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PROGETTO DI
DUCAZIONE SANITARIA,
SOCIO-AFFETTIVA e SESSUALE
A - FINALITA'
Formazione di una moderna e corretta coscienza sanitaria, cioè scoperta a livello cognitivo di esperienze in materia di salute e loro utilizzazione per la promozione di abitudini, conoscenze e pratiche che hanno relazione con il vivere bene l'ambiente in cui si è inseriti e in cui si esplicano le attività vitali.
B - OBIETTIVI
- Promuovere comportamenti atti a conservare la salute;
- Promuovere abitudini, conoscenze e pratiche che hanno relazione con la salute;
- Capire il rapporto esistente tra salute e comportamento;
- Capire il rapporto esistente tra comportamenti e sistemi di vita;
- Capire il rapporto tra salute e ambiente (l'ambiente si altera per il sommarsi dei cattivi comportamenti individuali ed errati modi di convivenza).
C - CONTENUTI
- Il corpo umano e i suoi apparati;
- Il significato di malattia infettiva ed ereditaria: come si diffondono; le vie di penetrazione nel nostro organismo; le nostre possibilità di difesa; l'importanza e la necessità di conoscerle per prevenirle;
- Apparato riproduttore e suo funzionamento;
- Aspetto neurologico: il sistema nervoso e la rielaborazione degli stimoli sensoriali;
- Aspetto psicologico: formazione di comportamenti che rispettino l'IO e il LORO;
- Educazione sessuale: conoscenza del proprio potenziale sessuale ed educazione ad un suo uso corretto, finalizzato ad un conseguimento edonistico e produttivo nel rispetto dei sentimenti e bisogni del proprio partner.
D - METODOLOGIA
- Metodologia della comunicazione/discussione;
- Metodologia della ricerca.
E - ATTIVITA'
- Ricerca-studio sull'evoluzione umana rispetto all'acquisizione del concetto di individualità e dell'appartenenza ad un gruppo e alla società in generale;
- Elaborazione di cartelloni informativi sulle più importanti patologie che si sviluppano nel periodo neonatale ed adolescenziale;
- Screening sanitario completo per i partecipanti ai lavori;
- Relazione di esperti su:
- Anemia mediterranea;
- Patologia della colonna vertebrale;
- Psicologia dell'età evolutiva;
- Malattie sociali: tabagismo, alcolismo, sostanze stupefacenti,
AIDS.
- Inchieste a mezzo di questionari su:
- La conoscenza delle strutture sanitarie che offre il territorio,
- L'uso che il cittadino fa delle strutture preventive costituite nel territorio;
- Modo di vivere la sessualità nell'età dell'adolescenza;
- Quali sono le fonti da cui l'adolescente attinge nozioni e notizie inerenti il proprio corpo;
- Salute individuale e salute sociale?
F - MEZZI E STRUMENTI
- Pubblicazioni di etnologia;
- Televisore;
- Videoregistratore;
- Videocassette con documentari e film;
- Conferenze con esperti del settore (convenzione con il Servizio "Consultorio familiare" dell'Azienda USL N° 2 Olbia).
G - VERIFICA E VALUTAZIONE
- Verifica dei livelli formali di conoscenza;
- Verifica dei cambiamenti comportamentali degli alunni in ordine a competenze generali e specifiche acquisite.
H - TEMPI DI ATTUAZIONE
Le attività saranno svolte, seconde le necessità e la disponibilità degli esperti, in orario curriculare o extracurriculare nel corso dell'anno.
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