indietro

2. Diffusione del diabete

Si suppone che nella nostra popolazione l’incidenza del diabete non insulino dipendente vari secondo della età dei pazienti dai tre ai sei per 1.000 persone per anno.  Il diabete non diagnosticato rappresenta circa il 50% dei casi di diabete non insulino dipendente. La non conoscenza dello stato di malattia fa si che non possano essere prevenute le complicanze, molto speso già presenti al momento della diagnosi, un  problema importante è dunque ridurre il ritardo diagnostico.

 In Italia dove il sistema sanitario nazionale si basa su liste registrate è stato calcolato che il 50% della popolazione consulta il proprio medico una volta all’anno, e nell’arco di tre anni più dell’80% della popolazione va dal proprio medico almeno una volta all’anno, e nell’arco di tre anni più dell’80% della popolazione va dal proprio medico almeno una volta.

 La mortalità del soggetto diabetico è maggiore rispetto al soggetto non diabetico, ed essa aumenta se non si applica un adeguato controllo della glicemia.

 

home page         vai a "le cause del diabete"