|
|
SPORTELLO D'ASCOLTO
E CONSULENZA
PROGETTO EDUCATIVO PREMESSA Da molto tempo nella nostra scuola si sente l'esigenza di ottenere la consulenza di uno psicologo, non di un esperto che faccia diagnosi o dia terapie agli alunni, ma di una figura di supporto agli insegnanti per affrontare le situazioni difficili e di disagio che spesso si esprime con comportamenti aggressivi o di chiusura totale nei confronti degli altri. Si ha perciò necessità di un esperto che aiuti i docenti a leggere questi modi di esprimersi e fare gli interventi educativi adeguati. Più spesso le difficoltà sono meno complesse, molti non parlano in famiglia o con gli amici e hanno bisogno di qualcuno che li ascolti; c'è poi chi va in crisi con un insegnante, chi ha problemi di relazione con i compagni, chi si sente emarginato o escluso e così via, oppure ancora, chi ha problemi prettamente scolastici, quali: il metodo di studio, l'organizzazione e la gestione dei tempi di applicazione, l'incapacità di conciliare impegni scolastici con attività extracurriculari, offerte dalla scuola, etc… I problemi e le difficoltà possono essere di tipo scolastico, psicologico o relazionale di facile o difficile soluzione. E' comunque importante che gli studenti possano avere dei punti di riferimento e che non sentano la scuola come ostile, ma come luogo dove possano trovare risposte ai loro bisogni, come luogo di aggregazione umana e relazionale che coinvolga alunni e docenti favorendo e rafforzando il senso di appartenenza ad essa.
La Scuola Media n° 3, in ordine all'Educazione alla Salute ed alla Prevenzione espliciterà la sua funzione attraverso programmi che si avvalgono degli strumenti ordinari della attività scolastica e mediante un'azione concertata e condivisa con le agenzie socio-sanitarie del territorio. Gli interventi saranno volti a garantire lo sviluppo delle potenzialità di ogni alunno la realizzazione del diritto alla piena scolarità e di recupero delle situazioni che possono determinare comportamenti a rischio, abbandono precoce e dispersione. FINALITA' E OBIETTIVI
INTERVENTI
TEMPI E MODALITA'
|