indietro

4. La Prevenzione del diabete

La prevenzione costituisce  strumento indispensabile per il  controllo della diffusione della patologie diabetica e dei danni ad essa correlati, rappresentando il campo di lavoro essenziale della Medicina Generale.

La prevenzione si definisce primaria qualora si prefigga il compito di ridurre la incidenza di malattia nel soggetto ancora sano. Tale compito si persegue correggendo i fattori di rischio attraverso una adeguata educazione sanitaria. La prevenzione  è  secondaria  quando venga attuato un trattamento precoce della malattia in atto ed un tentativo di adeguato controllo del valore glicemico e di altri parametri biologici.

 Curiosità 

Gli studi su popolazioni che emigrano da un’area geografica all’altra hanno reso possibile osservare che il passaggio da una cultura tradizionale (generalmente di tipo rurale), ad uno stile di vita occidentale, comporta un incremento di incidenza di varie patologie, tra queste il diabete e la aterosclerosi. Si  presume che il cambiamento di ambiente e di comportamenti coincida con i fattori di rischio sopracitati. (l’Africano o altri che si trasferiscano in Europa, presenteranno la possibilità di ammalarsi delle stesse malattia di cui si ammalano gli Europei).

 

home page               vai a  "sintomi di allarme e diagnosi"