Elenco progetti 
  Home  Indagine conoscitiva
S'omine e s'abba
Nurac
     


  Premessa
Obiettivi
Attività
Modalità
Monitoraggio
Formazione docenti
Il personale ATA
Le ore
La commissione

Elenco
   
   
   
   
 
  I PROGETTI
 
   

OLBIA: MILLE VOLTI, TANTE CULTURE
PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE METODOLOGICO-DIDATTICO
PER L'APPRENDIMENTO DELLA CULTURA E DELLA LINGUA SARDA

(Attività di sperimentazione ex Deliberazione n. 12-27 del 26/03/96 RAS)

A - PREMESSA

Una osservazione attenta sulle condizioni economiche ed umane della Gallura, e di Olbia in particolare, permette di constatare che il territorio ha avuto una rapida evoluzione anche in seguito ad un profondo rinnovamento che ne ha trasformato la sua struttura socio-economica.
Il costante incremento demografico, l'immigrazione e l'eterogeneità degli abitanti potrebbero essere considerati cause determinanti di disgregazione sociale.
Iniziative a vari livelli sono state indirizzate a ricercare anche nel passato le risposte e le soluzioni ai vari problemi del presente ed il mondo scolastico non può rimanere inerte, ma deve promuovere la formazione di un'identità culturale comune.
La Scuola, che deve insegnare la storia e la cultura, non può però disconoscere l'importanza di approfondire lo studio del tessuto culturale e storico del territorio in cui opera.
La microstoria, che interessa territori limitati e determina lo sviluppo sociale ed economico di una popolazione, è parte integrante della grande storia, cioè del progressivo cammino dell'uomo verso la civiltà, con i suoi slanci e le sue interruzioni. Da quanto su affermato si evince quindi la necessità di ripartire dalle proprie radici culturali e storiche per riscoprirne i valori e per favorire processi di maturazione sociale per i nostri alunni che dovranno essere cittadini italiani con la consapevolezza di essere sardi e di vivere in quel particolare territorio che è Olbia, una città dai molti volti e dalle tante culture.
Anche la Scuola Media N°3 di Olbia è parte integrante di questa realtà "cosmopolita": nella stessa aula convivono alunni nelle cui famiglie si parla una diversa varietà della lingua sarda, dal logudorese, al gallurese, al nuorese (vedi:
Quale lingua parli in famiglia?). Compito della Scuola pertanto è quello di assicurare una pacifica coesistenza favorendo nel contempo una decisa presa di coscienza delle proprie origini sempre nel rispetto degli "altri". Una presa di coscienza che dovrebbe essere sostenuta da una attenta riflessione sulla lingua "madre".
La Scuola Media N°3 di Olbia, d'altra parte, vanta già una esperienza ultradecennale nella promozione del concorso letterario
"Ines Mele" riservato agli alunni di tutte le scuole medie della Gallura, che ha una sezione di "poesia in lingua sarda". Concorso letterario che in diverse edizioni ha goduto del patrocinio dell'assessorato regionale alla pubblica istruzione.

B - FINALITA'

  1. Prendere coscienza del variegato "mondo" olbiese come risultato di un rapido flusso di immigrazione proveniente dall'interno dell'isola e dalla penisola;
  2. Sensibilizzare gli alunni alle conoscenze del patrimonio linguistico, letterario, storico-ambientale del territorio;
  3. Portare i ragazzi a sentirsi parte integrante di una identità: l'essere sardo e olbiese "cosmopolita".

C - OBIETTIVI

  1. Identificare le varietà linguistiche presenti nel territorio;
  2. Riflettere sulle varietà linguistiche esaminate e sulle loro strutture semantiche e sintattiche;
  3. Riscoprire la produzione letteraria sarda, sia colta che popolare;
  4. Riscoprire "il parlare e lo scrivere in sardo";
  5. Verificare la persistenza nel territorio delle diverse tradizioni popolari dell'isola nell'ambito dei diversi "gruppi" di immigrati;
  6. Verificare la consistenza dei flussi migratori negli ultimi decenni con l'individuazione delle cause che l'hanno determinata;
  7. Prendere coscienza delle modifiche ambientali provocate dalla rapida antropizzazione del territorio.

D - MEZZI E STRUMENTI

  1. Indagine conoscitiva mediante questionari;
  2. Consulenze degli "anziani" e utilizzazione della loro ricca "cultura";
  3. Analisi di testi, incontri con esperti, lezioni frontali, visite guidate;
  4. Dotazioni librarie, registratori audio, macchine fotografiche, videocamera con videoregistratore, fotocopiatore; scanner per computer; stampante grafica a colori;
  5. Materiale di facile consumo (rullini fotografici, carta, toner per fotocopiatori, videocassette, ecc..).
  6. Aggiornamento dei docenti interessati al progetto.

E - GRUPPO DI LAVORO

Gli alunni delle classi prime, seconde e terze dei corsi A e B (circa 130) della sede centrale della Scuola Media N°3 di Olbia e rispettivi insegnanti con possibilità di estensione ad altre classi.

F - AMBITI DISCIPLINARI

  • Praticamente il progetto coinvolge tutte le discipline curriculari, sia in termini interdisciplinari che multidisciplinari.

G - TEMPI DI ATTUAZIONE

  • Sia in orario curriculare che con rientri pomeridiani da quantidificare in base alle effettive esigenze.

H - A CONCLUSIONE DELL'ATTIVITA'

  • Relazione finale dei docenti interessati, pubblicazione di un "opuscolo" con tutti i "lavori"sia di ricerca che di produzione propria ( poesia, narrativa, teatro ), socializzazione del lavoro effettuato ( drammatizzazione, mostre fotografiche, grafiche...).