Elenco progetti
  Home 
     


  Premessa
Obiettivi
Attività
Modalità
Monitoraggio
Formazione docenti
Il personale ATA
Le ore
La commissione

Elenco
   
   
   
   
 
  I PROGETTI
 
   

CINEFORUM

CAP. I° - MOTIVAZIONI E OBIETTIVI.

L'attività di cineforum vuole contribuire a dare risposte adeguate alla domanda di istruzione e formazione delle nuove generazioni. Si intendono, inoltre, facilitare i processi di apprendimento e di crescita culturale di una alta percentuale di bambini e ragazzi che, provenendo da ambienti deprivati, registrano continui insuccessi scolastici, derivanti principalmente da una estrema povertà esperenziale. A questo si aggiunge la carenza di opportunità di crescita culturale offerte dalla città.
L'obiettivo dell'attività di cineforum è quello di concretizzare, oltre ad un diverso rapporto docente-alunno, anche un modello di scuola che contribuisca, almeno in parte, ad un graduale superamento degli insuccessi scolastici. Le attività saranno organizzate in modo da creare una spinta ad associarsi per raggiungere gli obiettivi di promozione umana, culturale e sociale.

CAP. II° - PIANO OPERATIVO

L'attuazione del progetto si articolerà in proiezioni pomeridiane.
Si darà particolare attenzione ai tempi che non dovranno ostacolare il regolare svolgimento delle lezioni, in quanto le attività integrative devono essere fruibili da tutte le classi, senza creare discriminazioni.
Durante la visione del film ci sarà l'assistenza degli insegnanti. La scelta dei films verrà fatta in rapporto alle tematiche adeguate alle classi e all'età degli alunni.
Le proiezioni verranno diversificate per classi parallele ed una apposita commissione di insegnanti provvederà alla preparazione sia delle strutture tecniche per la realizzazione delle proiezioni, sia all'elaborazione di guide per la visione e la lettura del film.
Tutte le proiezioni, relativamente ai contenuti, saranno rigorosamente attinenti alla programmazione educativa e didattica generale e richiederanno, pertanto, momenti di attività in classe , prima e dopo le proiezioni.

CAP. III° - IPOTESI FUTURE

La Scuola Media N° 3 di Olbia intende estendere l'iniziativa all'intero quaertiere, per favorire la partecipazione degli adulti nel processo educativo in atto nella stessa Scuola.