CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI

Semifinali del 17 marzo 2001

 

Ciao siamo Stella e Stefano di 1°B, insieme ad altri ragazzi della scuola abbiamo partecipato al campionato internazionale di giochi matematici.

Il 17 marzo scorso siamo andati a Bergamo, presso la scuola "S. Alessandro" per risolvere alcuni problemi logico-matematici.  

Se le semifinali saranno superate, si andrà a Milano per disputare quelle nazionali, e se ……. anche queste saranno superate…….Parigi ci aspetterebbe per quelle internazionali.     

 

Vi elenco i problemi della categoria C1.    

 1. MELE E PERE

Le nostre mele hanno tutte lo stesso peso. anche ogni pera ha lo stesso peso delle altre pere. osservando il disegno, dite qual'è il peso di una mela.

2. LE CINQUE TESSERE

Ferdinando detto Nando, ha a disposizione le 5 tessere del domino rappresentate nella figura 1. deve disporle nella figura 2, in cui sono già stati disegnati alcuni simboli del domino. aiutate Ferdinando, disegnando gli altri simboli.

3.FIORI PER TUTTI

Il signor Penterba, famoso florivivaista, ha deciso di dividere il suo terreno quadrato in 5 appezzamenti rettangolari in modo da avere delle magnifiche file di garofani, rose, dalie, astri e zinne.Il perimetro di ciascun appezzamento e' di 150 m.Quanto misura il perimetro del terreno del signor Penterba?

4. LO STAMPATORE SBADATO            

Quando il nostro stampatore ha voluto numerare le pagine del suo ultimo libro, dalla pag.1 all'ultima, ha commesso un errore. Ha infatti stampato dei "6" al posto di tutti i "9" (mentre ha stampato correttamente tutte le altre cifre). la numerazione di tutte le pagine ha richiesto 36 cifre "6". Quante pagine ha il libro?

5. LE RANOCCHIE E IL PRINCIPE AZZURRO

Emy, Valentina e Susanna stanno conversando, più o meno amabilmente, su una bella ninfea.

V: " io non ho trovato il principe azzurro"

E: " nemmeno io l'ho trovato"

S: Emy, mente".

V: Susanna dice l'ha verità"

in realtà una sola delle 3 ranocchie mente. quale delle 3 ha veramente trovato il principe azzurro? 

6. LA SCALA

Nel disegno, la casella in alto contiene 1 Euro. si vogliono riempire tutte le altre caselle della scala rispettando però le seguenti regole. si può riempire una casella solo se quella situata subito sopra ( in verticale) o immediatamente a destra contiene già qualcosa.si può allora, a scelta, mettervi il doppio di quanto contenuta nella casella situata subito sopra oppure 1 euro in più contenuto nella casella immediatamente a destra (a condizione naturalmente che le caselle in questione esistano e contengano già qualcosa). Francesco ha riempito tutte le caselle della scala, rispettando le regole del gioco.
Quale è, al minimo, la somma degli Euro contenuti nelle caselle della scala?

 

7. LE DUE STRISCE
  Due strisce di carta larghe 1 cm sono messe una sull'altra, come in figura. La parte in cui si sovrappongono (in grigio nel disegno) ha un perimetro di 8 cm.
Quale è la sua area, espressa in cm2?

 

Vuoi vedere le soluzioni?

clicca qui

 

Se vuoi i testi e le soluzioni delle precedenti edizioni dei GIOCHI INTERNAZIONALI DI MATEMATICA collegati al sito dell'Università Bocconi di Milano www.uni-bocconi.it/bocconi/ricerca/centri/pristem/

                   lavori alunni