nelle future scelte
scolastiche e professionali.
· Educare i ragazzi al rispetto dell'ambiente attraverso la conoscenza
diretta della realtà specifica del proprio territorio.
· Renderli consapevoli della connessione tra i vari ambiti: fisico,
culturale, sociale ed economico del proprio territorio.
· Favorire il senso di solidarietà, collaborazione e tolleranza
nelle varie fasi dei lavori per un migliore conseguimento degli obiettivi
di ricerca.
· Acquisire la consapevolezza che un buon uso degli strumenti a
disposizione porta alla corretta interpretazione della realtà.
VERIFICHE
Le
verifiche saranno periodiche e finali nell'ambito delle discipline interessate
con l'obiettivo di valutare l'acquisizione delle abilità maturate
e dei contenuti appresi attraverso varie metodologie verbali e non con
un adeguato uso della terminologia specifica e bagaglio concettuale
ATTIVITA'
Lavoro individuale
e di gruppo.
Elaborazione scientifica - tecnica - grafica - letteraria.
Documentazione fotografica. Interviste agli esperti.
Visite guidate: acquedotti, potabilizzatore, depuratore, impianto di imbottigliamento
di Santa Lucia ( o altro
San Pantaleo).
Viaggi d'istruzione: sorgenti, laghi, terme, pozzi sacri
MEZZI
E STRUMENTI
Intervento d'esperti
(biologo, chimico o altri specifici) e di genitori, macchina fotografica,
videocamera, computer, cartelloni e colori.
PRODUZIONE
Divulgazione dei risultati
e produzione relazione, foto, filmato, cartelloni e giornalino.
ORGANIZZAZIONE
DEL LAVORO
Prevede una serie
di lezioni teoriche e pratiche da svolgersi in classe in orario curricolare
ed extracurricolare e all'esterno durante le visite guidate in più
ambienti di particolare rilievo presenti nel territorio comunale, provinciale
e regionale.
CONTENUTI
Importanza
dell'acqua nella vita quotidiana degli esseri viventi:
· Storia dell'acqua, origine, ciclo e sua composizione.
· Distribuzione umana; trasformazione per uso pubblico; potabilizzazione,
vendita, requisiti delle acque potabili.
· Laboratorio d'analisi ASL.
· Forme presenti: acque superficiali, sotterranee, fiumi, stagni,
laghi, bacini artificiali e terme.
· Sorgenti naturali e artificiali: utilizzo, commercio
· Paesaggi, forme particolari, catalogazione, documentazione, elaborazione
grafica.
· Uso dell'acqua: domestica, industriale, agricola.
· Inquinamento.
· Conoscenza dell'importanza attraverso i secoli mediante ricerche
e interviste agli anziani.
· L'acqua e la musica.
· Ente Sardo Acquedotti e Fognature (ESAF).
VISITE
Lago
Omodeo - Lago di Baratz - Terme di Benetutti (Sardara) - Sorgenti di S.Pantaleo
(o San Leonardo, Santa Lucia) - Acquedotti - Depuratore - Potabilizzazione
- Uffici ESAF - Laboratorio d'analisi ASL - Laboratorio radioattività
La Maddalena - Golfo d'Olbia - Stagni.
|
|