GEMELLAGGIO
FRA SCUOLE
PREMESSA
Le
esperienze d'altre realtà territoriali dimostrano che non basta
"tenere a scuola" gli studenti ma occorre offrire interventi
formativi complementari "fuori della scuola" (per esempio attività
sportive che i ragazzi apprezzano tanto) per motivarli e aiutarli a prendere
coscienza della pluralità dei linguaggi che li circondano, per
un inserimento consapevole che li aiuti a capire la realtà.
Sia i genitori sia gli insegnanti più lungimiranti sono consapevoli
del fatto che l'istruzione tradizionale non potrà più,
da sola, garantire una formazione completa.
L'attività sportiva che è proposta (pallavolo e calcio)
stimolerà sicuramente il coinvolgimento diretto dei ragazzi, favorirà
la socialità facendo, allo stesso tempo, crescere in loro la capacità
di assumere impegni, di autoregolarsi e di amministrarsi nelle attività
a loro riservate.
Stabilire relazioni con studenti d'altra scuola e di diverso ambiente
socio-culturale, divertirsi in gruppo, confrontarsi sportivamente nel
rispetto dell'avversario, porrà ognuno di fronte a situazioni ed
emozioni nuove che favorirà di certo l'ampliamento dei propri interessi
e attenzione alle proprie responsabilità.
Le scuole coinvolte nel gemellaggio sono: scuola media dell'Istituto
Comprensivo di Olbia e scuola media di Abbiadori sezione staccata di Arzachena.
In entrambe le due realtà territoriali sopraccitate è presente
un alto tasso di dispersione: per questo motivo s'intende promuovere questo
gemellaggio di natura ludica, sportiva e, se possibile, anche naturalistica
e musicale.
DESTINATARI
Scuola Media Istituto
Comprensivo Olbia: i corsi C e H. e/o altri.
Scuola Media Abbiadori Porto Cervo: i corsi G e I.e/o altri.
Docenti coinvolti: educazione fisica, italiano, scienze e matematica,
lingue straniere, tecnica, artistica, musica e religione.
FINALITA'
GENERALI
I
ragazzi sentono la necessità di conoscere e di incontrarsi "fuori"
della classe con coetanei di altre scuole per scambiare le proprie opinioni
e ampliare le proprie conoscenze poiché la routine quotidiana e
gli impegni scolastici ed extra non lo permettono. In questo modo si auspica
di abbattere le situazioni di disagio, di diversa natura, che spesso si
creano anche in situazioni apparentemente normali.
OBIETTIVI
FORMATIVI
Specifici:
- Scoprire e valorizzare le attitudini di ciascun allievo per acquisire
maggiore sicurezza o conquistarla.
- Promuovere la collaborazione e il partenariato tra scuole di realtà
diverse.
Trasversali:
- Rafforzare l'educazione alla solidarietà e alla collaborazione.
- Assumere comportamenti rispettosi di sé, degli altri e dei "
beni interni ed esterni alla scuola".
- Educare i ragazzi all'accoglienza, alla collaborazione, alla socializzazione
e al rispetto ambientali.
RISULTATI ATTESI
- Far acquisire ai
ragazzi coscienza di sé e del mondo circostante.
- Superare le difficoltà espressive, la timidezza, l'emotività,
gli egocentrismi e l'aggressività.
- Far nascere atteggiamenti non conflittuali, di tolleranza e di solidarietà.
- Innescare tutte le forme di comunicazione (epistolare, informatica ecc).
- Potenziare la motivazione scolastica.
CONTENUTI
Anno scolastico 2002/2003
Si effettueranno incontri sportivi, musicali e due visite guidate nel
territorio preferibilmente per classi parallele: arcipelago della Maddalena
e Isola di Tavolara.
Possono essere accolte anche altre classi dell'istituto comprensivo.
DURATA
Pluriennale
METODOLOGIA
Favorire un clima
di serenità per affrontare tutti i momenti di socializzazione e
di confronto verbale - sportivo -epistolare.
MEZZI E STRUMENTI
Video camera - macchina
fotografica -attrezzatura sportiva.Coinvolgimento dei genitori.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Chek list per valutare
la presenza d'atteggiamenti desiderabili negli allievi.
Valutazione dello scarto tra le finalità del progetto e la sua
completa applicazione.
PRODUZIONE
Divulgazione dei risultati
e produzione foto, filmato, cartelloni.
|