indietro

6. La terapia e il controllo metabolico

 

I tre modelli terapeutici del diabete comprendono a seconda della gravità;

 1° livello: controllo alimentare/dietetico

2° livello: controllo farmacologico/dietetico  (antidiabetici orali)

3° livello: controllo insulinico,( insulina)/dietetico

L’obiettivo di qualsiasi terapia consiste nel:

a) eliminare i sintomi

b) prevenire e contenere la progressione della malattia

c) prevenire le complicanze 

Il controllo alimentare è sempre importante in ogni forma di diabete, ed in taluni casi è sufficiente un adeguato comportamento alimentare per evitare il passaggio al secondo o terzo livello. (diabete non insulinodipendente).  Il vantaggio di tale approccio terapeutico è quello di rispettare i ritmi fisiologici dell’organismo.

 Qualora la eliminazione dalla dieta giornaliera di determinati alimenti  non sia in grado di controllare adeguatamente i valori glicemici, è essenziale il passaggio  al secondo livello; antidiabetici orali. ( diabete non insulinodipendente). 

Il ricorso all’intervento farmacologico  se necessario, va attuato senza indugio dal medico ed accettato di buon grado dal paziente. La non applicazione di tale piano di lavoro può condurre a breve termine a complicanze anche gravi con necessità di ospedalizzazione urgente.   

  In taluni casi nonostante un adeguato trattamento con antidiabetici orali, o in alcune forme di diabete, fin dal principio, va programmato l’uso della insulina per iniezione sottocutanea giornaliera. (diabete insulinodipendente)

home page        vai a "complicanze del diabete"