FARMACOVIGILANZA
E CORRETTA UTILIZZAZIONE FARMACI
A - OBIETTIVI sensibilizzare gli alunni ( e le famiglie )
- ad un corretto uso dei farmaci;
- ad una corretta conservazione;
- al controllo delle scadenze;
- allo smaltimento dei farmaci scaduti;
- alla farmacovigilanza ( segnalazione reazioni avverse );
- a limitare lo spreco.
B - GRUPPO DI LAVORO:
- classi Prima, Seconda e Terza;
- genitori degli alunni;
- Servizio di Assistenza Farmaceutica ASL N°2;
- Servizio di Medicina Scolastica;
- un pediatra del Consultorio Familiare della ASL N°2;
- un medico del Servizio di Medicina Generale.
3 - METODO:
- Indagine conoscitiva sulla conservazione dei farmaci, sul controllo degli scaduti e delle reazioni avverse riscontrate durante l'uso di farmaci;
- Elaborazione dei dati con stesura delle relative tabelle significative;
- Incontri degli alunni e dei genitori con i farmacisti del Servizio di Assistenza Farmaceutica della ASL N°2; illustrazione dei risultati della indagine;
- Pubblicazione dell'opuscolo contente i risultati della indagine e le nozioni fondamentali sui temi trattati nel corso del progetto.
4 - TEMPI:
- mese di febbraio: indagine con la collaborazione di alunni e genitori in orario curriculare;
- mese di marzo: elaborazione dei risultati ( presso la sede del Servizio di Assistenza Farmaceutica e nelle abitazioni di alcuni partecipanti al gruppo di lavoro );
- mesi di marzo e aprile: incontri alunni-farmacisti;
- mese di maggio: stesura della relazione finale da convertire in un secondo opuscolo.
5 - STRUMENTI:
- Computer (a disposizione del Servizio di Assistenza Farmaceutica e della Scuola);
- Fotocopiatrice ( a disposizione della Scuola Media N°3 );
- Registratori audio ( a disposizione degli alunni );
- Lavagna luminosa ( a disposizione della Scuola Media N°3 ).
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