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  I PROGETTI
 
   

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
NELLA PRASSI DIDATTICO-EDUCATIVA

PREMESSA

Il progetto che viene ora presentato nasce dalla necessità di organizzare organicamente un'esperienza di scuola qualitativamente nuova e diversa. Ogni ordine di scuola, in particolare la scuola media, è di per sé formativa, educativa, orientativa, pertanto ha il dovere di rispondere positivamente alle richieste, sia pure implicite, dei propri utenti.
La scuola deve essere in grado di inserirsi attivamente nella società, superando le funzioni puramente ripetitive, per assumere, in proprio, responsabilità di organizzazione e di promozione.
Gli interventi didattici ed educativi devono perciò tendere a sviluppare programmi in linea con i tempi e verificarne costantemente i risultati confrontandosi con altre agenzie sociali presenti nel territorio.
Nuove competenze ha quindi la scuola media in ordine all'esigenza di fornire un'istruzione di base appropriata e corretta, anche per quanto concerne le tecnologie dell'informazione soprattutto quando esistono difficoltà e demotivazione nel processo di apprendimento.
Questo progetto coinvolgerà insegnanti delle diverse aree disciplinari, che hanno già frequentato corsi specifici, ed altri che riconoscono la necessità di utilizzare le nuove tecnologie.

CAP. I° - MOTIVAZIONE DEL PROGETTO

Il presente progetto si basa su alcune esigenze fondamentali:

  • l'acquisizione di conoscenze sempre più approfondite di documentazioni, di sperimentazioni e di analisi delle utilizzazioni delle continue scoperte nel campo dell'informatica;
  • l'introduzione di nuovi strumenti didattici nella prassi educativa;
  • la possibilità di inserire gli alunni della scuola, provenienti in gran parte da famiglie di estrazione economico-culturale non elevata, in un nuovo contesto staccato da modelli comportamentali superati e dare loro l'opportunità di essere proiettati in una realtà futura in continuo movimento;
  • la necessità di coinvolgere in attività più pratiche e gratificanti gli alunni portatori di handicap e gli altri disadattati sociali, purtroppo numerosi in questa scuola.

Sarà pertanto possibile motivare maggiormente gli allievi e qualificare complessivamente lo studio.
La scuola sarà operatrice di un utile rapporto con la società che vive una continua, e talvolta complessa, modificazione di se stessa e dei suoi strumenti. L'informatica rappresenta un nuovo strumento di conoscenza e di trasformazione della realtà che condiziona già la qualità della vita e che interessa a maggior ragione gli alunni che domani saranno inevitabilmente gli utenti delle nuove tecnologie.
L'educazione informatica a scuola non si limiterà. quindi, solo all'utilizzazione dell'elaboratore, ma sarà rivolta anche alla comprensione del perché si possono seguire procedimenti ed in quale modo.

CAP. II° - ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI

L'introduzione del computer nella didattica sembra creare nei docenti un sentimento di viva curiosità intellettuale che convive talvolta con un sentimento di rifiuto nei confronti dello stesso. Tale sentimento è dovuto ad un'informazione carente o addirittura errata.
Gli alunni sono invece particolarmente attratti dalla nuova macchina e si meravigliano della ricchezza di utilizzazione al di fuori del gioco al quale molti di loro sono, limitatamente, abituati.
L'ipotesi pedagogica su cui è basato il presente progetto offre la possibilità di un lavoro interdisciplinare:
*    nell'area logico-matematica;
*    nell'area linguistico-espressiva;
*    nel campo della grafica e dell'educazione all'immagine;
*    nella realizzazione di giornalini scolastici, etc., a seconda dell'inventiva e della situazione della classe.

CAP. III° - OBIETTIVI

      A - OBIETTIVI GENERALI

  1. Acquisire la consapevolezza che l'elaboratore è una strumento programmato dall'uomo attraverso l'uso di linguaggi di descrizione e simulazione di processi, e che i risultati sono strettamente dipendenti dalla correttezza delle operazioni svolte.
  2. Sviluppare le capacità di analisi dei problemi mediante la ricerca di una procedura risolutiva efficace e generalizzabile.
  3. Fornire la capacità di lavorare con strumenti informatici, quali i sistemi operativi (MS DOS) e pacchetti applicativi: Word processor, Data base, Tabellone elettronico.
  4. Approccio all'ipertesto, al multimedia e all'ipermedia.

      B - OBIETTIVI SPECIFICI

Acquisizione di:

  • conoscenza elementare dell'elaboratore e del suo funzionamento;
  • concetto di Hardware e Software e ancora di Software di base e applicativo;
  • prime nozioni sul sistema operativo MS DOS, Windows 3.11, 95, 98;
  • utilità e comandi fondamentali del sistema operativo MS DOS, Windows 3.11, 95, 98;
  • capacità di operare con la tastiera;
  • utilizzazione della video-scrittura;
  • utilizzazione pratica di archivi di dati relazionali;
  • utilizzazione del foglio elettronico, etc.

CAP. IV° - METODOLOGIA E STRUMENTI

È necessario creare una situazione di apprendimento in cui l'allievo, in interazione con l'insegnante ed i compagni, utilizzi l'elaboratore in maniera critica, riflettendo sulle proprie conoscenze e sui progetti realizzati.
In tale contesto il ruolo del docente si rivelerà fondamentale per dare l'input all'allievo che potrà poi proseguire sfruttando il proprio intuito, il proprio ragionamento, la propria creatività.

Il docente potrà:

  • tenere una lezione con l'ausilio del computer;
  • interrogare un allievo rendendo pubblica a tutti o in parte tale verifica;
  • far apportare ad un allievo le correzioni all'elaborato di un compagno con la sostituzione della tastiera;
  • dialogare con tutti o con ciascuno separatamente con
  • l'utilizzazione delle cuffie dotate di microfono;
Nelle diverse fasi di presentazione, utilizzazione degli strumenti, realizzazione di elaborati specifici, il docente interessato potrà essere adeguatamente coadiuvato dalla figura dell'operatore tecnologico.

CAP. V° - FASI DI ORGANIZZAZIONE E VERIFICA

Si attuerà un primo momento di sensibilizzazione e di alfabetizzazione informatica rivolto a tutti i docenti, che avrà lo scopo di chiarire gli aspetti generali e le problematiche annesse alla didattica.
Nella fase successiva i docenti inizieranno l'attività didattica con gli allievi, in ore e con modalità da concordare, sotto la supervisione del docente incaricato della funzione obiettivo-area2.
È da tener presente che questo progetto, nel modo in cui è stato ideato e che si intende realizzare, tende a concretizzarsi non in una didattica del computer ma in una didattica col computer, sicuramente più gratificante e pertanto più valida.