PAGINE DI CRONACA,PAGINE DI STORIA
Una folaga ... pneumatica

Uno strano nido sull'Adda

Sulle rive del fiume Adda mamma folaga ha scelto di fare il nido in un pneumatico abbandonato. La folaga è un uccello molto riservato,raramente si avvicina all'uomo. Ha colore nero brillante, becco a punta con placca bianca. I due sessi non sono distinguibili.Le sue ali sono corte e si leva in volo dopo una lunga rincorsa sull'acqua, battendo velocemente le ali, per poi nascondersi nel fitto canneto. Le zampe sono corte, palmate e di colore verdastro. L' alimentazione è costituita da pesci, insetti, molluschi, frutti e semi. I nidi che costruiscono questi uccelli sono quasi sempre galleggianti e la novità è proprio in questa scelta curiosa. il periodo della riproduzione va da marzo ad agosto. Sono possibili due nidiate; entrambi i genitori allestiscono il nido e lo nascondono abilmente tra le piante acquatiche. Vengono deposte da 6 a 9 uova, covate da tutti e due e si schiudono dopo 20 giorni. Questa volta i piccoli vedranno la luce in un nido "riciclato"!.  Andrea Cattaneo

Brembate 12-03-2001

                            

 

Il castello di Trezzo sull' Adda

 

 

                                             

 

 

I Navigli

Un tempo, l' Adda era un fiume navigabile. Oggi , l' unico tratto navigabile dell' Adda, tramite un traghetto, è situato tra Imbersago e Villa d' Adda. Nel 1995 un' imbarcazione ha viaggiato da Como a Venezia seguendo l' Adda e i navigli. Seguendo l' Adda e il Po è anche possibile raggiungere l' Adriatico. Attualmente, lo sviluppo del trasporto fluviale a scopo turistico non è sviluppato anche se l' idea del sistema dei canali navigabili si fa risalire a Leonardo da Vinci. nel 1457 Francesco Sforza affidò a Bertola da Novate la costruzione del naviglio della Martesana tra cassano e Trezzo. da allora fino al 1482 si costruirono 90 km di canali navigabili. Con l' arrivo di Leonardo da Vinci nel 1483, Ludovico il Moro lo incaricò di studiare un sistema di navigazione tra Como e Milano. All' interno di alcuni disegni del codice atlantico (1513) è presente lo studio del traghetto e si ipotizza un grande sbarramento alla altezza di Brivio e la costruzione di una diga nei pressi di Trezzo, che doveva alimentare un canale irriguo. Un' eccellente soluzione per il superamento dei 23m di dislivello delle rapide a Paderno attraverso livelli di chiuse fu usata nel 1550 dall' ingegnere Giuseppe Meda, che diede così inizio alla costruzione del naviglio di Paderno. la costruzione fu perfezionata intorno alla fine del 1700 e nel 1898 la società edison terminò tutto il sistema. Nel 1999, allo scopo di valorizzare il tratto dell' Adda, studiato da Leonardo , il comitato per il restauro delle chiese e la provincia di Milano hanno chiesto il riconoscimento dell' unione Europea nel progetto "canali storici".

Cecilia Riva

 

Calendario Manifestazioni

CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI DI TREZZO SULL' ADDA

-Befana dell' Adda (gennaio)

-Il carnevale dell' Adda con sfilata del fantoccio di paglia  "Povero Piero" per le vie del paese tra maschere e rogo finale (febbraio)

-film al castello Visconteo (giugno-luglio)

-Festival nazionale dell' "Adda danza" (luglio)

-Festival Celtico (luglio)

-Sagra d' autunno:festa della Madonna del Rosario con mostre, sfilate in costume storico e spettacoli musicali e pirotecnici (ottobre)

-Visite domenicali al Castello Visconteo dalle 14 alle 18

Arnoldi Gianluca

     precedente           successiva