ATTIVITA' GRAFICO-PITTORICHE
A - FINALITA'
- La finalità didattica che si intende perseguire è l'acquisizione, il recupero, il rafforzamento o il potenziamento delle capacità grafico-cromatiche o pittoriche da parte di ciascun partecipante;
- La finalità educativa è invece quella di sviluppare il senso di collaborazione e di favorire il raggiungimento di una migliore creatività nel campo espressivo.
B - OBIETTIVI
- Promuovere l'acquisizione e l'approfondimento di semplici tecniche grafiche e pittoriche;
- Consentire la conoscenza dei nuovi mezzi tecnici;
- Educare all'uso del colore ed al senso della proporzione.
C - METOLOGIA E CONTENUTI
Detto corso sarà aperto a tutti gli alunni delle varie classi e sezioni (presumibilmente per un totale di 15-20 alunni) e sarà articolato in due gruppi di lavoro in contemporanea:
- 1° gruppo comprendente alunni delle classi prime e seconde, i quali praticheranno alcune fra le tecniche grafiche principali (uso del pastello, del graffito, dell'inchiostro colorato);
- 2° gruppo comprendente alunni delle classi terze, i quali praticheranno alcune tecniche pittoriche (acquerello, tempera, pittura ad olio).
Verranno realizzati soggetti liberi, libere interpretazioni di opere di impressionisti francesi dell'ottocento e di periodi successivi (Cubismo, Espressionismo, ecc.).
Al termine di ciascuna lezione ad ogni alunno si richiede inoltre di sapere esporre criticamente il proprio pensiero in relazione al lavoro svolto.
D - MATERIALI
Si utilizzeranno materiali forniti dalla scuola, e precisamente: tele, colori, pennelli, cartoncini telati, cartelloni, teloni per la realizzazione di spot pubblicitari e/o scenografie teatrali.
E - TEMPI DI REALIZZAZIONE
Durate delle lezioni: 3 ore consecutive da svolgersi
in orario pomeridiano extracurricolare con un rientro settimanale al di
fuori degli eventuali rientri ordinari.
Complessivamente si prevedono n. 10 rientri per un totale di n.
30 ore.
INTEGRAZIONE
Ad integrazione del
progetto di attività grafico-pittoriche si propongono due fasi
di lavoro con i seguenti contenuti:
1) per le classi
seconde la storia del fumetto con realizzazione dei
cartelloni.
In un secondo momento si procederà ad inventare una storia e
a descriverla con un fumetto prodotto dai ragazzi tramite lavoro individuale
o lavoro di gruppo.
Obiettivi operativi:
a) saper descrivere il linguaggio del fumetto;
b) saper descrivere e saper applicare le varie fasi operative per realizzare
un fumetto;
c) saper confrontare lo stereotipo con il fumetto inventato.
2) per classi terze viene proposta
la grafica pubblicitaria e l'immagine dei mass-media.
Obiettivi
operativi:
a) saper spiegare cos'è la pubblicità e a che cosa serve;
b) saper leggere un'immagine pubblicitaria con il metodo del cosa, come,
perché;
c) saper elencare e spiegare gli elementi della comunicazione;
d) saper elencare i mezzi di comunicazione e il significato dei mass-media;
e) saper leggere le immagini usate a livello giornalistico e televisivo.
Infine l'obiettivo
finale per ciascuno dei due gruppi sarà quello di produrre graficamente
su cartellone uno spot pubblicitario e di documentarlo su videotape, seguendo
criteri compositivi e di uso del colore.
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Le attività saranno
svolte durante l'intero anno scolastico, prioritariamente durante le ore
di Educazione Artistica, nonché all'interno delle ore di compresenza.
|