LABORATORIO
MUSICALE ESPRESSIVO
(attività
extracurricolare a classi aperte)
Molte attività,
come l'espressione musicale e la danza, integrano il curricolo ed ampliano
l'offerta formativa ma sono difficilmente gestibili all'interno del gruppo
classe.
Queste sono importantissime in quanto arricchiscono il patrimonio di esperienze
degli alunni e favoriscono l'acquisizione di atteggiamenti positivi.
Le produzioni del laboratorio, sfoceranno in una rappresentazione finale
da realizzare a fine anno.
FINALITA'
EDUCATIVE
Acquisire maggiore sicurezza
Sviluppare le capacità di confronto e collaborazione
Prendere coscienza della propria corporeità
Controllare la propria impulsività
OBIETTIVI
DIDATTICI
Comprendere ed usare
linguaggi sonori e musicali
Migliorare l'espressione vocale, la produzione sonora e quella strumentale
Sviluppare la comunicazione corporea
Coordinare il movimento della musica
Consolidare gli schemi motori statici e dinamici
Migliorare l'orientamento spaziale
CONTENUTI/ATTIVITA'
Gli alunni svolgeranno
attività di canto sonorizzazione e danza attingendo soprattutto
al patrimonio dei generi etnico e word music.
DESTINATARI
L'attività
si rivolge ad alunni di tutte le classi dell'Istituto per gruppi di non
oltre 15.
METODOLOGIA
Autoresponsabilizzazione,
passaggio da esperienze di fruizione dai prodotti artistici alla produzione.
MATERIALE
DIDATTICO/STRUMENTI
Lettore CD
Videoregistratore
Auditorium (anche per il periodo delle prove): microfoni, impianti luci,
stereofonico-audio
Computer e masterizzatore
Stampante a colori (con cartuccia a colori e carta formato -A4- per la
produzione delle locandine dello spettacolo finale e per gli attestati
di partecipazione
Diaproiettore con relativa attrezzatura per proiezione
Cartoncini colorati formato 100x70 per la realizzazione delle scenografie
finali
Colori a tempera, pennelli(sempre per le scenografie)
Tessuto di cotone (bianco e colorato) per pannelli scenografici
Colori per stoffa.
VERFICA
E VALUTAZIONE
Oltre all'osservazione
sistematica durante ogni fase di lavoro, ciascuna produzione (canora,
ritmica,coreografia e scenografica ) sarà opportunamente commentata
con suggerimenti per migliorare di volta in volta le prestazioni e con
puntuali gratificazioni.
La valutazione conclusiva sarà effettuata a fine percorso di studi,
dopo lo spettacolo, e sarà rapportata agli obiettivi indicati.
MODALITA'
E TEMPI DI REALIZZAZIONE
Le lezioni si svolgeranno al di fuori dei rientri pomeridiani e avranno
una durata di tre ore.
Gli impegni verranno calendarizzati sulla base delle adesioni e saranno
distribuiti settimanalmente ma si potranno apportare variazioni sulla
base dello svolgimento di attività complementari .
Per le attività musicali ( canore e strumentali) e per quelle coreografiche
e scenografiche si prevede un totale di novanta ore (30+30+30) suddivise
in venti rientri pomeridiani di tre ore per gli alunni e trenta ore a
cura delle docenti per progettazione coreografie e scenografie nonché
scelta del repertorio musicale da proporre agli allievi.
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