Elenco progetti
  Home 
     


  Premessa
Obiettivi
Attività
Modalità
Monitoraggio
Formazione docenti
Il personale ATA
Le ore
La commissione

Elenco
   
   
   
   
 
  I PROGETTI
 
   

"BENVENUTI IN PRIMA MEDIA"
Progetto di accoglienza

A - PREMESSA

I mesi che intercorrono nel passaggio dalla scuola elementare alla scuola media potrebbero per gli alunni essere carichi di ansie e di problematiche varie.
Questo potrebbe accadere per la serie di novità che si collega al passaggio da un ambiente conosciuto, nei minimi particolari, con i suoi personaggi familiari, ad un ambiente sconosciuto che si pensa possa riservare qualche sorpresa.
Per evitare eventuali traumi si rende necessario un collegamento con la scuola elementare.

B - FINALITA'

Agevolare il passaggio da un ordine di scuola all'altro.

C - OBIETTIVI

  • Capacità di interazione "amichevole" tra gli alunni;
  • Capacità di interazione "amichevole" docenti/discenti;
  • Inserimento non traumatizzante nella nuova realtà scolastica.

D - ATTIVITA'

  • Invitare gli alunni delle classi 5 delle scuole elementari ricadenti nel territorio di competenza della Scuola Media N° 3 a visitare la scuola e a partecipare ad alcune attività appositamente predisposte con la guida di maestre e di docenti della scuola media;
  • Prevedere la partecipazione degli alunni delle classi quinte ad alcune manifestazioni organizzate dalla scuola media ( per es.: rappresentazioni teatrali, mostre, ecc. );
  • Organizzare la "Settimana dell'accoglienza" da svolgersi all'inizio di ciascun anno scolastico, predisponendo all'uopo giochi strutturati e cooperativi.

E - VERIFICA

Verificare, anche attraverso questionari e apposite schede, il grado di inserimento dei nuovi alunni nella realtà scolastica della Scuola Media N° 3.

F - IPOTESI FUTURE

Prevedere, in caso si riscontrassero difficoltà nella fase di inserimento e di vita all'interno della scuola, l'apertura di uno "sportello di ascolto" tendente ad individuare le cause del disagio che si evidenzia nella scuola, ma trova spesso origine in fattori che vanno ricercati all'esterno di essa. Per la rimozione delle cause così rilevate si programmeranno interventi specifici in collaborazione con tutte le componenti scolastiche, le famiglie e le diverse agenzie esistenti nel territorio.