indietro

8. Il Monitoraggio

Per monitoraggio si intende  un insieme di test-controllo effettuati nel tempo e precedentemente programmati al fine di individuare precocemente eventuali alterazioni capaci di essere corrette parzialmente o totalmente dall’intervento farmacologico.

 Ecg e visita cardiologica (esame strumentale e controllo specialistico), consentono individuazione e approfondimento nel tempo di eventuali  alterazioni cardiache (ischemia cardiaca - ipertensione).

 La visita oculistica permette di riconoscere e di intervenire sulla  alterazione dei vasi retinici (retinopatia diabetica), la fluorangiografia ne  consente uno studio dettagliato. 

Curiosità

(aterosclerosi:  si intende la presenza di placche ateromasiche occludenti i vasi sanguigni). Le placche ateromasiche sono costituite da accumuli di materiale grasso (lipidi), aggregati di piastrine, tessuto fibroso che aderiscono alle pareti dei vasi sanguigni, riducendo e limitandone il flusso di sangue. Affinchè una ostruzione possa estrinsecarsi clinicamente determinando dei sintomi è necessario che il vaso sanguigno sia ostruito per almeno il 70% del suo calibro).

(arteriosclerosi: si intende l’irriggidimento e indurimento con perdita di elasticità dei vasi sanguigni tipico del processo di invecchiamento dei tessuti vascolari). 

L’elettromiogramma ricerca  le alterazioni del sistema nervoso; nervi periferici degli arti inferiori, (neuropatia diabetica, quale complicanza più comune del diabete).

 I controllo glicemico pre e post prandiale o a scacchi   consente la verifica di efficacia del trattamento terapeutico in atto.

(il controllo a scacchi prevede la verifica di una o due glicemie giornaliere , coprendo nei vari giorni della settimana tutti gli orari previsti, cosi da avere 1 o 2 profili completi settimanali, anche se articolati su giorni diversi)

 I controlli sul sangue permettono il monitoraggio di importanti parametri metabolici, mentre l’esame clinico (visita medica), rappresenta sempre una metodica comunque irrinunciabile. 

 home page      vai a "scadenzario"