EL POARETO

El poareto era un uomo anziano che non aveva più lavoro, non aveva una famiglia sua o era abbandonato dai figli. Allora per non morir di fame andava a chiedere la carità, e siccome in città si prendevano pochi soldi, el poareto andava nelle campagne, nelle grosse boarie, e nelle osterie.

Il poareto portava con sé una sporta fatta con cartocce del granoturco o di stoffa, un sacchetto da carità fatto con pezzi di sacco da farina, un ombrello vecchio, sporco o rattoppato, un cappello di paglia o di feltro che era malmesso, un bastone perché quando non aveva l’ombrello usava il bastone per posarsi.

 

Ogni poareto aveva il suo "giro" che durava anche una settimana; d’estate si fermava quasi sempre a dormire nei fienili e d’inverno nelle stalle delle boarie.

Ogni "povero" aveva il suo modo di domandare la carità : i più furbi facevano il cane a bastonate che così si lamentava sempre, oppure si riempivano la bocca di bestemmie proverbi sporchi; a seconda del posto dove andavano. Se si presentavano alle padrone di casa dicevano:

Carità parona carità’a sto poro vecio glora patri fili spiriti santi carità parona sia lodato Gesù Cristo…

Recitavano un "patanostro" e invocavano la benevolenza di Dio verso quella casa.

Di solito riceveva: na sesola de farina gialla na scuela de crinto na ciopa de pan vecioon pioto de minestra un capo de vestiario fuori uso.