Home 
     


  Premessa
Obiettivi
Attivitą
Modalitą
Monitoraggio
Formazione docenti
Il personale ATA
Le ore
La commissione

Elenco
   
   
   
   
 
  I PROGETTI
 
   
LABORATORIO MUSICALE ESPRESSIVO
(attività extracurricolare a classi aperte)

Molte attività, come l'espressione musicale e la danza, integrano il curricolo ed ampliano l'offerta formativa ma sono difficilmente gestibili all'interno del gruppo classe.
Queste sono importantissime in quanto arricchiscono il patrimonio di esperienze degli alunni e favoriscono l'acquisizione di atteggiamenti positivi.
Le produzioni del laboratorio, sfoceranno in una rappresentazione finale da realizzare a fine anno.

FINALITA' EDUCATIVE
Acquisire maggiore sicurezza
Sviluppare le capacità di confronto e collaborazione
Prendere coscienza della propria corporeità
Controllare la propria impulsività

OBIETTIVI DIDATTICI

Comprendere ed usare linguaggi sonori e musicali
Migliorare l'espressione vocale, la produzione sonora e quella strumentale
Sviluppare la comunicazione corporea
Coordinare il movimento della musica
Consolidare gli schemi motori statici e dinamici
Migliorare l'orientamento spaziale

CONTENUTI/ATTIVITA'

Gli alunni svolgeranno attività di canto sonorizzazione e danza attingendo soprattutto al patrimonio dei generi etnico e word music.

DESTINATARI

L'attività si rivolge ad alunni di tutte le classi dell'Istituto per gruppi di non oltre 15.

METODOLOGIA

Autoresponsabilizzazione, passaggio da esperienze di fruizione dai prodotti artistici alla produzione.

MATERIALE DIDATTICO/STRUMENTI

Lettore CD
Videoregistratore
Auditorium (anche per il periodo delle prove): microfoni, impianti luci, stereofonico-audio
Computer e masterizzatore
Stampante a colori (con cartuccia a colori e carta formato -A4- per la produzione delle locandine dello spettacolo finale e per gli attestati di partecipazione
Diaproiettore con relativa attrezzatura per proiezione
Cartoncini colorati formato 100x70 per la realizzazione delle scenografie finali
Colori a tempera, pennelli(sempre per le scenografie)
Tessuto di cotone (bianco e colorato) per pannelli scenografici
Colori per stoffa.

VERFICA E VALUTAZIONE

Oltre all'osservazione sistematica durante ogni fase di lavoro, ciascuna produzione (canora, ritmica,coreografia e scenografica ) sarà opportunamente commentata con suggerimenti per migliorare di volta in volta le prestazioni e con puntuali gratificazioni.
La valutazione conclusiva sarà effettuata a fine percorso di studi, dopo lo spettacolo, e sarà rapportata agli obiettivi indicati.

MODALITA' E TEMPI DI REALIZZAZIONE
Le lezioni si svolgeranno al di fuori dei rientri pomeridiani e avranno una durata di tre ore.
Gli impegni verranno calendarizzati sulla base delle adesioni e saranno distribuiti settimanalmente ma si potranno apportare variazioni sulla base dello svolgimento di attività complementari .
Per le attività musicali ( canore e strumentali) e per quelle coreografiche e scenografiche si prevede un totale di novanta ore (30+30+30) suddivise in venti rientri pomeridiani di tre ore per gli alunni e trenta ore a cura delle docenti per progettazione coreografie e scenografie nonché scelta del repertorio musicale da proporre agli allievi.