Elenco progetti 
  Home 
     


  Premessa
Obiettivi
Attività
Modalità
Monitoraggio
Formazione docenti
Il personale ATA
Le ore
La commissione

Elenco
   
   
   
   
 
  I PROGETTI
 
   

"IO E GLI ALTRI"
Progetto per l'educazione ai diritti umani, alla pace e alla civile convivenza

A - PREMESSA

Siamo convinti che gli uomini siano educabili alla pace, ma siamo anche consapevoli che questa educazione è un cammino lungo, un processo che dura tutta la vita e che non può che iniziare nella prima infanzia, quando le barriere della diffidenza, della sfiducia, dell'indifferenza, della competizione individualista non sono ancora alzate.
La scuola ha il compito di porre le basi cognitive e socio-emotive per far acquisire la capacità di pensare continuamente il futuro e di avviare lo sviluppo di atteggiamenti che impediscano il formarsi e il consolidarsi di pregiudizi e per superare egocentrismi ed etnocentrismi.

B - FINALITA'

Il progetto si propone di far acquisire coscienza dei problemi che investono realtà sempre più ampie.
Il punto di partenza è la conoscenza di se stessi, dei problemi personali ed interpersonali rilevabili nel gruppo sociale in cui si vive (Famiglia, classe, quartiere…) per promuovere atteggiamenti non conflittuali, di tolleranza e di solidarietà.

C - OBIETTIVI

  • Conoscere se stessi per educare ai rapporti con sé e con gli altri;
  • Conoscere l'ambiente sociale in cui si vive per educare alle non violenza e alla solidarietà;
  • Conoscere i bisogni e i diritti umani per sviluppare la cultura dell'integrazione e della pace;
  • Consapevolezza di un impegno individuale e collettivo.

D - CONTENUTI

  • Conoscenza del proprio corpo in relazione allo spazio-tempo;
  • Conoscenza dei propri limiti e possibilità;
  • Individuazione dei rapporti con i compagni e gli adulti;
  • La propria scuola e il quartiere;
  • Emarginazione: anziani, handicappati, immigrati;
  • I diritti umani: dove, come, perché non vengono rispettati i diritti umani;
  • Conoscenza delle maggiori forme di sfruttamento ed emarginazione nel mondo.

E - METODOLOGIE

  • Comunicazione e discussione;
  • Metodologia della ricerca.

F - ATTIVITA'

  • Racconti e analisi di episodi ritenuti significativi per la conoscenza di sé;
  • Individuazione e analisi dei rapporti nella classe, osservazioni, riflessioni, discussioni, disegni;
  • Analisi dei rapporti con gli adulti attraverso indagini, incontri e discussioni; compilazione di schede e questionari;
  • Esperienze di gruppi autocentrati gestiti da operatori specializzati;
  • Scambi epistolari con coetanei appartenenti a diversi comunità sociali in ambito nazionale ed internazionale (Internet, E-Mail);
  • Proiezione attività di critica su film e video attinenti alle tematiche generali del progetto;
  • Incontri e dibattiti con esponenti di associazioni di volontariato sociale operanti nel territorio.

G - MEZZI E STRUMENTI

  • Registratore, videoregistratore, videocassette con documentari e film;
  • Pubblicazioni varie: riviste, quotidiani, libri….
  • Personal computer, internet, posta elettronica.

H - TEMPI DI ATTUAZIONE

Il progetto verrà attuato lungo l'arco dell'anno scolastico per la durata di un triennio con una cadenza di n.2 ore settimanali per un totale di n. 56 ore annuali in orario curriculare ed estracurriculare.