bandeur.gif (3190 byte)                                                                       repubb.gif (7103 byte)

Progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e Ministero della Pubblica Istruzione

SOTTOPROGRAMMA 14 MISURA 14.1

"La Scuola organizza la scelta"

Premessa

La Scuola Media "TORRICELLI" è l’unica istituzione secondaria inferiore presente nel Comune di Casandrino. Questa circostanza la pone perciò come punto di riferimento per il territorio e come luogo privilegiato per forme di aggregazione scolastica ed extrascolastica. Da qui la necessità di una comunicazione costante, di un raccordo stabile e di una continuità costitutiva sul campo capace di prevenire e recuperare i fenomeni di disagio, ma anche di dotare il territorio di opportunità formative in orari pomeridiani attraverso attività aggiuntive e integrative. Infatti, l’alto tasso di evasione scolastica, il marcato rigetto dell’istituzione scolastica, il numero consistente di famiglie con il problema della separazione, dell’affidamento dei minori a nonni e a zii, delle convivenze promiscue, l’irregolare percorso di studi segnato da discontinuità, la costante disattenzione e irrequitezza, la tendenza alla violenza ed alla sopraffazione fanno di Casandrino un territorio ad "alto rischio" e di difficile gestione.

Legittimazione del progetto

Il sottoprogramma tende ad operare sul territorio di Casandrino, comunità notoriamente svantaggiata ed emarginata, per attutire le cause della disgregazione sociale e i fenomeni di dispersione scolastica, come emerso nell’indagine conoscitiva effettuata sul territorio, sottraendo alla strada le quote di popolazione giovanile destinate ad incrementare la manovalanza criminale locale. Ciò consentirà ai ragazzi a rischio di acquisire le basi cognitive e motivazionali per conseguire titoli di studio minimi previsti e indirizzarsi, adeguatamente alle abilità, alle attitudini, alle opportunità emergenti dal mondo della produzione verso una carriera professionale loro più congeniale.

STRUTTURAZIONE DELLA MISURA 14.1

Fase progettuale

N.6 componenti:

Finalità

  1. Prevenzione della dispersione scolastica;
  2. Valorizzazione delle funzioni della scuola;
  3. Recupero delle motivazioni per conseguire le basi cognitive minime;
  4. Scoperta e valorizzazione delle vocazioni, attitudini e potenzialità di ciascun alunno attraverso attività aggiuntive "attraenti" in sintonia con le opportunità offerte dai settori produttivi del territorio.

Destinatari

Alunni a rischio delle prime seconde e terze classi, divisi in tre moduli di 20 alunni per un totale di 60 unità così distinti:

1° modulo - 25 alunni appartenenti alle prime classi;

2° modulo - 20 alunni appartenenti alle seconde classi;

3° modulo - 15 alunni appartenenti alle terze classi.

Criteri di selezione degli alunni

  1. Casi particolari segnalati dai Consigli di classe;
  2. Alunni appartenenti a nuclei familiari di notevole disagio culturale, sociale ed economico;
  3. Alunni con comportamenti apatici e demotivati.

Risorse professionali coinvolte

Il capo d’istituto, direttore del corso;

Esperti di settore per i tre moduli: n. 9;

Docente di riferimento: n. 1 (O.T. Prof. Ponticiello Scipione);

Esperti di didattica di supporto agli esperti: n. 9;

Docenti di classe durante l’orario di mensa: n. 3;

Personale A.T.A.: n. 2 collaboratori scolastici e n. 1 amministrativo.

Compiti dell’O.T.

  1. Collegare le attività del sottoprogramma con le altre attività presenti nella scuola per combattere il fenomeno della dispersione scolastica;
  2. Collaborare al funzionamento e alla gestione dei corsi;
  3. Coordinare lo svolgimento dei tre moduli;
  4. Contattare unità produttive presenti sul territorio per uscite didattiche;
  5. Contattare gli esperti di settore per l’attivazione dei percorsi nell’ambito dei tre moduli;
  6. Affiancare, ove necessario, gli interventi degli esperti;
  7. Redigere con gli esperti la relazione finale di valutazione sull’efficacia dei percorsi attuati, eventuali problemi emersi e risoluzioni adottate.

Criteri di scelta dei docenti di supporto agli esperti di settore

  1. Docenti la cui disponibilità è stata fatta pervenire presso gli uffici della Presidenza;
  2. Docenti individuati in base alle esperienze pregresse nel settore di intervento;
  3. Docenti scelti in base all’anzianità di servizio.

Criteri di scelta degli esperti di settore

  1. Esperti la cui disponibilità è stata fatta pervenire presso gli uffici della Presidenza;
  2. Presentazione del curriculuum personale comprovante le esperienze pregresse nello specifico settore di intervento;
  3. Titoli preferenziali: esperienza nel settore produttivo, corsi di aggiornamento nell’ambito areale specifico dei percorsi;

Materiali didattici

  1. Materiali edilizi: blocchi di cemento soffiati, malta, mattonelle in cotto, guaine d’asfalto, colori a tempera, pennelli;
  2. Terriccio di torba, bulbi e piante;
  3. Fogli di compensato, fogli di truciolato laminato, assi di legno d’abete, viti e chiodi;
  4. Plexiglass, microtubi per irrigazione, gocciolatoi passanti e terminali, microrubinetti, sostegni in plastica;
  5. Vetri temperati pretagliati, silicone, pompe idriche con filtro, resistenze con termostato, impianto ossigenazione acqua, lampade fluorescenti isolate, materiale ghiaioso, flora e fauna marina, mangime;
  6. Terraglia bianca, terraglia rossa, cristallina, colori soprasmalto, colori sottocristallina, essenza grassa (Trementina di Venezia), mirette, stecche, piastre triangolari refrattarie, utensili per tornire, mazzuolo, compasso, 2 torni da tavolo, raspa foretta, raspa 4 facce, colonnine da 2,5 cm - da 5cm - da 7,5 cm, pennelli di varie misure;
  7. Cassette audio, videocassette vergini, 2 registratori, audiocassette preregistrate.
  8. Cartoncini bristol colorati, stick di colla, forbici di sicurezza, taglierini, nastro adesivo trasparente, colorato e di carta, pennarelli, tubetti di colori a tempera;
  9. Giraviti a taglio e a stella, martelli, seghetti da traforo, saracco, sega, filo elettrico, spine, spellafili, nastro isolante, pinze, tenaglie, pennelli.

Tipologia di intervento

Ogni modulo realizzerà tre percorsi di approfondimenti relativi a tematiche legate alla quotidiana esperienza extrascolastica degli alunni divisi in:

  1. Percorso ecologico - naturalistico;
  2. Percorso tecnologico - multimediale;
  3. Percorso Psicomotorio ed espressivo.

Nell’ambito di ogni percorso sono state individuati svariati iter operativi per porgere un ampio ventaglio di offerte formative ai ragazzi a rischio e poterli così orientare a scelte future consapevoli nel settore lavorativo e in quello dello studio.

Durata

Il corso si svolgerà in 25 incontri di 2 ore per 2 volte la settimana dalle ore 14,30 alle ore 16,30. Ogni incontro sarà preceduto da un’ora dedicata alla mensa, dalle ore 13,30 alle 14,30, con la presenza di un insegnante di classe.

Acquisto materiali didattici e istituzione mensa

Per l’acquisto di tutti i materiali didattici occorrenti alla realizzazione dei percorsi saranno promosse gare di appalto come previsto dalle vigenti normative.

L’istituzione del servizio mensa e il trasporto dei ragazzi saranno effettuati attraverso gare di appalto presso ristoranti limitrofi alla scuola e ditte di trasporto. Nel caso in cui non fosse possibile effettuare il servizio mensa come succitato per difficoltà oggettive nel reperimento di locali viciniori e di mezzi di trasporto, si sarà costretti ad adottare la soluzione del "pasto a scuola" previa gara di appalto presso aziende specializzate.

Pubblicizzazione della misura 14.1

  1. Informazione delle famiglie degli alunni coinvolti tramite: comunicazione del Preside, segnalazione sul giornale di classe e sul diario personale dei ragazzi;
  2. Materiale informativo sull’articolazione del sottoprogramma;
  3. Manifesti pubblicitari e volantini diretti alla cittadinanza;
  4. Targa del progetto in corso, cofinanziato dal F.S.E., da esporre all’esterno della scuola;
  5. Informazione del sottoprogramma tramite pagine Web pubblicate in INTERNET;
  6. Pubblicizzazione degli esiti raggiunti dai ragazzi attraverso manifesti, rappresentazioni artistiche, mostre e video descrittivo delle fasi salienti dei vari percorsi.

FASE ESECUTIVA

1° Modulo 

1° PERCORSO ECOLOGICO - NATURALISTICO

Attività: Costruzione di aiuole negli spazi scolastici e messa a dimora di bulbi   e piante.

Traguardi:

    1. Rafforzare il senso di appartenenza della scuola;
    2. Acquisire le tecniche di manipolazione sia degli strumenti, sia dei materiali.

Durata: 10 ore.

Realizzazione del percorso

1^ fase: 4 ore In compresenza esperto esterno del settore edilizio con l’esperto di didattica per la costruzione di aiuole in muratura con blocchi di cemento.

2^ fase: 6 ore In compresenza esperto esterno del settore di giardinaggio con l’esperto di didattica per la messa a dimora di bulbi e piante.

2° PERCORSO TECNOLOGICO - MULTIMEDIALE

Attività: Piccola falegnameria. Manipolazione di oggetti di recupero e materiale di risulta. Produzione di oggetti in ceramica.                                           cacciavite.gif (1260 byte)

Traguardi:

  1. Sviluppo delle abilità manuali in relazione al pensiero critico e progettuale;
  2. Interazione nel lavoro di gruppo;
  3. Rafforzare il senso di appartenza degli spazi scolastici;
  4. Acquisizione di abilità di manipolazione di materiali modellabili per la realizzazione di oggetti di effettiva utilità a casa e a scuola.

Durata: 20 ore.

Realizzazione del percorso

1^ fase: 8 ore Compresenza di un esperto in falegnameria con docente per recuperare suppellettili e oggetti parzialmente in disuso.

2^ fase: 12 ore Compresenza di esperto esterno nel settore della ceramica con docente per la conoscenza di materiali impiegati nella tecnica di modellazione di oggetti in ceramica. Realizzazione di piccoli e semplici manufatti di effettiva utilità con cottura in muffola e successiva decorazione a gran fuoco.

3° PERCORSO PSICOMOTORIO - ESPRESSIVO

Attività: Bricolage - realizzazione di pannelli decorativi. Registrazione di canti e musiche, rappresentazione di balli ritmici.

note2.gif (1098 byte)

Traguardi:

1. Conoscere il movimento, il linguaggio e l’espressività nelle molteplici forme;

2. Ricomposizione culturale tra operazioni manuali e attività di pensiero critico;

Durata: 20 ore.

Realizzazione del percorso

1^ fase: 4 ore Compresenza di esperto in musicologia e docente per la produzione e registrazione e registrazione di musiche e canti;

2^ fase: 8 ore Compresenza di esperto di ballo ritmico e docente per la conoscenza e l’acquisizione di culture diverse dalla propria ma presenti stabilmente sul territorio.

3^ fase: 8 ore Compresenza di esperto nel settore tecnico-artistico- pittorico e docente per la realizzazione di pannelli decorativi per abbellire la scuola.

2° Modulo

1° PERCORSO ECOLOGICO - NATURALISTICO

Attività: Costruzione di aiuole negli spazi scolastici e messa a dimora di bulbi e piante.                                        

leabul1e.gif (224 byte)leabul2e.gif (131 byte)leabul3e.gif (135 byte)

Traguardi:

1. Rafforzare il senso di appartenenza della scuola;

2. Acquisire le tecniche di manipolazione sia degli strumenti, sia dei materiali.

Durata: 10 ore.

Realizzazione del percorso

1^ fase: 4 ore In compresenza esperto esterno del settore edilizio con l’esperto di didattica per la costruzione di aiuole in muratura con blocchi di cemento.

2^ fase: 6 ore In compresenza esperto esterno del settore di giardinaggio con l’esperto di didattica per la messa a dimora di bulbi e piante.

2° PERCORSO TECNOLOGICO – MULTIMEDIALE

Attività: Piccola falegnameria con la costruzione di tavoli da lavoro.

Realizzazione di oggetti di ceramica di effettiva utilità.

Traguardi: 1. Sviluppare abilità manuali in relazione al pensiero critico e progettuale;

2. Interagire nel lavoro di gruppo;

3. Rafforzare il senso di appartenza degli spazi scolastici;

4. Acquisire abilità di manipolazione di materiali modellabili per la realizzazione di oggetti di effettiva utilità a casa e a scuola.

Durata: 20 ore.

Realizzazione del percorso

1^ fase: 4 ore Compresenza di esperto in falegnameria con docente per ideare, progettare e costruire tavoli da lavoro per supporto di ulteriori attività operative.

2^ fase: 16 ore Compresenza di esperto del settore di ceramica con docente per la manipolazione di materiali plastici e realizzazione di manufatti di quotidiana utilità con fasi di cottura in muffola e decorazione.

3° PERCORSO PSICOMOTORIO ED ESPRESSIVO

Attività: Motricità fine (ritaglio, incollaggio e coloritura).

Ballo ritmico.

Traguardi: 1) Potenziare e ampliare abilità manuali;

2) Acquisire la padronanza del movimento, del linguaggio e dell’espressività nelle molteplici forme.

Durata: 20 ore.

Realizzazione del percorso

1° fase: 12 ore In compresenza con esperto del settore artistico e tecnico di provata esperienza più un docente per ideare, progettare e realizzare pannelli decorativi finalizzati alla migliore vivibilità degli spazi scolastici.

2° fase: 8 ore In compresenza di esperto in balli ritmici e docente per la scoperta e il controllo del proprio corpo , per la padronanza del movimento.

3° Modulo

1° PERCORSO ECOLOGICO - NATURALISTICO

Attività: Costruzione di terrari atti ad accogliere colture di vario genere.

Traguardi: 1) capacità di intervento manipolativo, tecnico e tecnologico ;

2) costruzione e studio di microambienti come modello di ecosistemi.

Durata: 10 ore.

Realizzazione del percorso

1^ fase: 4 ore Costruzione di contenitori in legno in compresenza di esperto in falegnameria e docente.

2^ fase: 6 ore Invaso di colture e realizzazione di impianti tecnici ( irrigazione, riscaldamento e copertura in plexiglass); compresenza di esperto in floricoltura e docente.

2° PERCORSO TECNOLOGICO-MULTIMEDIALE

Attività: Costruzione e realizzazione di acquari.

Elaborazione di manufatti in ceramica.

Traguardi:

  1. Conoscenza di tecniche di costruzione e funzionamento di impianti per il mantenimento di organismi nel loro habitat naturale.
  2. Acquisizione di metodologie collaborative e di interazione nell’ambito del gruppo di lavoro.
  3. Affinamento delle abilità di manipolazione di materiali plastici.
  4. Acquisizione del gusto estetico.

Durata: 20 ore.

Realizzazione del percorso

1^ fase: 8 ore Costruzione di vasca in vetro, impianti tecnici (di riciclaggio, filtraggio, ossigenazione e termoregolazione acqua); posizionamento di materiale ghiaioso e riproduzione di ambienti marini sul fondo degli acquari. Individuazione delle specie faunistiche idonee all’ambiente creato. Compresenza di esperto in ittologia e docente.

2^ fase: 12 ore Ideazione, progettazione, realizzazione di oggettistica in caolino con decorazioni a gran fuoco e terzo fuoco. Compresenza di esperto nel settore e docente.

3° PERCORSO PSICOMOTORIO ED ESPRESSIVO

Attività: Balli ritmici;

Registrazione e produzione di suoni, musica, canti.

Traguardi: 1) affinare la padronanza del movimento, del linguaggio nelle molteplici forme.

2) potenziare l’espressività musicale nella varietà delle sue estensioni.

3) padroneggiare gli apparecchi multimediali ( registratore,tastiera, strumenti a fiato, videocamera, videoregistratore, televisore)

Durata: 20 ore.

Realizzazione del percorso

1^ fase: 8 ore Compresenza di esperto in musicologia e docente per l’individuazione e la produzione di suoni, canti e musiche finalizzati alla realizzazione della fase successiva;

2^ fase: 12 ore Compresenza di esperto in ballo ritmico e docente per la conoscenza dei linguaggi del corpo e l’allestimento di uno spettacolo conclusivo del percorso.

Verifiche e criteri valutativi

Nel corso delle attività gli esperti, i docenti e l’O.T. effettueranno in itinere le seguenti verifiche:

"La scuola organizza il sociale" Sottoprogramma 14 Misura 14.2

Home Page