indietro

7. Le complicanze del diabete

Le del diabete colpiscono quasi tutti i tessuti dell’organismo umano;  rene, cuore, vasi sanguigni, retina, nervi periferici e viscerali.

 La migliore prevenzione delle complicanze consiste nell’ottenimento di un  controllo metabolico ottimale e nell’intervento con specifici farmaci su organi o tessuti eventualmente alterati dallo stato iperglicemico; antipertensivi nella ipertensione arteriosa, antidislipidemici nella alterazione della colesterolemia e della trigliceridemia, antiaggreganti nel controllo della fluidità del sangue.  

a) Circa l’8% dei pazienti con diabete di tipo II presenta una sofferenza dei vasi    sanguigni alle estremità degli arti inferiori, (vasculopatia periferica). Il piede può evidenziare la sofferenza  di  tali  vasi sanguigni con presenza di lesioni ulcerose vascolari e neuropatiche.

(autocontrollo nel piede diabetico).

b) Il diabete può danneggiare le fibre nervose periferiche, ( neuropatia diabetica).

c) Nei pazienti diabetici tipo I da oltre 20 anni, tra il 20 - 40 % è interessato da una sofferenza renale,questa colpisce il 10% dei diabetici tipo II, (nefropatia diabetica).

d) Una sofferenza dei vasi retinici,(retinopatia diabetica) è presente dopo 20 anni nel 50% dei soggetti con diabete di tipo I. 

 

home page      vai a  "il monitoraggio"